Mentre Daniel Ricciardo, da buon pilota, è fiducioso e convinto di potersi avvicinare alle Mercedes di Hamilton e Rosberg, arriva un’altra campana che suona come un “teniamo i piedi per terra” da parte di Adrian Newey.
Il papà delle Red Bull vincenti dal 2010 al 2013 sta riducendo gradualmente il suo apporto per dedicarsi ad altri interessi, e resta dubbioso sulla possibilità di recupero sulla squadra campione del mondo: “Possono Renault e Ferrari raggiungere il livello Mercedes? E’ una sfida difficile, e oltretutto non sappiamo a che livello entrerà Honda. Certo è, comunque, che con una power unit leggermente inferiore e un telaio migliore si possono comunque vincere le gare. Noi abbiamo un buon equilibrio tra i due elementi, e a me questo equilibrio piace”.
In realtà le voci di disimpegno di Newey sarebbero comunque riferite al disappunto dello stesso riguardo questa nuova filosofia in Formula 1, in cui le power unit la fanno da padrone rispetto all’aerodinamica. E il parere di Adrian sulla Williams va un po’ a confermare questa sensazione: “L’anno scorso è stato dominato dalle power unit, e abbiamo visto la Williams fare un grande passo avanti. Hanno fatto sicuramente un ottimo lavoro, ma credo che l’aspetto fondamentale sia stato il passaggio ai motori Mercedes”.
Chi avrà ragione tra lui e Ricciardo?
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.