Dopo cinque anni di stop, uno dei più grandi campioni del motocross americano tornerà in sella ad una KTM per correre gli eventi di Pala #1 e Hangtown
Come se la presenza di Antonio Cairoli non avesse già contribuito da sola a puntare una forte attenzione sul prossimo National, che inizierà il 28 maggio al Fox Raceway di Pala in California, KTM ha calato un altro asso sul tavolo del campionato americano outdoor: nelle stesse gare in cui assisteremo al ritorno del nove volte campione del mondo, in sella ad un’altra SX-F 450 ci sarà infatti anche Ryan Dungey.
A quasi cinque anni dal suo ritiro dalle scene, arrivato subito dopo il titolo mondiale Supercross del 2017, il campione del Minnesota tornerà sulle scene professionistiche per rinforzare un’armata KTM che sa anche di reunion storica. Anche per Dungey, come per Cairoli, nessuna particolare ambizione alla vigilia: tanta voglia di tornare al cancelletto e rimettersi in gioco, poi si vedrà.
33 anni a dicembre, Dungey ha lasciato l’attività agonistica forte di cinque titoli Supercross (quattro in 450cc, uno in 250cc), quattro titoli National (tre in 450cc, uno in 250cc), 92 vittorie (perfettamente divise tra indoor e outdoor, 73 in 450cc e 19 in 250cc) e 209 podi (118 nel Supercross e 91 nel National, 170 in 450cc e 39 in 250cc). Ad oggi, il pilota reso celebre dal #5 è l’ultimo pilota ad avere completato il double Supercross-National nella top class da rookie (2010) ed è anche l’unico nella storia ad esserci riuscito in entrambe le cilindrate in due anni consecutivi.
Queste le sue parole: “Sono davvero entusiasta di questa opportunità, correrò i primi due round del campionato outdoor con KTM Red Bull. Ho ottenuto tantissimi successi con KTM nei miei ultimi anni di gare e sono felice di tornare a correre con lo stesso team e con una squadra di uomini così preparati. Ho molta fiducia in loro e tornare a schierarmi al cancelletto con la consapevolezza di avere tante persone disposte ad aiutarmi mi dà confidenza in più. So anche che avrò una grande moto a disposizione. La 450cc è una classe molto competitiva ed è passato tanto tempo dalla mia ultima gara ma sono davvero contento di tornare a correre. Ho molto rispetto per questo sport e per i suoi piloti, quindi di certo non sottovaluterò nessuno. Sono felice anche solo di tornare a gareggiare contro tutti loro e di vedere cosa sono in grado di fare”.
Ian Harrison, team manager di KTM USA, ha aggiunto: “Non potremmo essere più entusiasti di avere Ryan con noi per i primi due appuntamenti del campionato outdoor. È un pilota di livello mondiale, che ha raggiunto grandissimi successi nella sua carriera, ed è grandioso rivederlo divertirsi in moto. Ryan è un vero competitor nel profondo del suo cuore, siamo felici di supportare il suo desiderio di tornare al cancelletto e non vediamo l’ora di osservare cosa può essere ancora in grado di fare”.
Immagine copertina: KTM Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.