National | Vittoria numero 30 per Jett Lawrence a Thunder Valley

National
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Giugno 2023 - 09:03
Home  »  NationalTop

Terza doppietta comoda per l’australiano in 450cc, davanti alle KTM di Plessinger e Webb; si ripete anche Hunter in 250cc, passi falsi per le Yamaha di Cooper e Deegan

Nemmeno l’altura di Thunder Valley ha fermato la corsa di Jett Lawrence, in una stagione di debutto nel National 450cc che sta assumendo toni sempre più trionfali. Sulla pista del Colorado l’australiano del team Honda si è concesso anche ampi distacchi, a differenza delle gare in California in cui si è limitato a controllare la situazione, mettendo a segno la terza doppietta in tre round e la 30esima vittoria da professionista. Nessun pilota al debutto nella classe regina outdoor era mai riuscito a trionfare ininterrottamente nelle prime sei manche della stagione.

Dimostrazione di forza soprattutto in gara-1, nella quale Cooper Webb ha pagato oltre 31 secondi e mezzo dal dominatore. Il pilota KTM si è giocato la piazza d’onore assoluta assieme al compagno di squadra Aaron Plessinger: i due hanno messo a segno un secondo posto a testa ma il “Cowboy” ha avuto la meglio grazie al quarto posto della prima manche, in rimonta dopo uno scontro con Dylan Ferrandis, mentre Webb si è piazzato solo quinto in gara-2.

Ai piedi del podio un Adam Cianciarulo in ripresa soprattutto in gara-1, terminata al terzo posto, mentre in gara-2 è affondato in sesta posizione mostrando ancora problemi alla distanza. Quinto Ferrandis, in grande difficoltà sulla pista di Lakewood: settimo nella prima manche dopo l’incidente con Plessinger e terzo nella seconda avendo avuto ragione di Ty Masterpool solo all’ultimo giro.

Eroe di giornata è proprio il pilota del Texas, in sella ad una privatissima Kawasaki. Terzo nelle prove ufficiali, Masterpool è caduto alla prima curva di gara-1 recuperando dall’ultimissima posizione fino alla quinta finale mentre in gara-2 ha sfiorato il podio dopo avere surclassato in pista sia Webb che Cianciarulo, nonché Ferrandis fino a pochi metri dal traguardo. Segnato da tanti infortuni ai tempi della sua permanenza nel team ufficiale Yamaha 250cc, queste prestazioni potrebbero rilanciare Masterpool verso una sella di buona qualità per il 2024.

A completare la top ten si sono posizionati Garrett Marchbanks (6-8), passato dalla 250cc alla 450cc proprio a Thunder Valley, Grant Harlan (8-7), Fredrik Norén (10-10) su una Suzuki e Lorenzo Locurcio (12-9).

Lawrence è naturalmente leader della classifica generale con 150 punti; la seconda posizione è più che mai in gioco tra Ferrandis con 116, Webb con 112 e Plessinger con 109, mentre Cianciarulo è più distante a quota 98.

Anche nel Colorado non sono mancati i colpi di scena in 250cc, ma ad alzare il trofeo del vincitore a fine giornata è stato sempre Hunter Lawrence. Nella prima manche il campione del Supercross East Coast si è dovuto inchinare ad un irraggiungibile Justin Cooper, ma nelle prime fasi della seconda manche il pilota Yamaha ha cestinato l’holeshot finendo a terra e spalancando le porte alla Honda #96 che ha colto il suo terzo successo parziale in sei gare. Il newyorkese ha recuperato fino al quarto posto ma il conteggio di giornata vede Lawrence guadagnare altri quattro punti in chiave campionato.

Dopo due uscite incolori in California, tra le montagne di Thunder Valley è tornato in auge Levi Kitchen. “The Chef” si è messo in luce con due buone partenze e se in gara-1 ha dovuto cedere il passo col trascorrere dei giri fino al quinto posto, nella seconda manche ha terminato ottimo secondo. Il pilota del Washington ha dunque completato il podio assoluto sul terzo gradino.

Passo falso per Haiden Deegan, caduto nel primo giro di gara-1 dopo l’holeshot e autore di una gara-2 poco attenta ed efficace. Il quarto e il nono posto hanno spedito il giovane talento californiano in ottava posizione, prima prestazione veramente da pollice in giù in questo National di debutto tra i professionisti.

Quarto Jo Shimoda, coinvolto nella carambola al via di gara-1 ma comunque terzo in grande rimonta e poi ottavo in gara-2 con una caduta all’ultimo giro mentre si trovava quarto. Podio parziale anche per Chance Hymas, che come da copione di questi primi round è rimasto nelle retrovie nella frazione inaugurale correndo invece da protagonista la seconda manche: questa volta il pilota factory HRC si è piazzato terzo, scrivendo a tutti gli effetti il suo nome tra i grandi della categoria.

L’incidente di cui sopra ha lasciato qualche scoria nella classe 250cc. Ad uscire maggiormente malconcio dal mucchio di moto venutosi a formare è stato Guillem Farrés, per il quale si teme una frattura del braccio sinistro, ma anche RJ Hampshire è rimasto sotterrato riuscendo comunque a portare a casa un ottavo posto. Giornata da dimenticare anche per Tom Vialle, a sua volta coinvolto nel trambusto e nuovamente caduto mentre faticosamente rimontava per incassare qualche punto: per il francese un forte colpo al polso sinistro e forfait per gara-2.

La nuova classifica generale della 250cc vede Lawrence sempre leader con 137 punti e Cooper ora primo inseguitore a quota 121, davanti all’altra Yamaha di Deegan con 110. Ravvicinati anche Shimoda (95) e Hampshire (94) a completare la top 5.

Per il quarto round della stagione 2023 il National si sposterà, sabato prossimo, sulla pista High Point di Mount Morris, Pennsylvania.

Classifica 450cc:

Classifica piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: Pro Motocross Twitter, HRC Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)