Paul Hembery si è detto soddisfatto di come siano andati questi primi test sul circuito di Jerez. La Pirelli ha portato tutte e quattro le mescole di gomme da asciutto, così come le gomme intermedie e quelle da bagnato; non ultimo, è stata portata una mescola “speciale” solamente per i test, denominata winter hard.
“La mescola winter hard, una mescola speciale con un riscaldamento molto rapido, è stata molto apprezzata ed è stata ampiamente usata dai piloti” ha dichiarato Hembery. “I quattro giorni a Jerez sono stati dei test molto diretti, con tutti i team che hanno potuto girare molto di più rispetto allo scorso anno: il che dimostra lo sviluppo fenomenale della tecnologia ibrida”.
“Le condizioni meteo avute sono state piuttosto varie, su un circuito molto abrasivo come Jerez, e non abbiamo avuto problemi, con commenti generalmente positivi da parte dei piloti. Da un punto di vista delle gomme, i test di Barcellona saranno molto più rappresentativi, se il tempo rimarrà favorevole”. Ha aggiunto: “È chiaro che le nuove monoposto si siano già molto evolute dal 2014 e ci aspettiamo ulteriori miglioramenti prima della gara a Melbourne di Marzo”.
Le gomme utilizzate a Jerez:
Tyre | Longest Run | Team | Laps | Day |
Supersoft | N/A | N/A | N/A | N/A |
Soft | Pastor Maldonado | Lotus-Mercedes | 19 | 3 |
Medium | Nico Rosberg | Mercedes | 29 | 1 |
Hard | Nico Rosberg | Mercedes | 42 | 1 |
Winter Hard | Nico Rosberg | Mercedes | 34 | 1 |
Intermediate | Nico Rosberg | Mercedes | 25 | 3 |
Full Wet | Felipe Nasr | Sauber-Ferrari | 4 | 2 |
I tempi più veloci:
Day | Driver | Team | Time | Tyre |
1 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m22.620 | Medium |
2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m20.984s | Medium |
3 | Felipe Nasr | Sauber-Ferrari | 1m21.545s | Soft |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m20.841s | Soft |