National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

CONDIVIDI

Altri cinque punti guadagnati su Roczen, grazie ad un primo e ad un terzo posto. Doppietta di Hunter Lawrence in 250cc


Con la quarta vittoria su cinque round del National 2021, Dylan Ferrandis ha dato un’ulteriore prova di forza rafforzando anche la sua leadership in campionato.

Sulla pista sabbiosa di Southwick, il francese della Yamaha ha dominato la prima manche dall’holeshot al traguardo cogliendo poi un terzo posto in gara-2 nonostante un problema di surriscaldamento che lo ha costretto a non utilizzare la frizione per più di metà manche. 45 punti che gli hanno consentito di allungare di ulteriori cinque lunghezze su Ken Roczen in classifica generale.

Il tedesco si è classificato secondo assoluto grazie ad un quarto posto in gara-1 e ad un secondo in gara-2. Roczen è partito al comando nella frazione conclusiva guadagnando subito un buon margine che tuttavia si è dissolto in pochissime tornate quando Eli Tomac ha deciso di imporre un altro ritmo alla corsa.

Il tre volte campione 450cc del National è peraltro sempre più indecifrabile. Deludente l’ottavo posto di gara-1, assolutamente dominante la vittoria di gara-2, ottenuta con un passo di vari secondi più rapido rispetto a tutti gli avversari da metà distanza in avanti. I 38 punti di Southwick non sono nemmeno risultati sufficienti per un podio.

Sul gradino più basso è infatti salito un redivivo Justin Barcia, che su un terreno diverso dal solito è riuscito ad uscire dallo “stallo” in cui era rimasto nelle ultime gare. Il pilota della Gas Gas ha concluso alle spalle di Ferrandis in gara-1 prima di conquistare un buon quarto posto in rimonta nella seconda manche.

Sfortunato Aaron Plessinger, che dopo l’ennesima prestazione di rilievo in gara-1 (terzo) si è dovuto fermare dopo poche curve in gara-2 per un problema meccanico sulla sua Yamaha.

Miglior piazzamento stagionale per Cooper Webb, quinto assoluto dopo due gare comunque al di sotto delle aspettative (6-5). Ottavo il suo compagno di squadra in KTM Marvin Musquin, ancora lontano dalle posizioni che contano. Adam Cianciarulo si è invece confermato veloce sul giro secco con la pole position ma non competitivo sul ritmo di gara, terminando le due manche con risultati invertiti rispetto a Webb.

La classifica di campionato vede sempre più in fuga Ferrandis e Roczen, separati ora da 19 lunghezze. Con lo zero di Plessinger in gara-2, la terza posizione è ora occupata da Tomac, in ritardo di ben 57 punti da Ferrandis e a +4 su Plessinger.

In 250cc è arrivata la prima vittoria outdoor di Hunter Lawrence, autore di una perentoria doppietta. Quella di Southwick è stata anche la giornata di RJ Hampshire, autore del miglior tempo in qualifica ma sprecone all’ennesima potenza nelle due gare: secondo nonostante due cadute in gara-1, in gara-2 il pilota Husqvarna si è ripetuto non riuscendo però ad andare oltre il sesto posto, per il quarto di giornata.

National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

Sorprendente il secondo posto di Jo Shimoda, che ha riportato Kawasaki Pro Circuit sul podio per la prima volta da Crawfordsville 2019, gara che incoronò Cianciarulo campione della classe cadetta. Terzo e quarto posto di manche per il giapponese, a sua volta al primo podio outdoor della carriera.

In ottica campionato Justin Cooper, terzo di giornata, ha limato ancora qualche punto a Jett Lawrence. Il pilota Yamaha ha concluso solo sesto in gara-1 dopo una pessima partenza per poi centrare un secondo in gara-2, battuto solo dal maggiore dei due fratelli australiani negli ultimi minuti.

Dal canto suo Jett ha buttato via punti in gara-1 cadendo e arrivando solo nono, mentre in gara-2 si è accodato al suo rivale per la classifica al terzo posto. Solo una sesta posizione assoluta per il giovanissimo pilota di casa Honda.

La graduatoria della 250cc si è ulteriormente accorciata con Jett Lawrence ora in vantaggio di appena tre punti su Cooper, mentre Hunter si è riportato a -26 con la doppietta odierna.

Tra sette giorni il National sarà di scena a Spring Creek, teatro di una delle più belle vittorie nella carriera di Ferrandis lo scorso anno.

Classifica 450cc:

National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

Campionato 450cc:

National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

Classifica 250cc:

National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

Campionato 250cc:

National | Ferrandis vince sulla sabbia di Southwick e allunga in classifica

Immagini: Yamaha Racing Twitter, Pro Motocross Twitter

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI