Brembo

Ollie Gray entra nella Williams Racing Academy

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 7 Marzo 2022 - 16:22
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Ollie Gray entra nella Williams Racing Academy
Home  »  Motorsport

Il pilota inglese quest’anno disputerà il campionato di British Formula 4, rappresentando il programma giovani della Williams.

La Williams Racing Academy ha annunciato l’ingresso di Ollie Gray tra le proprie fila, con il 16 enne pilota inglese che va ad aggiungersi al rinnovato roster del programma dedicato ai giovani piloti del team di Grove dopo gli arrivi di Logan Sargeant e Zak O’Sullivan.

Oltre all’ingresso nella propria Academy, la Williams ha comunicato che nel 2022 Gray parteciperà al campionato di British Formula 4 con Carlin Racing, lo stesso team che accoglie i due piloti citati in precedenza rispettivamente in Formula 2 e Formula 3.

Oliver Gray disputerà la seconda stagione nella serie britannica, dopo aver disputato il campionato 2021 con Fortec Motorsport, chiudendo al settimo posto con 173 punti, con due vittorie nel weekend di Thruxton come miglior risultato nella serie. Successivamente Gray ha preso parte agli ultimi due round del campionato di Formula 4 Italiana con BVM Racing, sfiorando due volte la zona punti a Monza ottenendo due 12° posti.

Il 2022 di Gray, però, ha avuto inizio nella Formula 4 UAE, dove l’inglese ha partecipato ai primi due round con la Hitech GP, ottenendo un totale di 41 punti che gli hanno permesso di chiudere il campionato al 15° posto, anche grazie ad un podio ottenuto ad Abu Dhabi.

Ollie Gray ha commentato così il suo ingresso nella Williams Racing Academy: “Oggi è un giorno speciale della mia carriera in quanto posso dire ufficialmente di far parte della Williams. La Williams è una squadra con così tanta storia e successo in Formula 1 e spero un giorno di poterne far parte. Iniziando a lavorare con il team, i miei obiettivi immediati sono di crescere come pilota sia dentro che fuori pista, oltre a concentrarmi sulla mia stagione 2022. Non vedo l’ora di iniziare. Ci sono molte persone che hanno avuto un ruolo nella mia carriera nel motorsport finora e vorrei ringraziare tutti, in particolare Sven, Jost e il team della Williams Racing per aver creduto in me”.

Sulla sua prossima stagione nella British Formula 4, invece, Gray si è espresso così: “Sono davvero entusiasta di iniziare il mio secondo anno nel campionato di British Formula 4 con Carlin. Finora i test invernali sono andati bene e la nuova vettura è fantastica da guidare. Entrare nella nuova stagione con il supporto della Williams Racing è solo un sogno che si avvera e sono estremamente grato per la loro fiducia in me. Ho una grande squadra intorno a me e il titolo è il mio unico obiettivo in questa stagione”.

Sven Smeets, Sporting Director della Williams, ha accolto così Oliver Gray nella famiglia del team di Grove: “Siamo incredibilmente lieti di dare il benvenuto ad Oliver nella Williams Racing Driver Academy. Ha mostrato grande talento durante la sua carriera nel kart e la squadra è rimasta colpita dal suo anno d’esordio in monoposto. Non vediamo l’ora di lavorare con Oliver per supportare al meglio la sua progressione nella scala delle categorie junior del motorsport e sono fiducioso che si dimostrerà una grande risorsa per il nostro team”.

Immagine: williamsf1.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)