Red Bull presenta la RB17, la Hypercar firmata Adrian Newey

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 12 Luglio 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Red Bull presenta la RB17, la Hypercar firmata Adrian Newey

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Motorsport

Dalla matita del genio britannico ecco la Hypercar del team austriaco. Sarà prodotta in sole 50 unità completamente personalizzabili

Dopo tanta attesa è finalmente nata la RB17, la Hypercar made by Red Bull per mano del genio Adrian Newey. Il nome è ripreso dalla sequenza delle F1 di Milton Keynes, alle quali mancava proprio la RB17 dopo la conversione della RB16 del 2020 in RB16B nel 2021, anno in cui dovevano entrare in vigore i regolamenti posticipati al 2022 a causa del Covid.

La RB17 sarà rivelata al Goodwood Festival of Speed dal Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing, Christian Horner, dallo stesso Adrian Newey, e dal Direttore Tecnico di Red Bull Advanced Technologies, Rob Gray.

Progettata da Newey e Red Bull Advanced Technologies, la RB17 si basa su 20 anni di innovazione in F1. Presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio a due posti, con un motore V10 aspirato montato centralmente, che raggiunge i 15.000 giri/minuto.

La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio in fibra di carbonio. Con un peso inferiore ai 900 kg e oltre 1.200 CV, la RB17 è capace di tempi sul giro e velocità massime equivalenti a quelle della F1, con una velocità massima superando i 350 km/h.

Dallo sviluppo del concetto iniziale alla consegna della vettura ai clienti, Red Bull Advanced Technologies è responsabile dell’intero processo di progettazione e costruzione della RB17, di cui ne saranno vendute solo 50 unità.

Ogni cliente della RB17 sarà accolto nella famiglia Red Bull da un percorso completo, che include una serie di eventi in pista per dare ai proprietari l’opportunità di vivere alcuni dei circuiti più grandi del mondo. Si tratterà quindi di un’esperienza completa I proprietari potranno personalizzare completamente la propria vettura. Ogni RB17 sarà su misura, con i clienti che saranno in grado di scegliere molti dettagli dal colore della vernice esterna ai materiali interni, oltre ad una vasta gamma di dettagli più piccoli.

Christian Horner: “Siamo entusiasti di rivelare la RB17 al Goodwood Festival of Speed, un progetto che è uno dei più autentici ed entusiasmanti che Red Bull Advanced Technologies abbia intrapreso fino ad oggi. Con 20 anni di eredità dal mondo della F1 da cui attingere aveva senso per noi progettare la nostra Hypercar da zero. Combinando innovazione tecnica, risultati e appeal emotivo, la RB17 è un’auto di riferimento. Sono molto orgoglioso del Team e sono lieto di vederla fare il suo debutto mondiale”.

Adrian Newey: “Avevo in mente da molti anni l’idea di accettare la sfida di progettare la nostra Hypercar, dal concetto alla consegna, ed è stato un progetto e un viaggio magnifico. Che sia finalmente il giorno in cui togliamo i veli alla RB17 è davvero straordinario. La RB17 include tutto ciò che rappresentiamo: potenza, velocità e bellezza. È molto adattabile nelle sue capacità e ci siamo assicurati di progettare un’auto a due posti in modo che il brivido di guidare a velocità da F1 possa essere condiviso con un amico o un partner.”

Rob Gray: “La RB17 è un progetto straordinario su cui abbiamo il privilegio di lavorare e ha permesso a Red Bull Advanced Technologies di mostrare le nostre capacità ingegneristiche, di design e tecniche. Non vediamo l’ora di vedere le auto finite godute al massimo in pista da appassionati di corse e di automobili.”

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live