National | Kailub Russell in sella alla seconda KTM 250cc ufficiale

CONDIVIDI

Il plurititolato dell’enduro a stelle e strisce correrà al fianco di Max Vohland


La classe 250cc del prossimo campionato National USA, al via il 29 maggio dal Fox Raceway di Pala in California, si arricchirà di un nuovo protagonista di prestigio.

KTM ha infatti confermato al sito RacerX.com che Kailub Russell prenderà parte alla serie outdoor 2021 in sella alla seconda moto ufficiale della classe cadetta, affiancando Max Vohland. Quello di Russell non è un nome molto conosciuto in Europa, ma è altresì noto agli appassionati di fuoristrada a stelle e strisce.

Il 31enne del North Carolina vanta infatti otto titoli (quattro assoluti più quattro di categoria) nel GNCC, il campionato statunitense di Enduro, ed è legato da tantissimi anni al marchio austriaco. Russell, ora ritiratosi dalla categoria, aveva già confermato un interesse a partecipare al National lo scorso febbraio e oggi l’accordo con KTM è stato ufficializzato per voce del team manager Ian Harrison.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Harrison a RacerX: “Kailub sarà compagno di squadra di Vohland per il National. Siamo entusiasti di questo e anche John Hinz (presidente di KTM North America, ndr) ne è molto felice. Kailub ha vinto otto titoli nel GNCC ed è stato un fantastico ambasciatore del nostro sport. Correre nel motocross era un suo sogno che ora diventerà realtà. Kailub ha parlato di questo con il team manager della squadra Enduro, Antti Kallonen, quindi si è rivolto a noi e Hinz si è detto entusiasta di poterlo ripagare per tutto ciò che ha fatto per noi”.

Per Russell non si tratterà nemmeno di un debutto vero e proprio, poiché già nel 2018 partecipò al round di Unadilla nella classe 450cc sempre in sella ad una KTM ufficiale. Dopo un sesto posto in gara-1, in una giornata segnata dalla forte pioggia, in gara-2 cadde infortunandosi ad un gomito e ad una spalla decidendo quindi di saltare gli appuntamenti di Budds Creek e Crawfordsville. Dopo questa prima sfortunata esperienza, Russell tornerà a misurarsi con i migliori piloti del panorama statunitense.

Contestualmente Harrison ha fornito indicazioni anche su Vohland, infortunatosi ad un’anca durante il round di Indianapolis #1 del Supercross. Il figlio d’arte diserterà gli ultimi due appuntamenti della 250cc Costa Est a Salt Lake City per dedicarsi al pieno recupero fisico, peraltro già a buon punto alla luce degli allenamenti già intrapresi in questi giorni a Glen Helen, in vista proprio del National.

Immagine copertina: KTM

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI