National | Svelato il calendario 2021: tornano le tappe storiche

Il calendario del campionato outdoor USA torna su 12 round, rientrano le piste che hanno fatto la storia


A pochissimi giorni dal primo round del Supercross 2021, anche il campionato National ha svelato il suo calendario di questa stagione.

Il campionato statunitense di motocross outdoor tornerà ad una schedule tradizionale dopo un 2020 che ha dovuto fare giocoforza i conti con il Covid-19.

Anche il 2021 non sarà esente dalla pandemia, ovviamente, ma MX Sports Pro Racing ha annunciato che le gare del National si svolgeranno alla presenza del pubblico a bordo pista.

Il National 2021 scatterà esattamente dove si era conclusa la stagione 2020, al Fox Raceway di Pala in California. La data scelta è quella del 29 maggio, quattro settimane dopo il termine del Supercross.

Il 5 giugno sarà il turno di Thunder Valley, scenario del Motocross delle Nazioni nel 2010, e dopo la tappa del Colorado si assisterà al ritorno in scena delle grandi classiche venute a mancare nel 2020 a causa della pandemia.

Il 19 giugno si correrà a Mount Morris, sulla pista di High Point, mentre sette giorni dopo i piloti saranno attesi dalla difficile pista sabbiosa di Southwick. Il mese di luglio inizierà a Red Bud e dopo un weekend di pausa si gareggerà a Spring Creek.

Un altro ritorno atteso sarà quello di Washougal, per il settimo round in programma il 24 luglio. Dopo due settimane di pausa il National sbarcherà nella leggendaria Unadilla, prima di Budds Creek e dell’appuntamento all’Ironman Raceway di Crawfordsville, pista divenuta tappa fissa del campionato outdoor nelle ultimissime stagioni.

Il 4 settembre si tornerà a Pala, per un secondo round sulla pista californiana che precederà il gran finale, previsto per l’11 settembre su un altro tracciato dal sapore storico, quello di Hangtown.

Rispetto al campionato 2020 verranno dunque a mancare gli appuntamenti di Loretta Lynn, rimasto “una tantum” per quanto riguarda il motocross a livello professionistico, e di Jacksonville in Florida.

Queste le parole di Roy Janson, managing director di MX Sports Pro Racing: “Il calendario 2021 è nato al termine di un lungo lavoro svolto assieme agli organizzatori di tutti i nostri eventi e siamo emozionati dal ritorno di tutte queste piste storiche in calendario. La prospettiva di eradicazione del Covid-19 ha profuso in noi un senso di forte ottimismo, che ci rende speranzosi di ospitare spettatori ad ogni evento mantenendo allo stesso tempo ogni evento nella propria data stabilita.

La sicurezza resta prioritaria nel nostro tentativo di portare a termine con successo la stagione 2021 e continueremo a monitorare tutte le linee guida nazionali, statali e locali per assicurare il benessere dei fans, dei piloti e di tutto il personale. Anche se questo potrebbe comportare qualche restrizione, credo sia la soluzione migliore per tutte le parti in causa”.

Il presidente di MX Sports Pro Racing, Davey Coombs, ha aggiunto: “Questo è il nostro campionato di motocross più prestigioso e vogliamo che i nostri piloti possano correre nelle condizioni migliori in ogni fine settimana. Abbiamo prestato attenzione a tutte le sfide che hanno dovuto affrontare nell’ultima stagione, stabilendo che incrementare l’ampiezza del calendario 2021 avrebbe portato un grande beneficio dal punto di vista della competizione.

La passione è stata e continua ad essere il cardine del National. Dalla nostra incrollabile fan base ai temerari piloti che continuano a dare la caccia alla vittoria, c’è sempre qualcosa di speciale nell’estate del motocross americano. Dopo una stagione difficile, il ritorno di alcune delle piste più amate e la prospettiva di dare nuovamente il benvenuto al nostro pubblico fanno sì che la stagione 2021 possa ridare vita a quella passione che ha reso il National il campionato di motocross più ricco di storia del pianeta”.

Ecco il calendario 2021 del National:

National | Svelato il calendario 2021: tornano le tappe storiche

Immagini: promotocross.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM