La location di Unadilla consegna, come nel 2023, la corona dell’outdoor a Lawrence in 450cc. Hunter secondo, Tomac terzo.
Il sabato ad Unadilla è stato a dir poco trionfale per Honda. Dopo l’uno-due del compagno di marca Jo Shimoda, Jettson Lawrence ha realizzato un’altra doppietta per il team HRC nella classe 450cc del National, ma la gioia più grande è arrivata grazie alla conquista del secondo titolo nel campionato Pro Motocross.
Dopo l’alloro vinto nel 2023 al debutto nella 450cc, Lawrence quest’anno ha seriamente rischiato di dover abbandonare i propri sogni di gloria per la serie outdoor, dopo aver già dovuto fare lo stesso con quella indoor per via dell’infortunio al piede destro rimediato nelle prime gare del Supercross. Invece, grazie ad un recupero lampo e ad una serie di vittorie strepitosa, il #18 si è confermato il fenomeno di questa generazione nelle ruote tassellate.
Si è trattato di un trionfo di squadra e di famiglia, in certi aspetti. Hunter Lawrence, ormai matematicamente escluso dalla lotta al titolo contro il fratello, è giunto secondo sia nel Moto2 che nella classifica dell’evento, piazzando la ciliegina sulla torta per HRC. Il #96 ha preceduto Eli Tomac, anche lui terzo sia nella manche che nella overall.
Justin Cooper è giunto quarto alle spalle del compagno di squadra (seppur a 20″ dal vincitore) ma ciò non gli è bastato per agguantare la medaglia di legno in quest’evento. Essa, invece, è andata a RJ Hampshire, che porta a casa un altro bel risultato dopo il fantastico secondo posto all’Ironman.
Dylan Ferrandis, sesto sulla Honda Muc-Off, precede Malcolm Stewart, coi due che hanno mantenuto queste posizioni anche nella generale dell’evento. Seguono Justin Barcia, Kyle Webster e Valentin Guillod, mentre Ken Roczen, in top five nelle prime fasi, ha concluso solo 38° questa manche e 13° nella overall di Unadilla, alle spalle dell’altrettanto deludente Jorge Prado.
Dall’alto dei suoi 462 punti Jett è ufficialmente campione, mentre Hunter non può ancora dirsi certo della seconda posizione in campionato, essendo Eli Tomac a 45 punti con ancora 50 disponibili; tuttavia, è molto probabile che si concretizzerà l’uno-due dei fratelli australiani. Justin Cooper è quarto con 349 punti e deve guardarsi dal rientro di Hampshire, a -21.
Tra una settimana il National affronterà la propria ultima gara del 2025, ovvero la tappa di Budds Creek nel Maryland. Essa potrebbe diventare l’ennesima passerella per Jett Lawrence, anche se il #18 non sarà l’unico a voler chiudere in bellezza il campionato prima dei Playoff del SuperMotocross, in programma dal 6 settembre.
Qui troverete i risultati di Gara 2, la classifica dell’evento e la generale piloti per la 450cc.
Fonte immagine: hondaracingcorporation.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.