P300.it presente alla 5ᵃ edizione del Historic Minardi Day

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
30 Agosto 2021 - 14:23
Home  »  Motorsport

Abbiamo assistito dal vivo alla kermesse del revival della Scuderia Minardi, dopo la posticipazione del 2020 dovuta alla pandemia

P300.it ha presenziato alla 5ᵃ edizione del Historic Minardi Day, evento organizzato da Gian Carlo, Giuseppe, Ferdinando e Giovanni Minardi in collaborazione con Formula Imola. Le auto storiche sono tornate a percorrere i 4.909 chilometri del tracciato imolese, dopo la cancellazione della manifestazione nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

LA PASSIONE AL CENTRO DELLO SPETTACOLO

Historic Minardi Day ha offerto varie attività sparse tra paddock e pista, atte a coinvolgere al massimo le persone, amplificando l’espressione della loro passione verso il motorsport. L’inclusione ha permesso ai tifosi di accedere ai box, arrivando a stretto contatto con vetture storiche e volti noti di un’epoca passata ma che vive florida nel presente. Il coinvolgimento del pubblico veniva marcato più volte dalla presenza di una Formula 1 triposto, portata in pista in spesse occasioni da Alex Caffi insieme ad altri fortunati seduti affianco a lui nei rispettivi abitacoli.

Non sono mancate infatti personalità del calibro di Gabriele Tredozi, direttore tecnico della Minardi dal 2001 al 2005, Aldo Costa, ingegnere capace di contribuire ai successi iridati di Michael Schumacher e Kimi Raikkonen in Ferrari oltre a quelli di Lewis Hamilton e Nico Rosberg in Mercedes, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Jarno Trulli, Bruno Giacomelli, il già citato Alex Caffi e tanti altri.

Oltre ai volti celebri del motorsport nazionale e internazionale, il paddock pullulava di stand di modellini di vetture moderne e storiche, vecchie riviste del mondo a quattro ruote, merchandise di ogni genere e simulatori, in particolare quello Lamborghini. Inoltre, si disseminavano gazzebi con formule propedeutiche d’epoca (come la Formula Junior e la Formula Ford), mezzi ecosostenibili, Formula 1 degli anni 80 e un pezzo di storia dei campionati turismo come l’Alfa Romeo 155.

EFFETTO NOSTALGIA ANCHE NEL PUBBLICO GIOVANE

La programmazione dell’evento era suddivisa per gradi, dividendo le vetture per categorie. Il momento clou della giornata è arrivato con l’accensione dei motori delle vetture, tra cronoscalate e prototipi fino ad arrivare alla Formula 1. Nei box si potevano notare pezzi di storia del calibro di:

L’attività in pista ha regalato spettacolo e ha permesso sia agli appassionati di compiere un vero e proprio tuffo nel passato, sia ai più giovani di venire a conoscenza diretta di un’epoca vissuta dai “veterani”. Il brivido provato al passaggio delle singole vetture sul rettifilo era incredibile, coi proprietari delle automobili che non si sono risparmiati nel dare il massimo per creare il clima perfetto per suscitare un’emozione.

Inoltre, il museo Checco Costa (inventore del circuito di Imola, ndr) era stato allestito ad hoc con due Tyrrell P34, una Toro Rosso STR5 e una AlphaTauri AT01 con livrea 2021 di Yuki Tsunoda. Attorno, tutte vetture appartenenti principalmente alla Formula Junior, competizione svolta a cavallo tra fine anni 50 e metà anni 60 e pezzo di storia del motorsport nazionale e non solo.

APPUNTAMENTO AL 2022

La concomitanza dell’evento al Gran Premio del Belgio di Formula 1 ha probabilmente danneggiato l’organizzazione in minima parte, privando l’Historic Minardi Day di qualche altro ospite di spessore. Ciò nonostante, la folla era gremita e pronta a gustarsi una giornata totalmente dedicata e incentrata a loro.

Appuntamento dunque alla 6ᵃ edizione della kermesse, nella speranza che il Covid-19 dia respiro e speranza per la messa a punto dell’evento.

Immagine di copertina: Twitter / Minardi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO