Brembo

National | Terza doppietta consecutiva per Chase Sexton a Washougal

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 21 Luglio 2024 - 08:25
Tempo di lettura: 5 minuti
National | Terza doppietta consecutiva per Chase Sexton a Washougal
Home  »  NationalTop

Tutto facile per il leader della classifica, che aumenta il vantaggio su uno spento Lawrence; Deegan torna alla vittoria in 250cc

Tutto secondo copione anche nell’ottavo appuntamento del National 2024, sulla pista di Washougal. Chase Sexton si è confermato dominatore della classe 450cc mettendo a segno un’altra doppietta, la terza consecutiva, e involandosi sempre di più verso la corona outdoor della classe regina.

Due gare condotte con intelligenza e senza mai strafare, a parte una piccola scivolata nei primi minuti della prima manche a cui ha saputo brillantemente rimediare. In un replay di Hangtown, il pilota KTM ha infatti recuperato secondo su secondo andando a superare il compagno di squadra Aaron Plessinger a pochi minuti dallo scadere. Nella frazione conclusiva la tabella #4 è partita dalla quarta posizione ma si è liberata progressivamente di Justin Cooper e Hunter Lawrence prima di arrivare al leader Jason Anderson, il quale ha cercato invano di opporre resistenza grazie alla sua solita tenacia.

Giornata decisamente incolore per Lawrence, per la prima volta giù dal podio in questo campionato. Grave l’errore commesso in gara-1 proprio nel corso del duello con il rimontante Sexton, mentre nella seconda manche non è riuscito semplicemente a tenere il passo di Anderson e Plessinger, che dalle retrovie lo ha scavalcato e staccato. Con un quinto e un quarto posto, l’australiano si è dovuto accontentare di una quarta piazza overall che sa quasi di resa in ottica classifica generale.

Ad accompagnare Sexton sul podio nel Washington sono stati quindi Plessinger, secondo e terzo a completamento di una doppietta KTM, e Anderson, quarto in gara-1 e secondo in gara-2 dopo l’holeshot. Un sabato decisamente positivo per entrambi nell’ambito della corsa al terzo posto in campionato, a fronte di un Justin Cooper che si è piazzato terzo nella prima manche per poi concludere la seconda solamente al settimo posto, a causa di una caduta durante il primo giro.

Ancora lontano dalle prime posizioni Dylan Ferrandis, che ha marcato un sesto e un quinto sulla Honda del team Phoenix Racing, poi la Husqvarna di Malcolm Stewart (10-6) e la Kawasaki privata di un redivivo Fredrik Norén (8-8). Christian Craig (7-12) e Marshal Weltin (11-9) hanno completato la top ten di giornata, mentre non è stato della partita Phillip Nicoletti, caduto in gara-1 e 13° in gara-2 con un polso dolorante.

La classifica generale si tinge sempre più di arancione con Sexton a 360 punti contro i 332 di Lawrence, che in queste due settimane di pausa dovrà ricaricare le batterie per riuscire quantomeno a dare battaglia al proprio avversario negli ultimi tre round. Cooper ha conservato la terza piazza con 284 punti ma Plessinger (281) e Anderson (261) restano alquanto minacciosi.

Nella classe 250cc Haiden Deegan è riuscito finalmente a lasciarsi alle spalle un paio di scivoloni messi a referto nelle ultime uscite tornando alla vittoria, la quinta stagionale. In gara-1 la tabella rossa ha lasciato campo libero a Tom Vialle anche a causa di una scivolata durante il suo inseguimento, ma in gara-2 la musica è cambiata e “Dangerboy” ha avuto ragione del francese superandolo in pista. Pari punti tra i due contendenti e successo assoluto al pilota Yamaha per la discriminante del risultato di gara-2.

Vialle è tornato alle origini con un doppio holeshot e la sua condotta è stata generalmente molto positiva, ma nulla ha potuto contro lo strapotere di Deegan nella frazione conclusiva. Grande balzo avanti in classifica per il due volte campione del mondo, complice anche la pessima giornata di Levi Kitchen sul circuito di casa: ancora una volta l’alfiere del team Kawasaki Pro Circuit non ha saputo rimediare ad una pessima partenza in gara-1, attestandosi solo 12°, mentre nella seconda manche ha parzialmente limitato i danni con un quarto posto che è valso il sesto assoluto.

Con due terzi posti anche Jo Shimoda si è guadagnato un posto sul podio, anche se non ha mai rappresentato un fattore per i due battistrada al comando. Il giapponese ha regolato Ryder DiFrancesco (4-6), protagonista in positivo di questo squarcio di stagione in sella alla Gas Gas ufficiale, nonché l’altra moto austro-spagnola guidata da Pierce Brown (6-5). Doppia top ten per il team Triumph con Joey Savatgy (9-7) settimo e Jalek Swoll (7-9) ottavo.

Nona posizione overall per un eroico Chance Hymas, in pista nonostante l’infortunio alla caviglia rimediato la scorsa settimana a Spring Creek. Il pilota Honda ha chiuso ottavo in gara-1 ma una caduta al via di gara-2 gli ha impedito di andare oltre una 12esima posizione. Uno spazio in top ten a Washougal se lo è ritagliato anche Jett Reynolds, 13° e decimo sulla Yamaha del team ClubMX Racing, mentre tra i delusi troviamo Ty Masterpool (10-15) e Max Anstie, ottimo quinto in gara-1 prima di essere fermato da un problema meccanico nella seconda corsa.

Con 361 punti Deegan può guardare con ottimismo al rush finale della serie outdoor, forte di 54 lunghezze di margine su Vialle. Kitchen è terzo a quota 291 e ha a sua volta un piccolo spazio di sicurezza sulle Honda di Hymas e Shimoda, rispettivamente a 275 e 271.

Il National affronterà ora due weekend di pausa prima di tornare in gara, il 10 agosto, nella leggendaria cornice di Unadilla, New York.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: KTM Media Center, promotocross.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)