Salvate il soldato Lewis

BlogF1GP SpagnaGran PremiSeven
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
12 Maggio 2013 - 19:45
Home  »  BlogF1GP SpagnaGran PremiSeven

Povero Hamilton, inizia a farmi tenerezza.

Tutta la fine del 2012 è stata all’insegna delle chiacchiere sul suo passaggio in Mercedes. Molti lo ritenevano un cambio suicida, molti giustificavano la scelta con rapporti ormai non più idilliaci in Mclaren.

Insomma, si attendeva molto questo inizio di stagione per capire se la decisione di Lewis di passare alla stella a tre punte è stata corretta o meno.

Ci sono diversi fattori di cui tener conto per poter fare un giudizio.

La Mclaren, dal canto suo, ha azzardato e molto con la nuova macchina. E al momento i risultati non sono quelli sperati, per niente. Button e Perez faticano, e faticheranno ancora.

Lewis ha raccolto, fino ad ora, una pole e due terzi posti in gara. Sul fronte dei risultati, quindi, la scelta parrebbe azzeccata.

Il problema, però, è sempre lo stesso, in Mercedes. La gestione delle gomme in gara.

L’avevo detto ad inizio anno. “Aspettiamo a dire che la Mercedes è arrivata al livello delle scuderie TOP”. Perchè l’anno scorso era stato identico, con Rosberg e Schumacher che si prendevano le prime posizioni in qualifica ad inizio stagione, per poi collassare in gara e regredire progressivamente durante l’anno.

Ed eccoci qui, allo stesso punto. La Mercedes ha iniziato l’anno mostrandosi la vettura più veloce sul giro singolo. Mentre, sul passo gara, ha dato limitato i danni all’inizio per poi iniziare a perdere colpi. Fino ad oggi. Nel 2012, a questo punto, aveva vinto una gara in Cina. Ora siamo a zero.

C’è anche da considerare il grande equivoco gomme. Perchè essere la vettura più veloce sul giro singolo è un grande merito e un grande onore, per una scuderia. Peccato che questa formula 1, adesso, richieda tutt’altre caratteristiche per essere vincente alla domenica. Alonso insegna. Quinto in partenza, primo al traguardo. Mentre le Mercedes affondavano a oltre un minuto una, e doppiata l’altra.

Vi dirò di più. Sul lungo termine in chiave 2013, credo che la Mclaren recupererà terreno. Perchè è nel suo DNA. E pertanto temo che, con l’andare della stagione, Lewis avrà di che lamentarsi con squadra e gomme per questa situazione.

Va da sè che questa F1 ormai è ideale per i tassisti, per quelli che sanno guidare sulle uova più che per quelli che sanno spingere ad ogni giro. E in questo caso piloti come Hamilton ne pagano le conseguenze.

Sta di fatto, però, che lo sfogo di oggi di Lewis, dopo sole cinque gare, è preoccupante. Sia chiaro, più che uno sbottare verso la squadra credo si tratti di una critica alla situazione generale della F1. Lo stesso Vettel si è trovato da dominatore in Bahrain a prendere 40 secondi oggi.

Certo è che la Mercedes ha le sue colpe, eccome. Siamo alla quarta vettura che porta con sè lo stesso cronico problema. E, a quanto pare, nemmeno l’aiuto di Hamilton è sufficiente a riportare in cima la W04. L’anno scorso si criticava molto Schumacher, ma non vedo una situazione migliorata sensibilmente, per ora.

Rosberg, inoltre, pare un osso molto più duro del previsto. Il confronto con Michael non permetteva di capire, vista la fine della carriera del Kaiser, il grado di competitività di Nico. A quanto pare, il tedeschino non è per niente lento, anzi. E anche questo, forse, Lewis non l’aveva considerato, pur conoscendo il compagno da tempo.

Insomma, i primi grattacapi sono a disposizione. Tra due settimane si va a Montecarlo. Gara a sè, dove forse (si spera) le gomme non saranno sollecitate come oggi. E dove magari Lewis avrà da sorridere ancora.

Lo spero per lui, piloti del genere è bello vederli lottare sempre per la vittoria.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

4 Commenti su “Salvate il soldato Lewis”
kimiz dice:

Hamilton si è semplicemente suicidato, sportivamente parlando, passando alla Mercedes. Già di suo è un pilota che è usa molto le gomme passando alla Mercedes, famosa anch’essa per non risparmiare le coperture, ha fatto la classica frittata.

I risultati che ottieni se li merita ampliamente.

BY BY Lewis, ne riparliamo forse il prossimo anno per la prima vittoria(o podio perlomeno).

Griforosso dice:

Mah, chissà ! Altri Piloti vanno forte anche con queste gomme. Oggi Alonso ha fatto parte dei vari stint quasi da qualifica continua. Resta il fatto che tutti questi cambi gomme a me non piacciono. Il Campionato del Mondo Piloti di F1 sembra diventato il Campionato del Mondo della Pirelli come unico concorrente. Anche il DRS abbiamo visto che non serve più di tanto; Alonso nelle prime tre curve della gara ha effettuato due sorpassi strepitosi, il secondo con un’intelligente uso del Kers. Ed ha passato due Campo del Mondo, non Pic o Chilton. NO, torno a sostenere che in F1 non si devono prevedere variabili come i cambi gomme o DRS per permettere al Pilota Campione di poter attaccare a testa bassa e dimostrare tutto il proprio valore ed agonismo. Già ci sono limiti vari nella meccanica ed un’aerodinamica che determina troppo pesantemente le prestazioni.
Mah, chissà dove andrà a finire la F1 se seguita ad andare avanti così!!! L’anno prossimo potremmo avere qualche idea più chiara con i cambi regolamentari. Vedremo. Un saluto a tutti gli Appassionati e, sempre, VIVA FERRARI, fausto bura

Joblack dice:

Secondo me la situazione delle gomme attuali mortifica il concetto di F1, cioè di andare sempre al limite della macchina sino alla rottura della stessa. Ora con queste gomme insulse biosgna guidare x consumarle meno. Una cosa assurda che i piloti accettano controvoglia xkè subiscono i voleri di un arcimiliadario misogino di nome Ecclestone.
Sono sicuro che se non ci scappa il morto non si prenderà alcuna decisione utile cioè di avere 2 tipi di gomme con le quli farci tutto un GP.
É chiedere molto?

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI