National | Yamaha ingaggia Jay Wilson per gli ultimi tre round della stagione 2023

National
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Agosto 2023 - 09:48
Home  »  National

L’australiano, impegnato in Giappone, salirà sulla moto lasciata libera da Tomac per dare ulteriori feedback in ottica futura

Yamaha Star Racing ha deciso, per gli ultimi tre appuntamenti del National a partire da domani a Unadilla, di colmare il vuoto lasciato da Eli Tomac dopo l’infortunio rimediato nel Supercross a Denver lo scorso maggio. Al posto del pilota del Colorado, fresco di rinnovo con i Tre Diapason per il 2024, ci sarà Jay Wilson.

Un nome che forse non dice molto agli appassionati di motocross americano ma che vanta una grande esperienza globale, incluso un cameo nei campionati AMA. Nel 2020, due anni dopo essersi laureato campione nazionale indoor nella classe SX2, l’australiano ha infatti preso parte al Supercross classe 250cc West concludendo al 19° posto con due 11esimi come miglior piazzamento. Sarà il suo debutto nel National ma a livello outdoor ha partecipato a cinque Gran Premi nel mondiale MX2 all’inizio della stagione 2017, correndo peraltro con il team italiano JK Racing in sella ad una Yamaha.

Da un paio di anni Wilson si è spostato in Giappone, dove lo scorso anno ha vinto il titolo motocross in 250cc e ora sta conducendo con ampio vantaggio nella 450cc, in qualità di pilota ufficiale Yamaha nel team Innovation. Dopo cinque round su nove nella stagione 2023, Wilson è leader della classe regina con 325 punti contro i 202 dell’altro pilota factory di Iwata, l’ex Honda Toshiki Tomita.

La sua funzione in queste tre uscite nel National sarà principalmente quella di dare feedback ai tecnici Yamaha in vista del 2024, prima della ripresa del campionato All-Japan prevista per il 10 settembre.

“Ho avuto la possibilità di venire negli Stati Uniti durante la pausa estiva per svolgere qualche lavoro di test e sviluppo per Star Racing”, ha detto il 28enne Wilson, che nel suo palmarès vanta anche un mondiale 85cc in prova unica nel 2009. “La mia stagione in Giappone sta andando molto bene e abbiamo pensato che quella di prendere parte agli ultimi tre round del National fosse una buona possibilità. Il mio obiettivo sarà quello di dare supporto ai piloti del team Yamaha Star Racing e a tutta la squadra, ma combinare tutto questo con l’attività in pista è un sogno che si realizza. Yamaha USA e Yamaha Motor Company sono state di grande supporto e molto accomodanti, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza e la mia esperienza con il team e di correre assieme a loro a partire da questo weekend”.

Immagine copertina: Yamaha Star Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)