National | Jett Lawrence implacabile anche sulla sabbia di Southwick

National
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Luglio 2023 - 00:09
Home  »  NationalTop

Nuova doppietta per l’australiano, che rifila distacchi abissali a Sexton e a tutta la concorrenza della 450cc; primo successo AMA per Vialle in 250cc

L’imbattibilità di Jett Lawrence nel National 450cc 2023 ha girato la boa di metà stagione. Anche sulla temuta sabbia di Southwick, in un sabato pomeriggio dalle temperature decisamente estive, il fuoriclasse australiano del team Honda ha sbancato entrambe le manche ribadendo con forte prepotenza il suo strapotere sulla classe regina AMA.

Nelle due frazioni del Massachusetts Lawrence ha impiegato poche decine di metri per liberarsi dei piloti autori degli holeshot, Chase Sexton in gara-1 e Dylan Ferrandis in gara-2, prima di lanciarsi nel solito assolo vincente. Era atteso un progresso soprattutto da parte del campione Supercross, che invece è riuscito a seguire relativamente da vicino il compagno di squadra solo per uno spezzone della prima corsa. Con sette secondi accusati nella prima manche e 14 nella seconda, per il pilota dell’Illinois è arrivata a tutti gli effetti un’altra batosta.

Top 4 analoga in entrambe le corse, con Ferrandis sempre terzo alle spalle (si fa per dire, visti i gap) di Sexton e Aaron Plessinger quarto sull’unica KTM ufficiale rimasta dopo l’addio anticipato di Cooper Webb. Particolarmente scottanti, al di là della temperatura, anche i distacchi incassati dal pilota dell’Ohio, nell’ordine del minuto e mezzo in gara-1 e del minuto e 45 secondi in gara-2.

Ben cinque piloti hanno segnato un pari merito tra il quinto e il nono posto di giornata, concludendo in ordine esattamente inverso le due gare. La classifica di giornata ha dunque seguito, da regolamento, quella di gara-2 con Garrett Marchbanks quinto e un formidabile José Antonio Butrón sesto. Settima posizione per l’idolo di casa Chris Canning, che quando le sue risicate finanze gli permettono di gareggiare è spesso e volentieri tra le prime 10-15 posizioni contro i big d’America.

Tra i delusi di giornata ci sono sicuramente i piloti ufficiali Kawasaki, apparsi drammaticamente lontani dalla condizione fisica ideale. Gli oltre due minuti di distacco incassati da Adam Cianciarulo in gara-2 assumono i toni di un’autentica Caporetto ma anche il fatto che lo stesso Cianciarulo e Jason Anderson siano stati superati in gara-1 da Ty Masterpool, sempre su una moto di Akashi ma in versione privata, non rappresenta di certo un segno di incoraggiamento.

Buona l’11esima posizione di una vecchia conoscenza del panorama europeo come Gert Krestinov, pilota estone con due vittorie e tre podi all’attivo nel circuito mondiale. In sella ad una Honda autogestita il baltico ha concluso 12° in entrambe le manche.

In classifica generale Lawrence ha toccato quota 300 punti ma il vantaggio sul sempre regolare Ferrandis è ancora tutto sommato contenuto, pari a 67 lunghezze. Plessinger ha mantenuto salda la terza posizione a quota 210, con Cianciarulo quarto a 176 e Sexton risalito settimo a 130.

La classe 250cc ha proposto il solito show ricco di colpi di scena e risultati in continuo saliscendi. Sul fondo morbido di cui probabilmente non è mai stato un vero specialista ma sul quale vanta molta più esperienza rispetto agli americani, Tom Vialle si è aggiudicato la prima vittoria Oltreoceano con un netto successo in gara-1 e un terzo posto in gara-2.

Dopo diverse settimane di apprendistato e una preparazione forse non ottimale il transalpino è riuscito finalmente a trovare la quadra e ad imporsi sulla nutrita schiera di suoi avversari, riportando KTM sul gradino più alto del podio della classe cadetta a quasi quattro anni dalla vittoria di Shane McElrath a Budds Creek 2019.

In chiave campionato la classifica è letteralmente implosa, con Hunter Lawrence costretto ad incassare un altro zero per la rottura del motore della sua Honda al penultimo giro di gara-1 prima di terminare solo ottavo in gara-2, ancora acciaccato dal brutto incidente in cui è incappato settimana scorsa a Red Bud. Ne ha approfittato ma forse non del tutto Haiden Deegan, quarto nella prima manche e decimo nella seconda dopo avere collezionato una caduta in ambedue le corse. Il giovane rookie californiano, al di là della bontà o meno dei risultati odierni, si gode ora un’incredibile tabella rossa.

Occasione sprecata per Justin Cooper, secondo sia in gara-1 che in gara-2 ma sempre con il rammarico di una scivolata. Nella frazione inaugurale ha spianato la strada a Vialle bruciando un margine di un paio di secondi, mentre in quella conclusiva era ormai nella scia di Jo Shimoda quando un altro errore lo ha costretto a mollare la presa sul nipponico. Quarto podio consecutivo senza vittoria a Southwick per il pilota Yamaha, questa volta secondo dopo tre terzi posti.

Prima vittoria stagionale per Shimoda, seppur parziale, grazie finalmente ad una partenza azzeccata. Anche in questa occasione tuttavia l’alfiere Kawasaki si è distinto per incostanza, conquistando gara-2 solo dopo un magro sesto posto in gara-1. Questi piazzamenti sono bastati per il podio assoluto davanti a RJ Hampshire, terzo e quarto, con Seth Hammaker (7-5) riuscito a rientrare in top 5 già al suo secondo weekend competitivo di questo 2023.

Da segnalare infine la clamorosa pole position di James Decotis, al ritorno in pista dopo tre anni di inattività e quasi quattro contando il solo National. Su una KTM privata, l’ex pilota ufficiale di Honda e Suzuki ha firmato il miglior tempo sul giro secco sfruttando la pista meno segnata nella prima sessione degli unseeded. Nelle due manche ha terminato 12° e 17° per il 15° posto assoluto.

Il campionato cadetto propone ora sette piloti nello spazio di 39 punti. Deegan conduce con 218 e cinque di margine su Lawrence, vittima di un profondo rosso a Southwick esattamente come 12 mesi fa. Hampshire è sempre terzo ma ha ridotto le distanze a -13, Shimoda e Cooper si sono riportati a -20 e -22 con il podio odierno e Vialle vede il giovane debuttante appunto a 39 lunghezze. Con il girone di ritorno ancora da disputare, la serie cadetta è davvero tutta da scrivere.

Il settimo appuntamento del National 2023 si svolgerà tra sette giorni sulla pista di Spring Creek a Millville, Minnesota.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: Pro Motocross Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)