Pubblicate le entry list del Gran Premio di Macao 2023

Formula 3MotorsportTCR
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Ottobre 2023 - 12:30
Home  »  F3MotorsportTCR

Il leggendario evento del Circuito da Guia raddoppia e torna al suo antico splendore pre-pandemia

Il Gran Premio di Macao è ufficialmente tornato. Con la pubblicazione delle entry list dell’edizione 2023, la numero 70, il classico evento di fine anno si lascia definitivamente alle spalle la pandemia e le ultime tre edizioni che sono state giocoforza a scartamento ridotto.

Tornano le categorie internazionali, con il Gran Premio di F3 e quello riservato alle GT3 sotto l’egida FIA e con valenza di coppa del mondo, ma anche la categoria turismo ritroverà i nomi di prestigio grazie all’ultimo round del TCR World Tour. Senza dimenticare poi le due ruote, poiché anche il Gran Premio motociclistico riabbraccerà finalmente i suoi piloti più vincenti e i principali protagonisti delle ultime edizioni pre-Covid.

Come già accaduto dieci anni fa nell’edizione numero 60, quest’anno i weekend di gara a Macao saranno due. Tra 11 e 12 novembre saranno impegnate principalmente le categorie nazionali, mentre le serie internazionali scenderanno in pista tra il 16 e il 19 affiancate dal TCR China e dal 70th Anniversary Challenge.

Andiamo a scoprire le entry list delle quattro categorie internazionali che saranno di nuovo protagoniste sul Circuito da Guia.

FORMULA 3

La Formula 3 torna in grande stile, con le Dallara F3 2019 impegnate per la seconda volta sul cittadino dell’ex colonia portoghese. Presenti molti protagonisti del campionato FIA 2023 ma anche alcune vecchie conoscenze che in questi quattro anni sono saliti di categoria, a cominciare dal campione in carica Richard Verschoor che tornerà per difendere il titolo vinto contro ogni pronostico nel 2019. L’olandese correrà con Trident, team che lo schiera quest’anno in F2, affiancato dal suo attuale compagno di squadra Roman Staněk e dal rookie Ugo Ugochukwu, campione della Euro 4.

Di assoluto spessore il trio del team Prema con i confermati Dino Beganović e Paul Aron e il rientrante Gabriele Minì, già velocissimo nei test post-season con la squadra veneta. Orfana del siciliano, Hitech riproporrà Luke Browning e ritroverà Isack Hadjar dalla F2 oltre ad un terzo pilota ancora da definire. Tra i nomi principali del campionato 2023 non ci sarà il campione Gabriel Bortoleto ma saranno presenti Pepe Martí e Oliver Goethe con Campos nonché Franco Colapinto e Mari Boya con MP Motorsport.

Carlin, infine, ha svelato solo due dei tre nomi ma si tratta di scelte alquanto singolari: Zane Maloney, anche lui impegnato in F2, e soprattutto Dan Ticktum, vincitore delle edizioni 2017 e 2018 ma da diversi anni passato ad altro tipo di categorie (Formula E, nello specifico).

GT

Per quanto alcuni dei protagonisti fissi della categoria GT3 a Macao siano tornati a calcare il Guia già l’anno scorso, la prima vera edizione internazionale post-Covid sarà quella del 2023. Si potrebbero dunque ritrovare due campioni in carica tra i piloti della lista di cui sotto: Raffaele Marciello, vincitore dell’ultima gara FIA GT nel 2019, e Maro Engel, salito sul gradino più alto del podio nella gara riservata alle GT3 di 12 mesi fa.

Entrambi saranno parte della spedizione Mercedes, lo svizzero con il team Landgraf e il tedesco con Craft-Bamboo Racing. Con loro sulle AMG ufficiali saliranno Jules Gounon, che ha vinto con Marciello il GT World Challenge Endurance nel 2023, Daniel Juncadella e un terzo pilota ancora in definizione.

Due le Audi factory, entrambe preparate dal team Absolute: Edoardo Mortara andrà a caccia della sua ottava vittoria a Macao dopo le due in Formula 3, la singola nell’Audi Cup e le quattro già incassate in GT3 e con lui ci sarà Christopher Haase. Sulle BMW ci saranno il vincitore 2018 Augusto Farfus (Rowe Racing) e Sheldon van der Linde (WRT), mentre Ferrari porterà una sola 296 per Daniel Serra con il team Harmony Racing.

Molto forte sarà la rappresentanza Porsche, che in questa categoria a Macao non vince dal 2008. Il rocambolesco trionfatore 2016 Laurens Vanthoor (Toro Racing) avrà come compagni e avversari Earl Bamber (D2 Racing Team), Thomas Preining, Kévin Estre (HubAuto Racing) e Matteo Cairoli (Absolute Racing).

TURISMO

Il Guia Race 2023 coinciderà con l’ultima fermata del TCR World Tour ma in questo caso il programma sarà estremamente spezzettato. Si preannunciava una griglia ampia per la serie globale, invece il TCR Asia Challenge e il TCR China sono diventati eventi a sé stanti (con il primo che si svolgerà addirittura nel primo weekend) e così l’appuntamento decisivo del nuovo campionato internazionale vedrà una entry list di sole 15 macchine.

Oltre ai nove partecipanti full-season, a cominciare dall’attuale leader di campionato Norbert Michelisz e dai suoi principali avversari Yann Ehrlacher e Mikel Azcona, saranno quindi sei gli invitati a contendersi la posta in palio e dunque l’eredità di Filipe de Souza, vincitore del Guia Race 2022.

Dal TCR Europe arriveranno il nuovo campione Tom Coronel e il suo compagno di squadra John Filippi, che rimpolperanno le fila del team Comtoyou Racing, mentre Niels Langeveld spera di correre a Macao da confermato detentore della serie italiana. Pepe Oriola smetterà per un altro weekend i panni del coach e Ben Bargwanna seguirà nuovamente il World Tour dopo le gare in concomitanza con il TCR Australia. Ancora da assegnare, infine, la terza Hyundai del team BRC Racing al fianco di Michelisz e Azcona.

Ancora a caccia della nona vittoria Robert Huff, che da partecipante a tempo pieno del TCR World Tour si rimetterà al volante dell’Audi RS3 LMS II di Comtoyou Racing.

MOTO

Il 55° Gran Premio motociclistico di Macao avrà un favorito d’obbligo in Peter Hickman, già vincitore nelle edizioni 2015, 2016 e 2018 prima dell’enorme beffa (o sarebbe meglio dire farsa) del 2019. Michael Rutter tornerà invece per dare l’assalto alla doppia cifra, dopo essersi visto servire su un piatto d’argento il successo quattro anni fa. I due saranno anche compagni di squadra, sulle BMW del team FHO Racing.

Una terza M1000RR sarà schierata per Joshua Brookes, all’esordio sul cittadino macaense. Tra gli attesi protagonisti ci saranno anche il terzo e il quarto classificato del 2019, David Johnson e Davey Todd, oltre a Sam West e all’accoppiata composta da campione e vice-campione 2022, Erno Kostamo e David Datzer.

Immagine di copertina: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO