Recensione Supercross 6: tanti contenuti firmati Milestone

Gaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
10 Marzo 2023 - 21:45
Home  »  Gaming

“Altro giro, altro Supercross”, con Milestone che ha rilasciato l’edizione numero sei della saga dedicata alle ruote tassellate made in USA. Un’edizione con diversi contenuti dedicati sia ai neofiti della categoria, con una modalità arcade/simulazione piuttosto spiccata, sia ovviamente agli appassionati che da anni si divertono a fare salti e traversi con i vari Eli Tomac, Ken Roczen e Cooper Webb. Andiamo brevemente a scoprire il nuovo Supercross 6.

ARRIVA JEREMY

L’arrivo di Jeremy McGrath, grandissima leggenda del Supercross, rende ovviamente il nuovo capitolo già piuttosto interessante. È la modalità carriera, aumentata in consistenza e contenuti, ad essere integrata dai consigli di McGrath durante la nostra avventura personalizzata. Questa è suddivisa in tre capitoli che riproducono altrettanti campionati americani: nel primo, “Futures”, si disputano tre gare, si sbloccano le lezioni pratiche e teoriche della “Supercross Academy” (il tutorial) e il “Journal”, una specie di diario di bordo del pilota che tiene traccia di tutte le performance ed evoluzioni; seguono poi “Rookie”, con la classe 250, e “Pro” con la classe 450.

80 piloti, 29 moto ufficiali e 17 tracciati ufficiali sono un biglietto da visita non indifferente, tenendo conto che la possibilità di personalizzare grafiche e piloti ci permetterà di salire in sella in modo piuttosto personale alla moto che decideremo di guidare.

RHYTHM ATTACK

Oltre alla carriera, al campionato singolo, all’attacco al tempo e alla possibilità di guidare in modo libero negli scenari ricreati da Milestone (che includono bonus da sbloccare), i videogiocatori troveranno la Rhythm Attack. Questa competizione è sostanzialmente la riproposizione dei duelli che vediamo nel Red Bull Straight Rhythm, competizione testa a testa fatta di salti e whoops in cui il primo che taglia il traguardo vince. Una bella novità che soprattutto ai più attenti piacerà e pure parecchio, come è piaciuta al sottoscritto. Ancora disponibile l’editor per i tracciati, diventato ormai un punto fermo da qualche anno nei capitoli Milestone a ruote tassellate.

IA MIGLIORATA MA NON BASTA

L’intelligenza artificiale è, sin dal primo capitolo, uno del punti deboli. Se è vero che rispetto a Supercross 5, dove l’IA era piuttosto pasticciona e aggressiva, in Supercross 6 i nostri avversari virtuali sono più attenti, c’è ancora una mancanza sostanziale di equilibrio. I tempi sul giro spesso non sono reali e soprattutto “nel traffico” non è facile gestire il proprio mezzo contro gli altri piloti. Inoltre per chi è già preparato a questo tipo di gioco, anche nella difficoltà realistica, raggiungere il limite è piuttosto semplice.

Il miglioramento è comunque arrivato nella fluidità nella moto, soprattutto nei cambi di direzione. Il setup resta come sempre un elemento fondamentale di cui tenere conto, molto ricco nelle impostazioni ma che onestamente si preferirebbe vedere più ridotto e “semplice” nelle prossime edizioni.

GRAFICA QUASI OK

Il motore grafico inizia a mostrare i segni del tempo anche nelle console di nuova generazione. Se, nei dettagli, piste e moto sono realizzate in modo piuttosto importante, nel complesso il modello grafico non riesce ad arrivare nemmeno ad una buona percentuale per sfruttare al massimo le caratteristiche delle nuove console. Bene le animazioni del pre-gara, un po’ meno quelle dei piloti, i cui volti non sono sempre dettagliati o simili a quelli originali.

COMMENTO FINALE

Supercross 6 resta un punto fermo per gli appassionati. Milestone fa bene, anche alla luce delle 2.300.000 copie vendute, a puntare sul Supercross americano. Quello che servirebbe per il definitivo salto di qualità è uno svecchiamento del motore grafico e una rivisitazione dell’intelligenza artificiale. Supercross è un capitolo che può puntare ancora più in alto, anche perché guidare negli stadi americani oppure sulla mega pista di Daytona resta un’esperienza fantastica.

VOTO: 7+

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO