Brembo

National | Chase Sexton vince il confronto con Hunter Lawrence a Unadilla

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 11 Agosto 2024 - 09:01
Tempo di lettura: 5 minuti
National | Chase Sexton vince il confronto con Hunter Lawrence a Unadilla
Home  »  NationalTop

Una vittoria e un secondo a testa nella sfida titolata, la Honda 2025 non basta all’australiano; pari anche tra Kitchen e Deegan in 250cc

Dopo due weekend di pausa il National ha iniziato ad imboccare la sua dirittura d’arrivo con lo storico appuntamento di Unadilla, nei pressi di New York. La pista, velocissima e in condizioni pressoché perfette pensando alla tempesta che l’ha colpita appena 24 ore prima delle gare, non ha mancato di offrire un altro grande spettacolo e le vittorie nelle due categorie sono entrambe andate pari merito a livello di punteggio.

In 450cc a salire sul gradino più alto del podio è stato ancora Chase Sexton, sempre più lanciato verso il primo titolo outdoor della carriera al primo tentativo in sella alla KTM. Si è tuttavia fermata a quota sette la striscia di manche consecutive conquistate dal pilota dell’Illinois, battuto in gara-1 da un Hunter Lawrence ispirato dall’utilizzo della Honda CRF450R in versione 2025. I due hanno dato vita ad un lungo confronto per tutta la seconda parte della corsa e l’australiano ha resistito agli attacchi del leader del campionato ritrovando una vittoria che mancava da Thunder Valley.

In gara-2, tutt’altra scenografia. Sexton ha centrato l’holeshot, il primo in stagione, ed è subito scappato guadagnando un margine di circa 15 secondi solo nei primi tre giri mentre Lawrence ha impiegato tutta la durata della manche per risalire dal sesto posto alla piazza d’onore. Particolarmente complicata l’impresa di scavalcare Jason Anderson prima e Dylan Ferrandis poi, con il francese che ha ceduto le armi durante l’ultimo giro e non senza responsabilità di un doppiato poco attento.

Il sorpasso subito all’ultimo giro di gara-2 è costato il podio a Ferrandis, sesto nella prima manche. Il campione 2021 è stato relegato al quarto posto alle spalle di Aaron Plessinger, terzo in gara-1 e quarto in gara-2 dopo avere avuto a sua volta ragione di Anderson nelle ultimissime fasi. Due quinte piazze per “El Hombre”, quinto assoluto. Tra gli altri protagonisti della serie non è stata una giornata molto positiva per Justin Cooper, partito nelle retrovie in entrambe le manche: un quarto e un settimo posto per il pilota Yamaha, che gareggiava in casa.

Anche i due tanto attesi ritorni in gara non si sono messi particolarmente in evidenza, complice anche un’inattività di mesi. Ken Roczen si è attestato al settimo e al sesto posto, offrendo qualche sprazzo solo nei primi giri di gara-2 prima di calare il passo, mentre Cooper Webb ha messo a referto l’ottava posizione di gara-1 ritirandosi nella seconda manche a seguito di una caduta. La top ten è stata completata da Christian Craig (9-8) e Malcolm Stewart (10-9) sulle Husqvarna e dal migliore dei privati, Grant Harlan (11-10).

Classifica di campionato invariata con Sexton e Lawrence divisi ancora da 28 punti, 407 a 379 per l’alfiere KTM. Plessinger ha strappato la terza posizione a Cooper con 319 punti contro 317, ma in corsa per il podio finale resta anche Anderson a quota 295.

La classe 250cc è terminata altresì con un pareggio che questa volta, però, non ha favorito la tabella rossa. Haiden Deegan si è infatti aggiudicato una tumultuosa gara-1 lasciando poi campo libero a Levi Kitchen nella corsa conclusiva; il pilota Kawasaki aveva terminato la prima frazione alle spalle di “Dangerboy” e prendendosi la seconda si è aggiudicato anche il secondo successo overall del campionato. Impeccabile la condotta del capitano del team Pro Circuit, autore dell’holeshot in entrambe le manche e ora seconda forza della serie cadetta.

Poteva essere una grande giornata per Chance Hymas, ristabilitosi dall’infortunio alla caviglia e proprietario di una pole position fenomenale. Il pilota Honda si è portato rapidamente al comando di gara-1 marcando un passo irraggiungibile, ma è stato tradito da una buca in una sezione in discesa venendo sbalzato dalla sua CRF250. Ripartito in notevole ritardo ha concluso la prima manche fuori dalla zona punti, mentre in gara-2 ha alzato bandiera bianca dopo qualche giro.

Per Honda il sabato terribile della 250cc non si è sfortunatamente limitato al solo Hymas. Jo Shimoda, quarto in gara-1 dopo la solita rimonta dalle retrovie, è finalmente scattato bene in gara-2 e sembrava poter impensierire Kitchen per la vittoria quando è finito a terra contro una fila di cartelloni pubblicitari. L’impatto sembra avere lasciato segni sul corpo del giapponese, portato via dalla squadra medica con la spalla sinistra fasciata e dolorante.

Primo podio americano, molto meno scintillante e “di forza” rispetto alla controparte iridata, per Triumph. A registrarlo è stato Jalek Swoll, che con un sesto e un quarto posto ha saputo approfittare al meglio delle mancanze degli altri protagonisti della categoria nel sabato di Unadilla. Il pilota della Florida ha preceduto a pari merito, grazie al risultato di gara-2, Garrett Marchbanks (5-5) e Max Anstie (3-8). Grande performance per Marchbanks, fresco di contratto con Kawasaki Pro Circuit (a tal proposito si ricordi il burrascoso divorzio a fine 2020) e subito vicino ad un risultato clamoroso al ritorno in 250cc.

Giornata di resa in chiave titolo anche per Tom Vialle, finito rovinosamente a terra durante il primo giro di gara-1. Il francese, finito in fondo alla classifica e molto staccato, ha concluso 22° e ad un solo passo dalla zona punti, mentre in gara-2 da un cancelletto sfavorevole si è assicurato una terza posizione che comunque ha rimediato ben poco alla voragine creatasi nella frazione d’apertura.

Deegan è salito a quota 408 punti nella classifica generale e visto il +70 netto su Kitchen avrà un’enorme possibilità di chiudere la partita già la prossima settimana, con un round d’anticipo, perdendo non più di 20 lunghezze da “The Chef”. Terza posizione per Vialle con 327 punti, seguito da lontano dall’accoppiata Honda con Shimoda che ha scavalcato Hymas.

Il decimo e penultimo appuntamento del National 2024 andrà in scena sabato prossimo su un’altra pista carica di storia di motocross americano, quella di Budds Creek nel Maryland.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: KTM Media Center, promotocross.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)