National | Jett Lawrence annichilisce la concorrenza a Pala

National
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Maggio 2023 - 09:36
Home  »  NationalTop

Doppietta senza appello all’esordio in 450cc per l’australiano, che sconfigge subito Sexton; si impone anche Hunter Lawrence in 250cc

Al debutto nella classe 450cc del National a Pala, Jett Lawrence ha impiegato ben pochi minuti per dare dimostrazione della sua eccezionale forza. Già nelle prove ufficiali la tanto attesa sfida con Chase Sexton ha visto l’australiano imporsi con un margine di ben due secondi e mezzo e poi, nelle due gare, il quattro volte campione AMA nella classe 250cc ha dato una grande lezione al compagno di squadra nel team ufficiale Honda.

Per Lawrence doppio holeshot e bottino pieno di giri percorsi al comando, oltre che naturalmente di punti. Il Fox Raceway resta fortino del pilota della Gold Coast, arrivato a sei vittorie su sei partecipazioni dal 2020. Le due manche si sono articolate in maniera differente: nella prima il #18 si è involato approfittando della perdita di tempo di Sexton alle spalle di un coriaceo Dylan Ferrandis, nella seconda il campione del Supercross è rimasto alle calcagna dell’avversario dalla prima all’ultima curva ma Lawrence non ha mostrato il minimo segno di cedimento e di pressione conquistando un altro successo.

Dietro alle due rosse Honda, il diluvio. Ferrandis ha messo in cassaforte un buon podio con due terzi posti ma attualmente il livello del pilota francese, al rientro dopo mesi di stop, è ben distante da quello dei due principali pretendenti al titolo. Le due KTM si sono giocate il quarto posto scambiandosi i risultati di manche, con Aaron Plessinger (5-4) davanti a Cooper Webb (4-5) nonostante due cadute in gara-1, mentre un Adam Cianciarulo ancora in grande difetto alla distanza si è inserito sesto assoluto con un sesto e un settimo parziali.

In assenza di altre moto ufficiali, i privati si sono giocati una notevole fetta di punti sulla pista californiana. Il migliore è risultato essere Grant Harlan su una Yamaha, nono e sesto, ma anche le Gas Gas del team Wildcat guidate dal venezuelano Lorenzo Locurcio (7-11) e dallo spagnolo José Antonio Butrón (10-8), campione europeo Open, si sono messe in buona evidenza terminando all’ottavo e al nono posto. A chiudere la top ten, la Suzuki del team HEP ben pilotata dallo specialista dell’outdoor Fredrik Norén (13-9).

Da segnalare la partecipazione all’appuntamento inaugurale da parte dell’italiano Giacomo Redondi, due volte campione del mondo enduro e detentore dei titoli americani WHS e WORCS (motocross endurance). Il bergamasco si ben qualificato, 19°, ma nelle due manche ha sofferto il passo più competitivo di tanti avversari classificandosi 29° in gara-1 e non completando gara-2.

La classifica generale ricalca quella di Pala con Lawrence leader a quota 50 punti, Sexton secondo con 44, Ferrandis terzo con 40 e quindi Plessinger e Webb a pari merito con 34.

Missione compiuta, anche se con minor facilità rispetto al fratello minore, per Hunter Lawrence in 250cc. Il campione della East Coast del Supercross ha dominato gara-2 dopo una prima manche iniziata decisamente in sordina ma conclusa in grande progressione fino al terzo posto. La categoria cadetta ha dato sfoggio di un enorme tasso di competitività mostrando come grossi errori non siano consentiti se l’obiettivo è quello di centrare il risultato più grosso, tant’è che i valori tra le due frazioni si sono quasi completamente ribaltati in base alla partenza di ognuno dei principali protagonisti.

La prima manche è andata con grande margine a RJ Hampshire, vice-campione West nella stagione indoor, che tuttavia in gara-2 è tornato a recitare il solito copione cadendo ben tre volte di cui due solo nel primo giro. Il pilota Husqvarna ha acciuffato il terzo gradino del podio assoluto superando Chance Hymas per l’11esima posizione all’ultimo giro della seconda manche. A subire la beffa della top 3 manceta, Tom Vialle.

Il francese, all’attesissima prima nell’outdoor americano, ha vissuto una giornata dai risultati costanti ma dal ritmo scostante. Lontanissimo nelle qualifiche, addirittura 16°, il due volte campione del mondo ha sfoggiato partenze ottimali e un passo gara non ancora al massimo delle sue possibilità, arrancando soprattutto negli ultimi minuti delle due manche. Precipitato settimo in gara-1, nella seconda frazione ha difeso ottimamente il terzo posto dagli assalti di un Justin Cooper (5-4) abbastanza sottotono.

Il gradino centrale della premiazione finale è andato così a Haiden Deegan, che ha iniziato la sua giornata con una sfortunata caduta durante il primo giro di gara-1, a causa di un fortuito contatto con Jett Reynolds, e l’ha conclusa al secondo posto sia in gara-2 che nella classifica assoluta dopo essere risalito al sesto posto nella prima manche. Per il giovanissimo talento di casa Yamaha è il miglior piazzamento da professionista in carriera, con il best rank precedente che consisteva nei tre terzi posti incassati nel Supercross.

A pari merito con Vialle e ad un solo punto dal podio di giornata, oltre al transalpino e a Cooper, si è posizionato anche un ottimo Max Vohland. Sulla pista di casa il figlio d’arte ha raccolto finalmente la sua prima top 3 parziale con il secondo posto di gara-1, ma doppia caduta nella manche conclusiva gli ha impedito di andare oltre una nona posizione. Un ulteriore punto più indietro Jo Shimoda, coinvolto in troppe disattenzioni e solo settimo assoluto con un quarto e un sesto di manche nonostante l’ottimo passo di gara messo in campo. Le Yamaha ufficiali di Guillem Farrés (8-5) e Levi Kitchen (10-7) e la Kawasaki factory di Carson Mumford (11-8) hanno completato la zona dei primi dieci.

Classifica molto corta alle spalle di Lawrence, tabella rossa con 45 punti: secondo è Deegan con 37, poi Hampshire con 35, la triade Vialle-Cooper-Vohland a 34 e Shimoda a quota 33.

Il secondo round andrà in scena la prossima settimana sullo storico tracciato di Hangtown, sempre in California.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagine copertina: Pro Motocross

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO