MXJunior | Medaglia d’oro iridata per l’Olanda, Mancini secondo in 125cc

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 15 Luglio 2024 - 13:45
Tempo di lettura: 3 minuti
MXJunior | Medaglia d’oro iridata per l’Olanda, Mancini secondo in 125cc

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MXGP

I piccoli “Orange” vincono in casa, spedizione difficile per l’Italia al di là di un Mancini ancora una volta molto competitivo

Sulla pista di Heerde si sono svolti ieri i mondiali juniores di motocross in prova unica. Successo casalingo per l’Olanda, che si è aggiudicata la classifica per Nazioni conquistando anche una vittoria e un totale di due medaglie individuali; l’Italia, campionessa in carica, è rimasta ben lontana dalle prestazioni dello scorso anno in Romania ma ha raggiunto comunque un argento nella classe 125cc.

L’oro dei giovani “Orange” è arrivato proprio nella classe più piccola, la 65cc, grazie a Kash van Hamond. L’olandese ha terminato la prima manche al secondo posto alle spalle del neozelandese Nico Verhoeven, che si trovava in testa anche in gara-2 prima di incappare in due scivolate. Van Hamond ha ereditato così il primo posto parziale e assoluto, mentre Verhoeven ha salvato la piazza d’onore terminando gara-2 al quarto posto. Podio overall completato dall’estone Theo Kolts, due volte terzo, mentre il tedesco Luca Nierychlo ha parzialmente rimediato in gara-2 (secondo) ad una pessima gara-1 (settimo). Zero punti per i due italiani in corsa, Antony Montoneri (29-30) e Achille Esposito (30-32).

Nella categoria 85cc si è ufficialmente aperta una nuova dinastia nello sport del tassello. La vittoria è andata infatti a Levi Townley, uno dei tre figli del campione del mondo 125cc del 2004 Ben, primo nella manche d’apertura e terzo in quella conclusiva dopo una buona rimonta. Seconda piazza per un altro pilota di seconda generazione, Lucas Leok (figlio di Aigar), quarto in gara-1 e dominatore assoluto nella seconda frazione, mentre la medaglia di bronzo è andata ad uno dei rappresentanti della squadra di casa, Dex van den Broek (10-2). Il francese Sleny Goyer e il finlandese Viktor Leppälä, secondo e terzo in gara-1, non sono andati oltre un 11° e un decimo posto in gara-2 perdendo la possibilità di salire sul podio assoluto. Anche nella classe di mezzo l’Italia ha avuto un ruolo marginale, con il 19° posto di Edoardo Riganti in gara-2 come unico piazzamento a punti mentre David Cracco (33-22) e Andrea Uccellini (DNF-DNS) sono rimasti fuori dalle top 20.

La 125cc preannunciava un nuovo confronto tra i piloti già protagonisti nel campionato europeo e difatti a spartirsi le vittorie di manche sono stati Noel Zanócz e Simone Mancini. Decisiva, come discriminante, è stata la formidabile rimonta che ha portato l’ungherese al secondo posto in gara-2 mentre il nostro portacolori è giunto solo terzo in gara-1, superato da Francisco García proprio all’ultimo giro. Lo spagnolo ha completato il podio con la quarta piazza della seconda manche precedendo Gyan Doensen, che sulla pista di casa e sul terreno sabbioso prediletto si è piazzato solo quinto e terzo per il quarto posto assoluto. In top ten anche Nicolò Alvisi (11-9), mentre Francesco Bellei è incappato nel peggior weekend stagionale terminando 27° in gara-1 per poi non prendere parte a gara-2.

La classifica a squadre, data dal miglior piazzamento dei migliori piloti in ogni categoria, ha dunque premiato l’Olanda con otto punti contro i 24 della Francia e i 25 della Gran Bretagna. Quinta posizione per gli Stati Uniti, rimasti tutto sommato ai margini delle cronache su un tracciato molto differente rispetto a quelli d’Oltreoceano, mentre l’Italia si è collocata solamente all’11° posto.

Per le due classi più piccole in gara a Heerde ci sarà un nuovo importante appuntamento tra pochi giorni, quello con la finale europea in prova unica che si terrà a corredo del Gran Premio della Repubblica Ceca a Loket.

Immagini: mxgp.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live