Presentata l’Alpine Academy del 2023: c’è anche Gabriele Minì

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Febbraio 2023 - 10:57
Home  »  Motorsport

Otto piloti tra quattro categorie e karting per la squadra giovani del team francese

Alpine Academy ha presentato ufficialmente il suo roster 2023. Il team francese gestirà otto piloti, divisi tra quattro categorie di monoposto e karting, con un paio di novità importanti tra cui l’italiano Gabriele Minì.

Il 17enne palermitano debutterà quest’anno in F3 con il team Hitech, a partire dai test del Bahrain che inizieranno oggi, e sarà proprio sotto l’egida della squadra giovani guidata da Julian Rouse. Non sarà il solo poiché tra i piloti Alpine in F3 ci sarà anche il bulgaro Nikita Tsolov, a sua volta al debutto e in forza al team ART Grand Prix. Tsolov è stato promosso dal novero degli affiliati a membro dell’academy vero e proprio.

Per quanto riguarda la F2 è stato confermato Jack Doohan, che anche nel 2023 rappresenterà il team Virtuosi Racing, oltre a Victor Martins, promosso nella categoria cadetta dopo avere vinto il titolo della F3. Anche il transalpino di origini portoghesi difenderà i colori di ART Grand Prix.

La seconda novità è il britannico Aiden Neate, sesto nella F4 britannica lo scorso anno e distintosi sin dal suo debutto nella Formula Regional Middle East con Prema. Neate non ha ancora definito i suoi piani per il 2023.

Nei campionati di F4, Alpine seguirà invece Matheus Ferreira e Abbi Pulling, altri due promossi dal programma affiliati. Il brasiliano debutterà in monoposto nel campionato italiano con un team ancora da definire, mentre la britannica sarà tra le favorite per il titolo nella stagione inaugurale della F1 Academy con Carlin. Il nipponico Kean Nakamura invece disputerà un’ulteriore annata nel karting.

Usciti dal programma Alpine sono Caio Collet e Oliver Caldwell. Entrambi manterranno però un legame con il team transalpino, pur non essendo parte dell’academy: il brasiliano disputerà di nuovo la F3 con il team van Amersfoort e il britannico sarà di fatto pilota ufficiale del programma endurance nel WEC, classe LMP2. L’unico effettivamente fuori dai giochi è quindi Hadrien David.

Queste le dichiarazioni di Rouse, direttore dell’academy Alpine: “La line-up 2023 dell’academy Alpine è probabilmente la più competitiva di sempre. Abbiamo espanso il nostro roster ad otto piloti e rappresenteremo il marchio Alpine in più discipline. In F2, con Jack e Victor abbiamo due piloti con il potenziale per lottare per le prime posizioni. Stessa cosa in F3 con Nikola e Gabriele, che mi aspetto possano essere competitivi sin dall’inizio. Al di fuori delle categorie in supporto alla F1 non vediamo l’ora di scoprire quali traguardi potranno raggiungere Abbi, Matheus, Aiden e Kean nelle rispettive serie. Sono felice di vedere Olli nel mondo dei prototipi con noi e questo sarà solo l’inizio di un progetto in cui l’academy avrà l’obiettivo di dare esperienza e opportunità ai giovani piloti. Abbiamo una grande stagione di fronte a noi e siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con i nostri piloti nel 2023”.

Immagine copertina: Alpine Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO