Ron Dennis: “La F1 si deve reinventare”

Autore: Alessandra Leoni
herroyalblues hypnagogicmind
Pubblicato il 12 Settembre 2014 - 10:41
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Ron Dennis: “La F1 si deve reinventare”
P300
Home  »  F1Gran Premi

Secondo Ron Dennis, la F1 ha bisogno di cambiare, per garantire la popolarità dei Gran Premi. Secondo l’inglese, i team devono condividere la responsabilità nell’adattarsi a quello che vogliono realmente i fan.

“La F1 si deve reinventare” ha dichiarato “Non puoi aspettare che altre persone lo facciano per te, quindi dobbiamo farlo a modo nostro – e speriamo di riuscire a contribuire in maniera costruttiva al futuro della F1, perché dobbiamo cambiare”.

“Il modello attuale è un modello che abbiamo usato e che abbiamo evoluto negli anni, e l’evoluzione non è sempre il modo migliore di procedere – possiamo sempre accogliere il cambiamento e usarlo, oppure ignorarlo a nostro rischio e pericolo”. Ron Dennis osserva che bisogna capire meglio perché alcuni circuiti hanno fatto fatica ad attrarre spettatori quest’anno, e bisogna anche cercare di capire le tendenze del pubblico televisivo.

“Analizzando gli ascolti televisivi, abbiamo notato come ci sia ovunque un calo del 40%-45%. La F1 ha anche retto meglio di altri sport, ma non si può negare che ci sia stato un forte calo. Dobbiamo capirne il perché e poi bisogna fare qualcosa che sia basato sui fatti”.

“Come si può andare a Silverstone e in Austria, e avere le tribune piene, per poi andare in Germania e vedere l’autodromo mezzo pieno? Ci sarà un motivo. Bisogna capire perché sta succedendo: è colpa dei prezzi dei biglietti? È per via dei “piloti di casa”? Io ho iniziato dal cambiare la McLaren”.

Il cambiamento di un Gran Premio deve essere un cambiamento profondo – e bisogna prendere esempio da sport che si sono reinventati, come il golf, il cricket e la vela.

“Guardate che cambiamenti hanno fatto al cricket – e all’America’s Cup, era tremendamente noiosa, una volta!” ha osservato. “Non possiamo essere egoisti e pensare che tutto quello che c’è da fare, sia semplicemente rendere le gare più “televisive”. Dobbiamo anche coinvolgere i più giovani. La F1 non è solo la gara, ma anche tutto quello che c’è attorno, e in quel contorno, non stiamo facendo un lavoro di qualità. Possiamo rendere il weekend di gara migliore? Certo che sì”.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA