National | Anche a Hangtown è Jett Lawrence show!

National
Tempo di lettura: 6 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Giugno 2023 - 08:11
Home  »  NationalTop

Dopo l’infortunio di Sexton, il pilota Honda non è un fattore per tutti gli altri piloti della 450cc; Hunter Lawrence completa una nuova doppietta dei fratelli australiani in una combattuta 250cc

Se già la classe 450cc del National si presentava piuttosto “zoppa” dopo un Supercross terminato in caduta libera dal punto di vista degli infortuni, lo stop di Chase Sexton arrivato in settimana ha dato il colpo da kappaò definitivo alla corsa per il principale titolo outdoor. Un famoso proverbio recita “fare il bello e il cattivo tempo” ma nella storica cornice di Hangtown Jett Lawrence ha interpretato solo la parte del bello, non lasciando praticamente nulla ad un piccolo e molto distante gruppo di avversari.

L’australiano del team Honda non è mai riuscito a partire effettivamente davanti a tutti ma in entrambe le manche si è preso la prima posizione in poche curve e con grande facilità. Il vantaggio con cui ha tagliato il traguardo è sempre stato piuttosto risicato, ma la realtà è che il 19enne della Gold Coast ha gestito a piacimento dalla prima curva di gara-1 all’ultima di gara-2 conscio di una mostruosa superiorità.

Il secondo gradino del podio è andato a Dylan Ferrandis, che nella prima corsa ha resistito alle molteplici iniziative di Aaron Plessinger per il secondo posto mentre in gara-2 ha ceduto le armi a Cooper Webb concludendo terzo. Il pilota della KTM è tornato sul podio outdoor per la prima volta dall’ultimo round del 2021 svoltosi proprio a Hangtown, occasione in cui analogamente a ieri arrivò secondo in gara-2.

Occasione persa per Plessinger, caduto oltre metà distanza nella seconda manche dopo essere riuscito ad avere ragione di Webb per il secondo posto. Il “Cowboy” non è andato oltre la sesta posizione parziale e la quarta assoluta, davanti ad un Adam Cianciarulo efficace sul giro secco ma mai pericoloso sul passo di gara: un quinto e un quarto posto per il pilota Kawasaki, che tuttavia ha pagato ritardi di 53 secondi in gara-1 e di un minuto in gara-2.

La battaglia dei privati per la sesta posizione se l’è aggiudicata un ottimo Ty Masterpool, al debutto in 450cc in sella ad una Kawasaki, due volte settimo. L’ex pilota Yamaha factory ha preceduto la Suzuki del team BarX di Derek Drake (8-8), la Yamaha di Jerry Robin (10-9) e le Gas Gas di Lorenzo Locurcio (9-11) e José Antonio Butrón (16-5).

In classifica generale Lawrence ha confermato il punteggio pieno a quota 100 e l’impressione è che questa marcia sia destinata a proseguire ancora a lungo. Per il secondo posto Ferrandis ha 82 punti, seguito da Webb con 74 e Plessinger con 69.

Molto più combattuta e ricca di protagonisti la classe 250cc, nella quale le partenze hanno recitato un ruolo fondamentale visto l’elevato livello dei partecipanti e un passo di gara non troppo differente tra i piloti che hanno colto i risultati di maggior spessore.

Hunter Lawrence ha replicato i risultati di Pala e anche il copione già recitato la scorsa settimana, con un terzo posto in rimonta in gara-1 e una vittoria schiacciante in gara-2. Il maggiore dei due fratelli di casa Honda non dà l’impressione di essere imbattibile, ma in quanto a fiducia e solidità in questo momento non teme alcun confronto. Nel frattempo le due vittorie assolute in altrettanti round sono arrivate, a risultati più “rotondi” ci si penserà eventualmente nelle prossime gare.

Hangtown ha consacrato un’altra volta la stella di Haiden Deegan, finalmente vincitore nella prima manche dopo avere segnato l’holeshot contenendo poi il forcing di Justin Cooper negli ultimi minuti. In gara-2 al giovane talento del team Yamaha non è riuscita la partenza fulminea della corsa inaugurale ed è stato costretto al recupero dalle retrovie. Durante la risalita il californiano ha trovato grande resistenza in Jalek Swoll, che ha approfittato di una pista andata segnandosi e dalla scarsità di traiettorie proposte per difendersi al meglio in sella alla Husqvarna. La resistenza del pilota della Florida si è protratta per diversi minuti e Deegan si è dovuto accontentare del quarto posto di manche, terzo assoluto.

Gradino centrale del podio per Cooper, secondo in entrambe le gare e in top 3 su questa pista per la quarta volta consecutiva in 250cc. Se nella prima frazione riprendere Deegan si è rivelato impossibile, nella seconda il campione Supercross West Coast del 2021 ha sfoderato uno scatto dei suoi mantenendo il comando per qualche minuto prima di cedere il passo a Lawrence.

Quarto un Tom Vialle decisamente poco brillante in gara-1, settimo come la scorsa settimana al Fox Raceway, e più efficace in gara-2 con il terzo posto. La sensazione è che il due volte campione del mondo debba trovare ancora il bandolo della matassa con la conformazione delle piste americane (anche dal punto di vista dell’assetto della moto) e soprattutto con il sostenutissimo ritmo della giornata di gare del National.

Due quinte piazze e analogo risultato assoluto per RJ Hampshire, complice due partenze deludenti, poi un Jo Shimoda che dopo il quarto posto di gara-1 è rimasto vittima dello scontro tra Deegan e il doppiato Tre Fierro in gara-2: “Dangerboy” ha steso il messicano nel tentativo di non perdere metri su Swoll e Shimoda non ha avuto spazio per evitare la Kawasaki privata al suolo, finendoci sopra e concludendo solo decimo. Buone prestazioni per lo spagnolo della Yamaha Guillem Farrés, sesto e ottavo, mentre ha deluso Max Vohland, attardato al via in entrambe le manche e solo 11° assoluto (11-12).

Da segnalare infine la carambola che alla partenza di gara-2 ha messo fuori gioco Jeremy Martin e Michael Mosiman. Particolarmente scioccante la dinamica della caduta di Martin, il cui braccio destro è finito sotto la ruota anteriore di un’altra moto al suo interno: si teme la frattura di un polso.

La classifica generale della classe cadetta propone Lawrence tabella rossa con 90 punti a fronte degli 80 di Deegan e dei 78 di Cooper, ma Vialle e Hampshire seguono da poco lontano e possono ancora giocarsi qualche chance importante in ottica titolo.

Dal caldo californiano, tra pochi giorni si passerà al fresco delle montagne del Colorado: il terzo round della stagione del National andrà infatti in scena sulla pista di Thunder Valley a Lakewood.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: Honda Racing US Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO