NASCAR | Weekly News – #28

NASCAR
Tempo di lettura: 9 minuti
di Gabriele Dri @NascarLiveITA
26 Novembre 2023 - 10:30
Home  »  NASCAR

Torna per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con le notizie in breve dalla off season della NASCAR


Cup Series

In attesa del banchetto di fine anno, con l’annuncio anche del Most Popular Driver, la NASCAR ha svolto e anche pubblicato i risultati del Fan Vote per altre categorie:

L’inverno è anche tempo per sistemare i malanni fisici. Curioso il fatto dunque che a pochi giorni di distanza sia Elliott che Hamlin si siano sottoposti a dei piccoli interventi alla spalla. Per Denny è stata un’operazione in artroscopia alla spalla destra (non il primo aggiustamento al fisico del neo 43enne), per Chase invece la sistemazione di un vecchio infortunio e quindi non un lascito dell’incidente sullo snowboard della scorsa primavera (e su cui Chase ha scherzato amaramente in un video). Entrambi dovrebbero essere in piena forma nel 2024.

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre a Phoenix si terrà un test NASCAR per sviluppare nuove soluzioni per migliorare la Next Gen sugli short track e sugli stradali. Definiti anche i piloti che parteciperanno: per la Ford ci saranno il campione in carica Blaney e Buescher, per la Toyota Bell e Jones (con Legacy MC al debutto con il costruttore giapponese), per la Chevrolet Larson e LaJoie. Si vocifera di possibili interventi su sospensioni e rapporti del cambio.

Oltre a John Hunter Nemechek a fare il salto in Cup Series sarà anche il suo crew chief Ben Beshore e quindi la coppia non cambierà rispetto alla scorsa stagione. Beshore era già stato un crew chief nella categoria maggiore con Kyle Busch nel 2021-22 ottenendo tre successi prima di tornare in Xfinity Series con cui aveva ottenuto delle vittorie nel 2020 anche con Harrison Burton. Non è chiaro cosa farà l’ex crew chief della #43 Luke Lambert nel 2024.

Brodie Kostecki è diventato questo weekend il campione 2023 delle Supercars battendo Shane Van Gisbergen. Il pilota australiano dell’Erebus Motorsports, nei desideri ribaditi da Richard Childress la scorsa settimana, disputerà almeno tre gare in Cup Series nel 2024, sponsor permettendo, se possibile anche una su un ovale.

Durante il weekend della F1 a Las Vegas erano presenti in pista anche diversi piloti NASCAR: i fratelli Busch, da padroni di casa, Logano per un evento Shell con Leclerc e Sainz, Suárez a incontrare l’attuale cognato Verstappen (Daniel è ufficialmente fidanzato con Julia Piquet, Max è il compagno della sorella Kelly), Hamlin a parlare con Lewis Hamilton.

Xfinity Series

Nessuna notizia dalla Xfinity Series oltre a quelle pubblicate nell’articolo sul mercato. Si può dire invece che Kevin Harvick durante l’intervista al Dale Jr Download ha dichiarato che non esclude in futuro presenze occasionali in Xfinity e/o Truck Series. Sarebbe una ritorno soddisfacente anche statisticamente perché Harvick ha chiuso la carriera a tempo pieno a Phoenix a quota 1299 gare disputate in NASCAR. Harvick ha dichiarato che, eventualmente, queste gare saranno da giugno in poi perché “voglio prima di tutto fare un ottimo lavoro al microfono della FOX.”

Truck Series

Il weekend di Phoenix ha avuto uno strascico nella settimana successiva alle gare. Corey Heim è stato penalizzato dalla NASCAR di 25 punti e multato di 12500$ per la “vendetta” su Carson Hocevar nel finale di corsa. Il Tricon Garage non ha presentato appello e quindi Heim è scivolato dal terzo al quarto posto in classifica generale, dietro allo stesso Hocevar, scendendo a quota 3994 punti, il primo pilota di una Championship 4 a chiudere il campionato ad un livello inferiore a quello dell’ultimo reset del punteggio.

Altre notizie

In dirittura di arrivo, almeno nei desideri della NASCAR, la trattativa per i diritti TV dal 2025 in poi, legata a doppio filo con il rinnovo del “Patto della Concordia” sui charter che ha messo in momentanea crisi i rapporti fra NASCAR e squadre nei mesi scorsi. Si prospetta un ampliamento del numero delle gare esclusivamente via streaming nella fase centrale della stagione. Se tutto dovesse andare in porto, l’annuncio potrebbe arrivare in settimana in occasione del banchetto di fine anno a Nashville.

Ha suscitato molto interesse fra venerdì e sabato il rumor secondo cui il Trackhouse Racing sarebbe in procinto di acquisire il team RNF Racing in MotoGP. In una ridda di notizie e comunicati fra team e sponsor di criptovalute in cui l’unica certezza è la poca chiarezza, l’unica news sicura al momento è che il team principal malese Razlan Razali ha annunciato la sua uscita di scena dalla top class del motomondiale. Le fonti interpellate riguardo un subentro da parte del gruppo di proprietà di Justin Marks (presente alla gara di Barcellona) e Pitbull danno per certo un affare di cui, tuttavia, non c’è ancora ufficialità.

Kyle Larson, dopo la vittoria lo scorso mese nel – suo – campionato High Limit Racing (a cui è seguita l’acquisizione del circuito organizzato da Tony Stewart) ha proseguito la serie di vittorie sui dirt track. Delle due ottenute negli scorsi weekend notevole quella di domenica scorsa alla Hangtown 100 al California’s Placerville Speedway perché ottenuta in rimonta dal 16° posto in griglia (dopo l’inversione del gruppo) con sorpasso decisivo al 93° dei 100 giri in programma.

Riley Herbst è tornato al primo amore, quello dell’off road e, alla terza occasione, è finalmente diventato un vincitore (di classe) della per lui amata Baja 1000, la storica corsa che si disputa in Baja California. A 53 anni al debutto di nonno Jerry, Riley in equipaggio con papà Troy e a Jordan Dean, ha vinto la classe Trophy Truck Spec e giungendo al termine delle 1310 miglia in programma all’ottavo posto assoluto in 25h33’14.411″.

Pubblicato il calendario 2024 della ARCA Series. Ancora 20 le tappe in calendario con partenza da Daytona e chiusura a Toledo. Unico doppio appuntamento in Kansas mentre salta la tappa di Pocono.

Anche il mercato della ARCA ha iniziato a muoversi. Kris Wright sorprende tutti scendendo dai Truck e disputerà la stagione full time con il Venturini Motorsports. Confermato dal Rev Racing il messicano Andrés Peréz de Lara, rivelazione del 2023 dove è stato vicecampione, insieme a Lavar Scott con entrambi i piloti che faranno anche parte del programma NASCAR Drive For Diversity insieme a Nathan Lyons, Regina Sirvent, Eloy Sebastián López Falcón, Lanie Buice, TJ DeCaire, Cassidy Keitt e LaQuan McCoy Jr.

Perso un talento come Jesse Love, il Toyota Racing Developement, il junior team della casa giapponese non è restato con le mani in mano ed ha firmato un contratto con Jade Avedisian, la 17enne sensazione dei dirt track che nello scorso gennaio ha chiuso al 18° posto la Finale-A del Chili Bowl, miglior risultato di sempre per una donna nella competizione.

Come da annuncio dei mesi scorsi, l’ovale di North Wilkesboro è stato completamente riasfaltato. Tale rifacimento non avveniva addirittura dal 1981, dunque il glorioso asfalto degradato quasi del tutto resistito per ben 42 anni di cui, tuttavia, 27 di quasi completa inattività. La curiosità è che l’asfalto precedente era durato appena un anno per un errore nella posa che aveva determinato parecchi problemi nelle poche gare disputate a cavallo del 1980. A maggio Cup e Truck Series torneranno a North Wilkesboro, dunque, con una nuova sfida da affrontare.

Nel 2025 uscirà la nuova versione della Toyota Camry stradale. Atteso dunque un aggiornamento al facelift anche della versione Cup Series. La Ford ha già annunciato per il 2024 un update della Mustang mentre la Chevrolet sembra propensa ad attendere il nuovo modello che, anche sulle strade, sostituirà la Camaro destinata ad uscire di scena.

Nel prossimo weekend si terrà al Five Flags Speedway di Pensacola il 56° Snowball Derby, appuntamento storico per le Super Late Model. Nella entry list presenti (in ordine di numero) big come Sawalich, Erik Jones, Kraus, Hocevar, Sammy Smith, Byron, Gragson, Garcia, Preece e Majeski ma anche specialisti come Thorn, Ruggiero, Pollard, i fratelli Kvapil, Nasse e Finch ed il campione 2023 della NASCAR Pinty’s Series il canadese Lapcevich.

Manca ormai poco più di un mese all’edizione 2024 del Chili Bowl e a Tulsa i lavori fervono, anche in vista del Tulsa Shootout fra Natale e Capodanno. Le iscrizioni sono aperte e al 22 novembre i nomi erano già 85. L’entry list, come da tradizione, diventerà pubblica al raggiungimento di “quota 100”, ma si sa già che i piloti iscritti provengono da USA, Australia e (udite udite) Paesi Bassi. Ovviamente chi ha notato questo dettaglio spera nella presenza di Max Verstappen all’Expo Center, ma chiaramente il tre volte campione del mondo F1 non sarà al volante di una migdet sullo sterrato di Tulsa.

È stato pubblicato su Amazon Prime “My American Dream”, il docufilm dedicato al pilota EuroNASCAR Max Lanza. Il documentario di 45′ ripercorre la carriera del pilota del CAAL Racing attraverso il dietro le quinte e il racconto delle ultime stagioni.

La serie canadese della NASCAR adotta il modello della Cup Series in materia di sponsorizzazioni e quindi dal 2024 sarà nota ufficialmente come NASCAR Canada Series. Lo storico sponsor Pinty’s rimane come “Presenting Partner” insieme al nuovo ingresso di Evirium nello stesso modo in cui Coca-Cola, Busch, Xfinity e Geico lo sono per la Cup Series. Presentato anche il calendario 2024 che vedrà 13 tappe, inizio il 19 maggio a Mosport e chiusura il 22 settembre a Montmagny.


Immagine: Media NASCAR

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)