Il leader del campionato si porta a -1 da Reed tra gli australiani più vincenti; Deegan continua il suo dominio in 250cc
L’unico appuntamento sabbioso del National 2025 è andato in scena sulla pista di Southwick nel Massachusetts dando il via al secondo segmento della stagione, dopo i primi quattro round e la successiva settimana di pausa. Nulla è cambiato al vertice della classe 450cc, dominata ancora una volta da un inarrestabile Jett Lawrence giunto alla vittoria numero 60 in carriera: ora ne manca solo un’ulteriore per raggiungere Chad Reed, suo connazionale e da ormai 21 anni pilota non americano più vincente nei campionati AMA.
Una doppietta molto diversa dal solito per il pilota Honda, scattato al comando e datosi alla fuga in entrambe le manche. Se l’abitudine è quella di vedere un Lawrence che controlla le gare e si limita a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza, in questa occasione ha deciso di divertirsi col cronometro: 13″7 di vantaggio sotto la bandiera a scacchi di gara-1, 20″1 in gara-2. Un sicuro messaggio anche in chiave futura, in vista di un Nazioni 2027 che si correrà sul morbido olandese di Assen, ma al terzo successo consecutivo al “The Wick 338” si può tranquillamente affermare come anche la sabbia non detenga troppi segreti per il fuoriclasse australiano.
Due secondi posti per un determinatissimo Hunter Lawrence, che ha replicato il risultato di Mount Morris imprimendo un sigillo su un certificato miglioramento della condizione fisica rispetto ad un inizio di campionato abbastanza tentennante. E una delle azioni di giornata appartiene proprio al #96, autore di un formidabile sorpasso ai danni di Eli Tomac in gara-2 che è valso proprio la piazza d’onore sia a livello parziale sia assoluto.
Poco ha potuto Tomac, che anche nelle interviste post-gara ha semplicemente reso omaggio alla superiorità dei fratelli Lawrence in questa occasione. Al pilota Yamaha è mancata una buona partenza in gara-1, ma per quanto visto in pista è difficile pensare che anche con un buono scatto sarebbe potuto andare oltre un terzo posto, risultato poi replicato in gara-2. Sul morbido i valori in campo sono apparsi molto ben definiti e la leggenda del Colorado avrà bisogno di altri contesti per rivaleggiare con le due Honda.
Si sono finalmente rivisti sprazzi del vero Jorge Prado, favorito anche da un terreno particolarmente adatto alle sue caratteristiche. Agli archivi sono passati solo un quinto e un sesto posto, ma senza una caduta in entrambe le manche il quattro volte iridato avrebbe potuto raccogliere molto di più: l’incidente di gara-1 si è verificato mentre si giocava la terza piazza con Tomac, quello di gara-2 gli è costato una seconda posizione a seguito di un piccolo contatto con un doppiato. Per la prima volta nel 2025, comunque, si è intravista una piccola luce in fondo ad un tunnel apparso finora buio e desolante.

Con gli stessi risultati di Prado ma favorito dal miglior piazzamento di gara-2 si è inserito quarto Justin Cooper, autore della pole position ma rimasto insolitamente penalizzato da due cattive partenze; alle spalle dello spagnolo RJ Hampshire, autore del miglior risultato stagionale col quarto posto della manche di chiusura ma solo ottavo nella prima dopo una caduta al via e un’altra nelle battute finali. All’esame di sabbia non ha invece raggiunto la sufficienza Aaron Plessinger, quarto in apertura e ottavo in chiusura come conseguenza di una scivolata.
A chiudere la top ten Cooper Webb (7-7), Justin Barcia (10-9) al rientro dall’infortunio al ginocchio e Malcolm Stewart (12-10). Nessuno spazio nei migliori dieci per gli altri europei, con Harri Kullas 11° (9-13) e Cornelius Tøndel che al debutto a stelle e strisce ha ben impressionato con il terzo posto in qualifica e l’11esima piazza nella prima manche, prima di essere costretto al ritiro in gara-2 per una caduta.
In classifica generale si è ulteriormente aperta la forbice tra Jett Lawrence e i suoi inseguitori. Il due volte campione SuperMotocross conduce con 240 punti contro i 202 di Tomac e i 197 di Hunter Lawrence, ora terzo dopo avere scavalcato Plessinger a 188. Il “Cowboy” è altresì in lotta per la quarta posizione con Cooper, a quota 181 punti.
Al perentorio successo di Lawrence in 450cc ha risposto quello che è stato designato come suo avversario del futuro, Haiden Deegan, nella classe 250cc. “Dangerboy” non è stato da meno e, se possibile, ha spaccato il cronometro anche più del dominatore della classe regina soprattutto in gara-1, conquistata con ben 25 secondi di margine al termine di una lunga cavalcata solitaria. Nulla è riuscito a frapporsi tra la Yamaha #38 e le vittorie di manche: ormai Deegan è assoluto dominatore della categoria cadetta e il salto sulla 450cc è più che necessario.

Secondo e terzo posto nella classifica assoluta sono andati, con lo stesso punteggio, a Tom Vialle e Levi Kitchen. Il francese si è complicato la vita con una caduta nei primi giri di gara-1, che lo ha costretto ad una rimonta terminata al terzo posto grazie all’errore finale di Michael Mosiman, mentre in gara-2 ha avuto ragione dello stesso Kitchen per assicurarsi un’altra terza posizione; “The Chef” ha invece concluso secondo e quarto, salendo sul gradino più basso del podio per il quarto weeekend consecutivo.
Tra i protagonisti di giornata c’è proprio Mosiman, ritrovatosi veloce sul fondo morbido ma autore di una grossolana leggerezza negli ultimi giri di gara-1 quando il secondo posto pareva ormai cosa fatta, dopo avere resistito agli attacchi di Kitchen per diversi minuti. In gara-2 il pilota Yamaha è giunto quinto, assicurandosi la quarta posizione overall. Dietro al californiano si è posizionato Jo Shimoda, buon secondo in gara-2 ma solamente decimo nella prova d’apertura a causa di una caduta in partenza.
L’esperienza sul morbido ha portato in alto anche Mikkel Haarup in sella alla Triumph, quinto nella prima manche e sesto in rimonta nella seconda. Il danese ha preceduto il trio Kawasaki di Garrett Marchbanks (6-8), Seth Hammaker (9-9) e Ty Masterpool (8-11), mentre la seconda Triumph di Jordon Smith (14-7) ha completato la top ten.
In questi ultimi giorni si è purtroppo rimpolpata l’infermeria della 250cc e Southwick ha visto diverse assente. Chance Hymas è stato operato al legamento crociato del ginocchio destro dopo l’infortunio riportato in gara-2 a Mount Morris, concludendo in anticipo il suo 2025, Drew Adams si è fratturato il dito medio della mano sinistra, Kayden Minear si è strappato il legamento di un pollice e rientrerà per le competizioni amatoriali delle prossime settimane e Casey Cochran ha riportato un infortunio alla spalla destra proprio nelle qualifiche dell’evento del Massachusetts.
La classifica generale della categoria cadetta è sempre più appannaggio di Deegan, tabella rossa con 244 punti contro i 186 di Shimoda; alle spalle del nipponico è battaglia a tre con Vialle a 165 punti, Kitchen a 164 e Marchbanks a 162.
Il sesto round del National 2025 è in programma sabato prossimo su un altro tracciato storico della serie, quello di Red Bud. In questa occasione andrà in scena, come annunciato qualche giorno fa, anche il debutto americano della Ducati Desmo450 MX con Antonio Cairoli.
Classifica 450cc:
Campionato piloti 450cc:
Classifica 250cc:
Campionato piloti 250cc:
Immagini: promotocross.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.