I fatti sarebbero avvenuti nella serata di ieri in Oklahoma. Dopo una chiamata effettuata al 911 la polizia ha trovato uccisi da colpi da arma da fuoco i suoceri di Jimmie Johnson ed un loro nipote di soli 11 anni. Secondo i reporter locali si tratterebbe di omicidio-suicidio. Il sette volte campione non gareggerà come previsto a Chicago
Una notizia tremenda ha scosso il mondo della NASCAR nella giornata di oggi. Nella città di Muskogee in Oklahoma sono stati trovati morti i suoceri di Jimmie Johnson, il sette volte campione della Cup Series, ed un loro nipote (si presuppone figlio di un fratello o di una sorella della moglie di Jimmie) di appena 11 anni. La polizia di Muskogee ha dichiarato che sta indagando sul fatto trattandolo come un [duplice, nda] omicidio-suicidio.
La notizia è stata pubblicata per prima nel tardo pomeriggio di oggi dall’emittente locale affiliata a FOX e poi ripresa quasi immediatamente da TMZ e recitava in modo molto sintetico così:
“La polizia riporta che due persone ed il loro nipote di 11 anni sono stati trovati morti a Muskogee dopo una sparatoria avvenuta lunedì sera e che secondo la polizia stessa potrebbe essere stato un omicidio-suicidio. Terry Janway è sospettata di aver sparato ed ucciso suo marito, Jack Janway, ed il loro nipote di 11 anni Dalton Janaway. La figlia di Terry e Jack, Chandra Janway, è la moglie del pilota NASCAR Jimmie Johnson.”
La notizia in breve è stata ripresa da tutti i principali media sportivi americani e si è capito subito la gravità dei fatti avvenuti.
Nemmeno mezz’ora più tardi il Legacy Motor Club, il team di cui Jimmie Johnson da quest’anno è comproprietario, ha twittato:
“Il Legacy Motor Club ha deciso di ritirare la Chevrolet #84 sponsorizzata Carvana dalla gara di questo weekend della NASCAR Cup Series a Chicago. La famiglia Johnson ha chiesto il massimo riserbo in questo momento e non pubblicherà alcun comunicato al riguardo.”
Le condoglianze a Jimmie Johnson, alla moglie Chandra ed ai loro figli sono giunte immediatamente da parte di NASCAR ed Hendrick Motorsports:
“Siamo profondamente rattristati dalle tragiche morti dei membri della famiglia di Chandra Johnson. L’intera famiglia della NASCAR porge il suo sostegno e le condoglianze in questo momento difficile a Chandra, Jimmie e alle famiglie Johnson e Janway.”
“La nostra famiglia e l’intero team sono in lutto insieme a Chani, Jimmie ed i loro cari. Questa è una tragedia inimmaginabile e abbiamo il cuore spezzato pensando a loro. Abbiamo contattato Jimmie ed abbiamo offerto il nostro amore, il nostro sostegno ed ogni risorsa che la nostra organizzazione potrà offrire a tutti loro.”
In serata è arrivato un comunicato stampa da parte della polizia di Muskogee:
“Abbiamo ricevuto una chiamata attorno alle 21:05 [ora locale, le 4:05 di oggi in Italia, nda] di lunedì da una casa sita al 2827 di Suroya Street da parte di una donna che diceva che c’era qualcuno che disturbava la quiete pubblica e che c’era qualcuno con un’arma da fuoco, poi ha riattaccato.
Quando siamo arrivati sul luogo, nell’ingresso abbiamo già trovato una vittima a terra, poi identificata come Jack Janway. Poco dopo abbiamo sentito un altro colpo di pistola da dentro la casa. Abbiamo portato fuori il signor Janaway ed iniziato a dire ad altri eventuali occupanti della casa di uscire.
Appena sono arrivati i rinforzi è iniziata una perlustrazione della residenza durante la quale sono stati trovati i corpi senza vita di Terry e Dalton. Siamo ancora indagando su quanto successo, ma sembra che non ci siano ulteriori pericoli per la comunità locale ed i fatti sono al momento trattati come omicidio-suicidio.”
In una intervista sempre alla tv locale della FOX il sindaco di Muskogee, comunità alla quale Chandra e la famiglia Johnson (i due sono sposati da 19 anni ed hanno due figlie) – malgrado ormai divisa fra Charlotte e il Colorado – erano rimasti legati donando alla scuole e alle associazioni di beneficienza oltre un milioni di dollari tramite la loro fondazione, ha chiuso la tragica giornata dichiarando:
“È stato un trauma venire a sapere che una famiglia legata a questa città e che ha contribuito tanto alla comunità è stata coinvolta in un fatto del genere. È stato ancor più agghiacciante sapere che è rimasto coinvolto anche un bambino. Il Dottor Janaway [chiropratico, nda] ha lavorato tanto su di me. Ci conoscevano da veramente tanto tanto tempo, sin da quando sono arrivato qui a Muskogee. Solo sapere che era stato coinvolto con la sua famiglia mi ha colpito profondamente.”
Tutta la redazione di p300.it si stringe attorno alle famiglie Janway e Johnson e porge loro le più sentite condoglianze per la tragica perdita dei loro cari.
Immagine: Media NASCAR
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.