Schiacciante doppietta per la tabella rossa, batosta per Hunter Lawrence; in 250cc torna alla vittoria Kitchen, Deegan allunga
Anche a Spring Creek, nel settimo appuntamento del National 2024, Chase Sexton ha ribadito la sua legge conquistando il 25° successo nella sua carriera professionistica. L’assenza di Jett Lawrence ha ridato vitalità al pilota KTM, che una volta visto l’incubo di 12 mesi uscire di scena per infortunio ha ritrovato le vecchie sensazioni ed è tornato ad essere una forza dominante della classe 450cc.
Sullo splendido tracciato del Minnesota Sexton ha messo in cassaforte un’altra doppietta primeggiando su tutta la linea nei confronti di un Hunter Lawrence che ben poco ha potuto fare, al di là di un paio di ottime partenze, per fronteggiare un’altra giornata di grazia del campione 2023 del Supercross. In entrambe le manche è stato l’australiano a condurre nei primi minuti giocando molto sul risparmio di energie nell’ottica di un duello finale che non si è mai verificato, poiché quando Sexton è passato al comando il margine si è velocemente ampliato a dismisura tanto in gara-1 quanto in gara-2. Nella prima frazione i due contendenti al titolo sono arrivati separati da dieci secondi, divenuti quasi 13 in quella conclusiva.
Il confronto a tre per l’ultimo gradino del podio ha visto svettare Justin Cooper, quinto in gara-1 e terzo in gara-2 dopo avere centrato l’holeshot. Risultati invertiti per Aaron Plessinger, arrivato nella scia di Lawrence nella prima manche ma penalizzato da una caduta al via della seconda, poi Jason Anderson che a seguito della pole position (ottenuta nonostante un momento piuttosto singolare nel cercare di rimontare in sella dopo una scivolata) ha marcato due quarti posti.
Il resto della top ten ha visto un Dylan Ferrandis (6-6) ancora decisamente in ombra davanti ad un Christian Craig (7-7) in ripresa, poi Phillip Nicoletti (9-8) sulla Yamaha del team ClubMX, il sempre solido estone Harri Kullas (10-12) e Malcolm Stewart (8-15), ben lontano dalle sue performance migliori nel contesto outdoor.
La classifica generale propone ora Sexton in vantaggio di 13 lunghezze su Lawrence, ma per quanto visto negli ultimi due round la differenza tra la KTM #4 e la Honda #96 appare ben maggiore e l’australiano dovrà urgentemente trovare delle contromisure per arginare il momento del pilota dell’Illinois. Per la terza posizione Cooper ha dieci punti di vantaggio su Plessinger e 28 su Anderson, in un confronto che replica a sua volta quanto osservato a Spring Creek.
La classe 250cc è stata condizionata dal diluvio abbattutosi sul tracciato alla fine della seconda manche della 450cc, che ha ritardato di oltre mezzora la partenza di gara-2 rendendo più pesante il terreno; a corredo di una giornata molto variegata, a mescolare i risultati ha contribuito una carambola che al via di gara-2 ha coinvolto quasi tutti i principali protagonisti del campionato. Completamente indenne da tutto questo è uscito Levi Kitchen, alla prima vittoria nonché prima doppietta nella serie cadetta outdoor; il pilota Kawasaki ha approfittato dalla scivolata di Haiden Deegan per vincere gara-1 mentre nella frazione conclusiva ha rimediato ad una scivolata nelle prime battute risalendo dall’ottavo al primo posto.
Deegan resta comunque il più sorridente tra coloro che concorrono alla corona. Anche nelle avversità “Dangerboy” ha guadagnato punti su tutti gli avversari, fatta eccezione per il solo Kitchen che però arrivava da diverse gare di stallo, mettendo a referto un terzo e un quarto posto per il secondo assoluto. Proprio il leader della classifica ha scatenato il trambusto di gara-2 a seguito di un contatto con Chance Hymas alla prima curva, ma la sua rimonta è stata ancora una volta esaltante.
Hymas è invece il grande sconfitto del sabato di Spring Creek, quinto e piuttosto lontano dalla lotta per la vittoria in gara-1 e costretto al ritiro in gara-2 da un dolore al ginocchio causato molto probabilmente proprio dal contatto con Deegan. Non è andata meglio al suo compagno di squadra Jo Shimoda, dolorante alla spalla destra per una caduta in qualifica ed eroico quarto in gara-1 prima di ritirarsi a sua volta nella seconda manche per i danni alla moto riportati nell’incidente in partenza.
Non ha colto l’occasione nemmeno Tom Vialle, che con la seconda piazza di gara-1 aveva limato qualche punto alla tabella rossa ma in gara-2 è finito a terra mentre attaccava un’altra seconda posizione. Il francese ha concluso 17° dopo due pit stop, uno per il cambio occhiali e uno per riparare la leva del cambio, e il settimo posto di giornata è tutto quello che ha potuto portare a casa.
Il podio di giornata lo ha dunque completato il debuttante Casey Cochran, in sella alla Husqvarna ufficiale. Il giovanissimo pilota della Florida ha mostrato grandi miglioramenti nelle ultime settimane e a Spring Creek ha coronato questi progressi con due ottime partenze, un nono posto in gara-1 e un secondo in gara-2. Alle sue spalle Max Anstie, settimo e terzo di manche, che sta continuando a prendere confidenza con la Yamaha sulla quale è salito per la prima volta poco più di un mese fa.
Clamorosa top 5 per la Suzuki del team BarX Racing pilotata da Dilan Schwartz (10-6), poi la Gas Gas di Ryder DiFrancesco (12-5) davanti al già citato Vialle, a Ty Masterpool (8-10) e a Jordon Smith (6-13), questi ultimi egualmente coinvolti nell’incidente di gara-2. A concludere il gruppo dei primi dieci il rientrante Julien Beaumer (15-8), rimasto in panchina a Red Bud dopo la commozione cerebrale riportata a Southwick.
In classifica generale Deegan ha ulteriormente ampliato il suo margine portandolo a quasi un evento completo (su quattro mancanti) nei confronti di Kitchen, lontano 49 punti. Terzo posto per Vialle a tre lunghezze da “The Chef”, poi Hymas che segna -9 dal due volte iridato in attesa di notizie riguardanti il suo ginocchio destro.
Il prossimo fine settimana il National si sposterà per l’ultima volta sulla costa ovest per gareggiare sulla pista di Washougal, Washington.
Classifica 450cc:
Campionato piloti 450cc:
Classifica 250cc:
Campionato piloti 250cc:
Immagini: promotocross.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.