National | Jett Lawrence conserva la sua imbattibilità a Mount Morris

National
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Giugno 2023 - 00:17
Home  »  NationalTop

Nuova doppietta per l’australiano su un tracciato appesantito dalla pioggia, secondo posto per Roczen; Hampshire vince in 250cc grazie alla penalità inflitta a Hunter Lawrence

In una Mount Morris in condizioni limite per la tanta pioggia caduta ieri, Jett Lawrence ha mantenuto saldamente la sua imbattibilità nella classe 450cc del National. L’australiano del team Honda ha segnato la quarta doppietta in quattro round con due manche condotte in maniera inesorabile, nonostante il primo errore stagionale in gara-1 a cui ha posto pronto rimedio.

Nemmeno la one-off di Ken Roczen ha particolarmente impensierito Lawrence, che dopo la caduta della prima manche ha recuperato sul pilota tedesco superandolo in pista senza grosse difficoltà. In gara-2 invece il padrone della serie è partito nelle retrovie ed è stato ostacolato dalla scivolata di Aaron Plessinger, ma col passare dei giri ha lentamente e costantemente limato il gap venutosi a formare con la Suzuki #94 operando il sorpasso decisivo a circa quattro minuti dalla fine.

Roczen, sceso in pista in preparazione al debutto del mondiale Supercross, si è subito ben riadattato alle dinamiche dell’outdoor. Dopo la pole position conquistata nelle qualifiche sembrava indirizzato verso la seconda posizione di gara-1 quando è finito a terra, impiegando quasi un minuto e mezzo per riavviare la sua RMZ 450 e precipitando settimo; nella seconda manche ha occupato la posizione di comando per la quasi totalità della distanza concludendo poi in piazza d’onore alle spalle di Lawrence. Il secondo posto assoluto coincide con il suo podio numero 50 nella classe regina del National.

Tanta dispersione nei risultati delle due frazioni ha portato Adam Cianciarulo in top 3 per la prima volta in questo campionato, con due quarti posti. Ancora una volta il pilota Kawasaki ha segnato il passo con il trascorrere delle manche, dopo avere impensierito Roczen per diversi minuti nella prima metà di gara-2, ma sta continuando a lasciarsi progressivamente alle spalle i problemi fisici degli ultimi anni riavvicinandosi alla condizione migliore.

Quarto Dylan Ferrandis, in recupero dal 21° al sesto posto in gara-1 e buon terzo in gara-2 grazie ad un’ottima progressione finale, poi Cooper Webb e Garrett Marchbanks a pari merito con il francese. Particolarmente degna di nota la prestazione del pilota del team Yamaha ClubMX, secondo nella frazione di apertura ma costretto ad una rimonta da lontano in gara-2 dopo un incidente nel corso del primo giro.

Punteggio pieno per Lawrence nella classifica generale e quasi due manche di vantaggio su Ferrandis dopo averne disputate otto. La sfida tra il pilota Yamaha e Webb per il secondo posto vede il primo a +4 sull’alfiere KTM.

Si è interrotta a posteriori, invece, l’imbattibilità di Hunter Lawrence in 250cc. Il pilota Honda aveva conquistato la vittoria sul campo grazie ad un terzo e ad un primo posto, ma in gara-2 non ha rispettato una bandiera medica subendo una penalità di sette punti e retrocedendo così al secondo posto nella classifica dell’evento. Il successo è stato ereditato da un RJ Hampshire che anche in una giornata vincente non ha lasciato da parte la sua natura di pilota altalenante.

L’esperto rappresentante del team Husqvarna ha conquistato gara-1 nonostante una caduta, scavalcando Haiden Deegan nel corso dell’ultimo giro grazie anche ad una serie di doppiati che hanno ostacolato il giovane pilota Yamaha, mentre nella seconda manche ha concluso settimo dopo essere scivolato alla seconda curva coinvolgendo anche il compagno di squadra Jalek Swoll. I sette punti tolti a Lawrence hanno promosso il pilota della Florida sul gradino più alto del podio per una sola lunghezza.

Podio assoluto anche per il già citato Deegan, secondo in gara-1 e sesto in gara-2 con una caduta a referto alla prima curva. “Dangerboy” ha salvato la giornata della Casa di Iwata dopo l’incidente che ha tolto dai giochi Justin Cooper in qualifica: nessun infortunio per il newyorkese, solo uno stop precauzionale vista la durezza dell’impatto.

Il solito rollercoaster di prestazioni tra le due manche cadette ha portato al quarto posto Jo Shimoda, settimo nella prima corsa dopo avere innescato una carambola (nella quale sono rimasti coinvolti anche Lawrence e Tom Vialle) alla seconda curva e terzo nella seconda manche con un sorpasso di forza su Levi Kitchen in vista del traguardo. Vialle ha terminato quinto marcando il suo nuovo best rank in gara-2, secondo, a seguito dell’11° posto di gara-1.

Tabella rossa sempre salda nelle mani di Lawrence con 175 punti, contro i 147 di Deegan e i 133 di Hampshire. Con il forzato doppio zero di High Point Cooper è scivolato al quinto posto, fermo a 121 punti, scavalcato anche da Shimoda con 129.

Dopo quattro appuntamenti consecutivi, il National si ferma per un weekend. Il quinto round della stagione andrà in scena a Red Bud il 1° luglio.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Griglia SuperMotocross 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Griglia SuperMotocross 250cc:

Immagini: HRC US Instagram, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)