MXJunior | L’Italia vince la classifica per Nazioni nei mondiali juniores in Romania

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Luglio 2023 - 11:37
Home  »  MXGP

Con due terzi e un quarto posto nelle tre categorie, gli azzurrini regolano tutte le squadre dei prospetti futuri

Sulla pista di Ciolpani in Romania è andato in scena ieri il campionato mondiale junior di motocross in prova unica. L’Italia ha conquistato il primo posto nella classifica per Nazioni grazie a due terzi e ad un quarto posto nelle tre categorie impegnate, ossia 65cc, 85cc e 125cc.

La classe più piccola ha visto il trionfo del lettone Patriks Cirulis su Husqvarna, autore di una doppietta nelle due manche. Regolare lo statunitense Easton Graves, secondo assoluto con un terzo e un secondo parziali, ma al terzo posto è risalito Francesco Assini che dopo la nona posizione di gara-1 ha fatto suo il gradino più basso del podio grazie ad analogo risultato nella frazione conclusiva. Il tie-break del miglior risultato in gara-2 ha permesso ad Assini, in sella ad una Gas Gas, di precedere l’olandese Kenzo Jaspers (4-7).

Il campione del mondo 85cc è invece Dani Heitink dall’Olanda, che ha vinto la sfida con il figlio d’arte belga Jarne Bervoets con un primo e un secondo posto. Bervoets ha fatto piazza pulita in gara-2 ma il sesto posto di gara-1 lo ha costretto ad accontentarsi della piazza d’onore overall. Podio finale anche per un altro olandese, Dean Gregoire, due volte terzo davanti al nostro Riccardo Pini, quarto nella prima manche e quinto nella seconda. Top ten anche per altri due azzurri: Nicolò Alvisi ottavo (11-6) e Andrea Uccellini decimo (13-8).

La 125cc ha riproposto il duello che stiamo già osservando sullo scenario continentale e in questa occasione Mathis Valin su Gas Gas ha superato Karlis Reišulis su Yamaha approfittando di una disavventura del lettone, caduto al via di gara-1 e solo settimo prima di conquistare la seconda frazione. Il francese ha sfoggiato la sua solita costanza di rendimento uscendo vincitore dalla prima manche e terminando secondo quella conclusiva. Medaglia di bronzo per l’Italia con Simone Mancini, addirittura secondo in gara-1 e sesto in gara-2, con un decisivo punticino di vantaggio sullo spagnolo Francisco García (5-3) e sull’australiano Jake Cannon (4-4). Sesto Nicola Salvini, terzo nella prima manche e scivolato nella overall per il settimo posto di gara-2.

La classifica per Nazioni ha quindi premiato l’Italia con 10 punti a fronte dei 17 dell’Olanda e dei 19 della Francia. Non sono arrivate medaglie d’oro individuali, ma ormai è sempre più forte la consapevolezza che il movimento azzurro abbia un futuro più che roseo davanti a sé.

Immagine copertina: mxgp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)