Il Red Bull-Ring è un circuito automobilistico situato nei pressi di Spielberg bei Knittefeld, nella regione austriaca della Stiria. Si tratta della rivisitazione dell’antico Österreichring, abbandonato dalla Formula 1 dopo il Gran Premio d’Austria 1987
Storia e caratteristiche
Come detto, dopo il GP d’Austria del 1987, l’Österreichring venne escluso dal calendario del Mondiale, a causa della pericolosità del tracciato: in quell’edizione, infatti, ci furono ben tre partenze dovute a svariati incidenti occorsi ai primi due start. Con l’obiettivo di ospitare nuovamente un Gran Premio entro il 1989, la carreggiata dell’intero circuito venne allargata, le vie di fuga allargate e la curva Bosch completamente ridisegnata. Ma tutto ciò non risultò sufficiente, e il circuito austriaco si dovette accontentare di ospitare la Formula 3 tedesca, il Mondiale Superbike e il Superturismo tedesco.
Alla fine del 1995, fu l’architetto Hermann Tilke a presentare un progetto similare a quello del 1988, e i lavori di ammodernamento ebbero finalmente inizio. Nel 1997, l’A1-Ring (dal nome dell’omonima compagnia telefonica austriaca) tornò ad ospitare il Mondiale di Formula 1, GP vinto da Jacques Villeneuve su Williams.
La pista si presentava molto differente, rispetto a quella utilizzata fino a dieci anni prima: il rettilineo di partenza venne notevolmente accorciato, sia in entrata (dall’ultima curva) sia in uscita (verso la prima). L’insidiosa chicane Hella-Licht venne eliminata e sostituita da una secca curva cieca verso destra, il vecchio rettilineo Flatschach rimpiazzato da un’altra retta pressoché parallela. I due tracciati si ricongiungevano nei pressi dello stretto tornante Remus, omologo nettamente più lento della Dr. Tiroch. Il lungo curvone Bosch venne anticipato e ristretto di raggio, per ottenere il tornante Gösser. Vennero anticipate anche le due curve Power Horse e Lauda, che anticipavano la chicane Texaco, unico tratto rimasto similare alla precedente versione. Infine, anche il vecchio curvone dedicato a Jochen Rindt venne spezzato in due, con la seconda piega verso destra intitolata alla stessa compagnia telefonica che dava ora il nome alla pista stessa. L’ultima versione dell’Österreichring misurava 5942 metri, il nuovo A1-Ring appena 4326.
Il circuito continuò ad ospitare la Formula 1 fino al 2003, venendo poi nuovamente scartato dal calendario Mondiale.
L’anno successivo, Dietrich Mateschitz, patron della Red Bull, acquisì il circuito e lo rinominò in Red Bull-Ring. Nuovi lavori vennero proposti al fine di riportare nuovamente la massima serie sul circuito stiriano: si pensò di allungare il tracciato utilizzando il tratto del vecchio Österreichring comprendente il rettilineo del Flatschach e la curva Dr. Tiroch. Proteste ambientaliste non permisero al progetto di essere attuato, e la pista venne abbandonata fino al 2008, quando nuovi cantieri di rivisitazione del circuito riaprirono la speranza di un ritorno del Gran Premio d’Austria nel Mondiale.
Il 15 maggio 2011, il Red Bull-Ring riaprì ufficialmente i battenti, e i piloti della Red Bull, Sebastian Vettel e Mark Webber portarono a termine qualche giro dimostrativo a bordo della RB6 campione del Mondo 2010. La settimana successiva, la pista tornò ad ospitare gare automobilistiche vere e proprie.
Il 23 luglio 2013, Bernie Ecclestone e lo stesso Mateschitz annunciarono che nel 2014 la pista sarebbe tornata ad ospitare un Gran Premio d’Austria di Formula 1. In occasione del ritorno su questo circuito, per ragioni di sponsor la prima curva viene chiamata Castrol Edge, la Gösser viene ribattezzata Rauch, le successive pieghe Power Horse-Lauda diventano rispettivamente Pirelli e Würth e l’ultima assume chiaramente il nome Red Bull Mobile in luogo di A1-Kurve.
Stato Austria
Inaugurazione 1996
Lunghezza attuale 4326 m
Tempo record in gara in 1:08.337 | Michael Schumacher, Ferrari (2003)
Tempo record in qualifica in 1:08.082 | Rubens Barrichello, Ferrari (2002)
Gran Premi svolti nel circuito chiamato A1-Ring / Red Bull Ring
Year | Race | Date | Winning Driver | Team | Laps | |
---|---|---|---|---|---|---|
7 | 2003 | Gran Premio d'Austria | 18 Maggio | Michael Schumacher | Ferrari | 69 |
6 | 2002 | Gran Premio d'Austria | 12 Maggio | Michael Schumacher | Ferrari | 71 |
5 | 2001 | Gran Premio d'Austria | 13 Maggio | David Coulthard | McLaren | 71 |
4 | 2000 | Gran Premio d'Austria | 16 Luglio | Mika Häkkinen | McLaren | 71 |
3 | 1999 | Gran Premio d'Austria | 25 Luglio | Eddie Irvine | Ferrari | 71 |
2 | 1998 | Gran Premio d'Austria | 26 Luglio | Mika Häkkinen | McLaren | 71 |
1 | 1997 | Gran Premio d'Austria | 21 Settembre | Jacques Villeneuve | Williams | 71 |
Gran Premi svolti nel circuito chiamato Österreichring
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.