A seguito dell’ultimo Consiglio Mondiale svoltosi a Ginevra, la FIA ha confermato che Nigel Mansell è stato nominato nella nuova Commissione Piloti.
Il campione del mondo di Formula 1 1992 rappresenterà i diritti e gli interessi dei piloti delle monoposto assieme ad un altro ex pilota di Formula 1, Karun Chandhok, e all’ex test driver della Marussia Maria De Villota. Emerson Fittipaldi, campione del mondo di Formula 1 nel 1972 e nel 1974, è stato eletto presidente della commissione, mentre il suo vice sarà il nove volte campione del mondo nei rally Sebastien Loeb.
Già durante l’anno scorso era stata prevista l’istituzione di una commissione piloti, dopo il provvisorio riconoscimento del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) della FIA come Federazione
Questo il comunicato completo diramato dalla FIA:
“A seguito del mandato conferito dall’Assemblea Generale del 2012, il Consiglio Automobilistico Mondiale ha confermato l’istituzione della Commissione Piloti. Sotto la presidenza di Emerson Fittipaldi (BRA), i diritti e gli interessi dei piloti delle diverse discipline saranno rappresentati dai seguenti membri:
Vice-Presidente Sébastien Loeb FRA
Monoposto
Nigel Mansell GBR
Karun Chandhok IND
Maria de Villota** ESP
Prototipi, GT, Turismo
Emanuele Pirro ITA
Yvan Muller FRA
Adrian Fernandez MEX
Rally, Rally Raid
Nasser Al Attiyah QAT
Marcus Grönholm FIN
Daniel Elena MCO
Altre discipline
Kenneth Hansen* SWE
Danilo Rossi* ITA
Keiko Ihara* JPN**
* Soggetto alla conferma dell’Autorità Sportiva Nazionale
** In qualità di rappresentante femminile.””
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.