NASCAR | Weekly News – #37

Di: Gabriele Dri
NascarLiveITA
Pubblicato il 10 Gennaio 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 6 minuti
Condividi su
NASCAR | Weekly News – #37

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  NASCAR

Terzo appuntamento con le notizie invernali dal mondo della NASCAR. Le dimissioni del Commissioner Steve Phelps in primo piano

Nemmeno durante le feste la NASCAR è rimasta ferma e la preparazione per la nuova stagione è nel vivo, sia con un addio importante, sia con la notizia – finalmente – di quando sapremo il nuovo format del campionato (o dei campionati).

Dopo la fine della causa in tribunale fra NASCAR e team, è caduta la prima testa: si è dimesso il primo Commissioner dell’era moderna della NASCAR, Steve Phelps. Il suo ruolo e mandato scadrà a fine mese e non sarà sostituito direttamente, tornando così ad un vertice organizzativo analogo a quello di un paio di anni fa.

Lo stesso Phelps ha dichiarato: “Da appassionato da sempre di corse, sono immensamente orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di primo Commissioner della NASCAR e di aver guidato il nostro grande sport attraverso delle sfide, opportunità e primati straordinari nel corso dei miei 20 anni in questo mondo. Il nostro sport si basa sulla passione dei nostri tifosi, sulla dedizione dei nostri team e partner e sull’impegno dei nostri fantastici dipendenti. È stato un onore contribuire a mettere insieme l’entusiasmo degli partecipanti di lunga data della NASCAR con quello dei nuovi arrivati ​​nel nostro ecosistema, come media partner, case automobilistiche, proprietari di piste e incredibili talenti. Mentre mi preparo per nuove avventure nello sport e in altri settori, desidero ringraziare i numerosi colleghi, amici e soprattutto i tifosi che hanno avuto un ruolo così importante e motivante nella mia carriera. Le parole non possono esprimere a pieno il profondo apprezzamento che provo per questa esperienza che mi ha cambiato la vita, per la fiducia della famiglia France e per aver avuto un posto nella storia straordinaria della NASCAR.”


Il momento è arrivato: lunedì 12 gennaio alle 21:30 la NASCAR annuncerà il format con cui si svolgerà il campionato 2026. Prevista una conferenza stampa in diretta YouTube e sui canali ufficiali.

Cup Series

La tragica fine di 2025 purtroppo ha avuto un terzo capitolo drammatico: nella serata di domenica 28 dicembre in un devastante incendio casalingo è venuto a mancare Dennis Hamlin, papà di Denny, mentre la mamma Mary Lou è ricoverata in ospedale in gravi condizioni. Dennis, 75 anni, aveva già gravi problemi di salute al punto che Denny gli aveva dedicato commosso la vittoria numero 60 in carriera e voleva anche regalargli il titolo 2025, consapevole che probabilmente non sarebbe riuscito a vedere un’altra stagione completa. Alla famiglia Hamlin vanno le più sentite condoglianze della redazione di P300.it.

Il recupero dall’infortunio di Brad Keselowski prosegue, tuttavia il campione 2012 ha deciso di non prendere parte al Clash al Bowman Gray Stadium per avere una decina di giorni in più per completare la riabilitazione. Al suo posto sulla #6 ci sarà Corey LaJoie, pilota di riserva del team e già in preallarme lo scorso anno quanto Brad stava per diventare papà per la quarta volta.

Jimmie Johnson ha confermato che sarà presente alla Daytona 500 sulla terza auto di Legacy MC e sfrutterà la provisional, la stessa usata da Helio Castroneves l’anno scorso, dunque il sette volte campione sarà sicuramente in griglia in Florida. Ufficializzato anche il rumor dei giorni scorsi: Johnson prenderà anche il via nella gara della Truck Series nella base navale di San Diego. Per Jimmie sarà appena la seconda gara nella categoria dopo Bristol 2008.

Notizie in tema tecnico sia in casa Legacy MC, dove Justin Alexander (già con RCR) sarà il nuovo crew chief di Erik Jones mentre Ben Beshore sarà il nuovo Director of Race Engineering del team, sia in casa Front Row Motorsports dove Drew Blickensderfer passa dal ruolo di crew chief di Noah Gragson (al suo posto Grant Hutchens in arrivo da Penske) a quello di Competition Director.

Il prossimo 13 gennaio a North Wilkesboro si terrà il test generale per provare il nuovo pacchetto aero e motore per short track, ovali corti e stradali. Presente al massimo una vettura per team. Questa la lista dei piloti in pista: Chastain (Trackhouse), Suárez (Spire), Busch (RCR), Elliott (Hendrick), Allmendinger (Kaulig), Buescher (RFK), Briscoe (JGR), Berry (Wood Brothers), Logano (Penske), Smith (FRM), Custer (Haas), Jones (Legacy), Reddick (23XI), Stenhouse (Hyak) e Ware (RWR).

O’Reilly Auto Parts Series

Come già noto dalle indiscrezioni delle mese, Big Machine Racing ha reso noto che il pilota per la stagione 2026 sarà Patrick Staropoli, anzi il Dr. Patrick Staropoli come pare obbligatorio chiamare ogni volta il chirurgo in ambito oftalmico. La scelta di far fuori all’improvviso Nick Sanchez si conferma di natura puramente economica.

Che Garrett Smithley non avrebbe disputato le gare su stradali con la #0 di SS-Green Light Racing era palese. Il team ha reso noto che in queste occasioni al volante ci sarà lo specialista canadese Alex Labbé. L’argentino Baltazar Leguizamón proverà invece la qualificazione per le gare di Austin, Martinsville e Watkins Glen sulla #30 di Barrett-Cope Racing.

Hettinger Racing ha annunciato il grande salto dalla ARCA Series (dopo un minimale impegno nei Truck durato tre gare fra 2024 e 2025) alla categoria cadetta in cui schiererà una Ford – il vero colpo di scena, dato che al momento questa è l’unica vettura con l’ovale blu in griglia a tempo pieno – col #5. Ancora ignoto il pilota mentre il crew chief sarà Joe Williams Jr.

La vera sorpresa è che il rinnovo di Austin Hill con Richard Childress Racing sia arrivato ufficialmente solo il 9 gennaio, ma la notizia ora c’è. Tecnicamente ci sarebbero ancora due sedili liberi in casa Joe Gibbs Racing, ma le conferme di Taylor Gray e William Sawalich appaiono quasi certe.

Truck Series

Dopo il tremendo infortunio dello scorso luglio, Stewart Friesen ha annunciato ufficialmente che sarà presente a Daytona sul suo Truck #52 per riprendere il discorso da dove lo aveva lasciato e per disputare l’intera stagione. Il canadese si era fratturato bacino e gamba destra in una gara dirt a qualificazione ai playoff già ottenuta.

Annunci anche dai big della Cup Series: Ross Chastain disputerà con Niece tutte le otto gare che il regolamento gli permetterà sulla #45 che sarà condivisa con il già annunciato Landen Lewis ed un terzo pilota. Michael McDowell sarà a Daytona, invece, sulla #7 di Spire Motorsports che, dunque, sarà una vettura a rotazione.

Kaulig Racing ha annunciato ufficialmente che dal 25 gennaio andrà in onda su FOX il talent show in cui 15 giovani piloti si sono sfidati nel corso dell’inverno per accaparrarsi il sedile del RAM #14. Tuttavia, sui social già circola il nome del vincitore di questo concorso…

Timmy Hill ha reso noto che disputerà sul truck di famiglia ben 17 delle 25 gare in programma. Piccolo terremoto in casa Freedom Racing Enterprises dove il crew chief di Spencer Boyd si è dimesso. Mike Hillman Jr. lascia dunque il team e al suo posto ci sarà, notizia incredibile, suo papà Mike Hillman Sr.

Altre notizie

Il 40° Chili Bowl è ormai alle porte e domani a Tulsa ci saranno le prime prove libere per i quasi 400 iscritti. Come ormai da tradizione, P300.it seguirà integralmente l’evento giorno per giorno, a partire dall’anteprima in uscita domani. Fra i piloti NASCAR (ed affini) presenti quest’anno: Kyle Larson, Christopher Bell, Ty Gibbs, Jesse Love, Sheldon Creed, Corey Day, JJ Yeley, Josh Bilicki e tanti altri.

In corso a Daytona i consueti test della ARCA Series. In pista ben 77 piloti diversi ad alternarsi su una quarantina di vetture, quasi tutte presenti all’apertura della stagione il prossimo 14 febbraio. Il più veloce del primo giorno è stato Gus Dean davanti a Boschele, Finch, Annunziata e Robusto.

Notizie importanti per quanto riguarda tre piste, tutte passate di mano: il Rockingham Speedway è stato acquisito dall’International Hot Rod Association (IHRA) società nata recentemente con l’obiettivo di organizzare eventi e campionati in diversi ambiti del motorsport, IHRA si era già mossa prima di Natale acquistando anche l’ormai abbandonato Memphis International Raceway, sede di gare ORAPS e Truck per una decina di anni a inizio secolo. Passato in mano anche il circuito di Mosport, ora di proprietà di Peter Thomson (Woodbridge Group), Chris Pfaff (Pfaff Automotive Partners) e Alek Krstic.

In una intervista, Katherine Legge ha dichiarato che le piacerebbe partecipare al weekend di Phoenix, sia per quanto riguarda la gara IndyCar, sia per quanto riguarda la Cup Series.


Immagine: Media NASCAR

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.