Red Bull, Mercedes e Lotus nel mirino della FIA

F1Regolamento
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
30 Marzo 2013 - 16:45
Home  »  F1Regolamento

La notizia ancora non è confermata, ma le voci ci sono. I commissari tecnici della FIA a Sepang avrebbero intimato ben 3 squadre a modificare le proprie vetture in vista della gara di Shangai, altrimenti verrebbero dichiarate illegali. Le tre squadre in questioni sarebbero Red Bull, Lotus e Mercedes. Durante le verifiche tecniche in Malesia i tecnici FIA hanno controllato i T-Tray delle varie macchine, cioè lo splitter che si trova sotto la scocca e i relativi “tiranti” per evitare la flessibilità del cucchiaio. Sarebbero emerse delle anomalie, e non è un caso che sotto osservazione ci sono le vetture che hanno mostrato più competitività in questo inizio di stagione.

In poche parole l’ala anteriore, quando la vettura è in movimento, risulta essere visivamente più bassa creando un assetto picchiato con l’anteriore più basso e il posteriore più alto. I vantaggi aerodinamici sono duplici. Grazie all’ assetto picchiato la vettura ha più carico all’ anteriore permettendo di ribilanciare il posteriore grazie all’azione dei gas di scarico soffianti.

Tutto questo è possibile grazie allo splitter sotto la scocca, il punto più basso della monoposto. Questo deflette verso l’alto evitando lo sfregamento dell pattino di legno che si trova sotto il fondo, che ricordiamo non può consumarsi troppo pena l’esclusione dalla gara ( sono concessi 2mm di usura). Durante i controlli le tolleranze sulle 3 vetture in questione non sarebbero state rispettate. Ora aspettiamo la conferma di questa notizia che potrebbe creare un vero caos nel circus.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
3 Commenti su “Red Bull, Mercedes e Lotus nel mirino della FIA”
luciano dice:

è giusto anche che sia cosi, visto che il regolamento non puo comcepire tutte le invenzioni del caso, e non puo evitare le furbate al 100%, salvo l’imposizione di elementi standard, non può punire chi ha trovato un bug, ma puo solo avvisare..

Joblack dice:

Ferrari a posto con lo splitter?

Secondo me, non credo che la Ferrari sia a posto e le altra squadre No.
In altre parole la F. non è stata ancora beccata, e la politica della FIA di trovare le irregolarità, avvertire ma “non sanzionare” va bene alla F. come a tutte le altre squadre.
Infatti se per caso la F. venisse trovata irregolare in altra parte della vettura al limite del regolamento subire un avvertimento e non una squalifica è salutare per la squadra e per il nome della Ferrari.
Ci dimentichiamo che Alonso e la Renault vinse con il mass-dumper tranquillamente irregolare. E lo stesso avvenne con il doppio fondo della Brawn GP che impose l’incolpevole Button.
C’è molta politica nel Circus … facciamocene una ragione.

AleMans dice:

Che c’entra la Ferrari adesso?

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO