L’AMA ha rivisto la classifica finale della 250cc restituendo il successo assoluto all’australiano nonostante il -7 in classifica
Con una singolare decisione post-gara, l’AMA ha restituito a Hunter Lawrence la vittoria del National 250cc a Mount Morris. L’australiano del team Honda ha visto confermata la penalità di sette punti inflittagli in gara-2 per non avere rispettato una bandiera medica, ma la classifica dell’evento è tornata ad essere quella precedente la sanzione.
Originariamente, in considerazione del -7 attribuito a Lawrence il successo di High Point era passato al pilota che a tutti gli effetti aveva ottenuto più punti, RJ Hampshire, vincitore di gara-1 e settimo in gara-2. Il pilota Husqvarna è stato dunque retrocesso di nuovo al secondo posto, fatto che non gli ha tolto in ogni caso il podio numero 25 della carriera.
Per contestualizzare la penalità attribuita a Lawrence bisogna risalire all’articolo 2.10, comma b.iii.9.c, del regolamento sportivo del National. In caso di violazione di bandiera medica senza guadagno di posizioni, la detrazione di punti è pari a quella di due posizioni perdute (cinque punti tra primo e terzo posto) più ulteriori due punti.
La decisione della Direzione Gara resta comunque un inedito, poiché in casi come questo non era mai successo che un pilota mantenesse il risultato assoluto perdendo i punti solo nella classifica di campionato.
Immagine copertina: Honda Racing Global Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.