Un’altra schiacciante doppietta per l’australiano, che inizia ad intravedere anche il titolo; prima dimostrazione di forza per Deegan in 250cc
Ottavo round e ottava doppietta per Jett Lawrence nella classe 450cc del National. Anche nell’ultimo appuntamento in Costa Ovest della “regular season”, sulla pista di Washougal, il pilota australiano del team Honda ha dominato la concorrenza della categoria regina incassando un altro facile 1-2. Un Lawrence tutto sommato più “generoso” che in altre occasioni, poiché nel Washington ha concesso ben due giri al comando a Dylan Ferrandis in gara-1 e addirittura tre ad Aaron Plessinger in gara-2.
Chi invece non riesce ancora a togliere nulla allo schiacciasassi del Down Under è Chase Sexton, che anche in questa occasione non ha mai veramente infastidito il compagno di squadra pur sentendone di nuovo i tubi di scarico in gara-2. Per il pilota dell’Illinois sono arrivati altri due secondi posti.
Podio completato da Jason Anderson grazie a due quarti posti incoraggianti, con un buon ritmo di gara e distacchi meno roboanti rispetto alle uscite immediatamente precedenti. Un podio di manche a testa è andato ai già citati Ferrandis e Plessinger: il francese ha terminato solo quinto in gara-2 perdendo dunque il confronto con Anderson, mentre il “Cowboy” dell’Ohio è rimasto attardato al settimo posto nella manche di apertura.
Nuova giornata di transizione per Adam Cianciarulo, che con un quinto e un settimo posto è riuscito almeno questa volta a non farsi precedere dalla Kawasaki privata di Ty Masterpool, arrivato subito alle sue spalle in entrambe le frazioni. Masterpool ha invertito i risultati con Garrett Marchbanks, che ha ottenuto il sesto posto in gara-2 precedendo in questo modo il texano al settimo posto overall. Top ten anche per Phillip Nicoletti (11-9) e Colt Nichols, tornato in gara nel National per racimolare qualche punto in ottica SuperMotocross: il pilota dell’Oklahoma ha guidato una Kawasaki privata a due decimi posti.
Tanti i piloti che hanno fatto la loro apparizione in chiave playoff. Shane McElrath ha incassato 13 punti con un 15° e un 14° posto, Joshua Hill ha messo a referto quattro punti con la 17esima posizione di gara-2 e Anthony Rodríguez ha incassato una singola unità piazzandosi 20° sempre nella corsa conclusiva. Carson Brown ha invece vinto il consueto contest di Washougal dedicato ai piloti alla guida di moto a due tempi.
Con 400 punti e 95 di vantaggio su Ferrandis, nella leggendaria cornice di Unadilla Lawrence potrà pensare di conquistare anche il suo primo titolo 450cc con ampio margine sulla fine del campionato. Il terzo posto è ancora largamente appannaggio di Plessinger con 280 punti a fronte dei 236 di Cianciarulo e dei 218 di Sexton.
Il 22 luglio 2023 sarà ricordato come la data in cui, per la prima volta, il mondo ha potuto apprezzare il 100% delle potenzialità di Haiden Deegan in 250cc. Lo spettacolo che ne è derivato ha una caratura forse ancora incomprensibile per gli appassionati, il californiano è sicuramente la gemma più preziosa del motocross statunitense in attività. La prima doppietta di “Dangerboy” consta di due vittorie di manche ben differenti: solitaria e con margine in gara-1, frutto di una formidabile progressione nei confronti di Justin Cooper in gara-2.
Il 13° giro della seconda manche, quello in cui Deegan ha calato improvvisamente tre secondi al suo passo di gara arrivando a 2:15.502 per superare il compagno di squadra, rimarrà stampato negli annali del motocross AMA. La livrea celebrativa utilizzata da Yamaha in questo weekend ha coinciso con la prima, vera, attesissima dimostrazione di forza del 17enne figlio d’arte.
A soffrirne è stato soprattutto Hunter Lawrence, che in entrambe le manche ha potuto osservare solo il numero 238 stampato sulla schiena di Deegan complice anche due partenze non ottimali. L’australiano ha dato battaglia in gara-2 ma nel tentativo di trovare un varco per sopravanzare la Yamaha dell’avversario è finito a terra e si è dovuto accontentare di un quarto posto, terzo overall accoppiato alla piazza d’onore di gara-1.
Secondo assoluto ha terminato proprio Cooper, ancora in piena lotta per la conquista del titolo ma sicuramente vittima di un forte schiaffo psicologico da parte del giovanissimo compagno di squadra. Con un terzo e un secondo di manche, il newyorkese ha messo a segno un’altra prestazione costante e aiutata da partenze praticamente impeccabili.
Se la lotta per il titolo cadetto non aveva ancora prodotto una grande selezione finora, Washougal sembra avere finalmente distinto chi potrà davvero ambire alla conquista del campionato e chi no. Sicuramente non sarà della partita Tom Vialle, caduto nelle prime fasi di gara-1 e rimasto ai box per gara-2, ma anche l’eroe di casa Levi Kitchen (quinto assoluto, 8-3) si è chiamato fuori dalla contesa e la poco costante accoppiata formata da RJ Hampshire (quarto, 4-5) e Jo Shimoda (settimo, 6-7) ha subito un colpo forse da kappaò da parte dei primi tre classificati del Washington. La corsa, dunque, sarà a tre pretendenti.
La nuova classifica generale propone sempre Lawrence in tabella rossa ma Deegan ha clamorosamente ridotto le distanze a tre punti, 300 contro 297. Come detto, anche Cooper resta in piena corsa a quota 281 mentre Hampshire (274) e Shimoda (269) dovranno inventarsi qualcosa di differente negli ultimi tre round specie considerando la distanza competitiva dai primi tre dimostrata in questo weekend.
Il National AMA si prende ora due fine settimana di pausa, la cui gestione sarà fondamentale per affrontare al meglio il rush finale del campionato. La corsa ai titoli outdoor e ai playoff riprenderà il 13 agosto a Unadilla, New York.
Classifica 450cc:
Campionato piloti 450cc:
Classifica 250cc:
Campionato piloti 250cc:
Immagini: Red Bull Motorsports Twitter, Swapmotolive
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.