MXGP | Yamaha Racing riorganizza la sua struttura ufficiale nel mondiale motocross

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Ottobre 2023 - 11:50
Home  »  MXGP

Kemea passa in MXGP al posto di Wilvo, il team MX2 sarà gestito da Hutten Metaal; Vlaanderen e Bonacorsi le novità per il 2024

Dopo i variegati rumors dell’ultima stagione estiva, Yamaha Racing ha finalmente reso nota la tanto attesa riorganizzazione della sua struttura factory nel mondiale motocross. Dal 2024 i team di Iwata nelle classi MXGP e MX2 saranno gestiti da nuove entità, che in realtà compiranno giusto un salto di categoria rispetto a quanto visto nelle ultime annate.

In MXGP il team Wilvo di Louis Vosters lascerà spazio al team Kemea guidato da Hans Corvers, proveniente dalla MX2. La struttura con sede a Bergeijk (Olanda) non sarà più agli ordini di Yamaha Racing nella categoria regina dopo due anni al fianco del team Rinaldi e altri quattro da rappresentante unica. In attesa di ufficialità, Vosters resterà comunque nell’universo dei Tre Diapason poiché riceverà in eredità da Maddii Racing la compagine ufficiale del marchio Fantic, sempre in MXGP.

Il team ufficiale Yamaha MXGP nel 2024, contrariamente alle aspettative, manterrà tre YZ450FM. Il confermato Maxime Renaux sarà affiancato da Jago Geerts, come ormai risaputo da tempo, e soprattutto dalla novità Calvin Vlaanderen in arrivo dal team privato Gebben. Lo sbarco dell’olandese nativo del Sudafrica presso la struttura ufficiale rappresenta un movimento dell’ultimo minuto, a seguito di un improvviso stato di incertezza sorto riguardo la posizione di Gebben per il 2024. Sesto nella classifica finale della MXGP quest’anno, Vlaanderen tornerà ad occupare una sella ufficiale per la prima volta dal 2019, ultima stagione del non memorabile biennio nel team MX2 di HRC.

Per la MX2 Kemea lascerà a sua volta il posto a Hutten Metaal Racing, squadra che si è messa in luce per i successi a ripetizione ottenuti nell’europeo 250cc. Dal suo debutto in Yamaha datato 2020, il team di Beerzveld (Olanda) gestito da Wim Hutten ha vinto tre titoli continentali e un totale di 18 Gran Premi, misurandosi più volte e con ottimi risultati anche nel mondiale in qualità di wildcard.

Curiosamente, in forza al team Yamaha MX2 l’anno prossimo ci saranno proprio i tre piloti con cui Hutten Metaal è ascesa al trono della EMX250. Thibault Benistant (campione nel 2020) e Rick Elzinga (2022) saranno raggiunti da Andrea Bonacorsi, trionfatore nella stagione appena conclusa con una striscia di podi interrottasi solo per avere preferito una wildcard iridata all’ultimo appuntamento continentale a Matterley Basin, a titolo già vinto.

Queste le parole del direttore di marketing e motorsport di Yamaha Motor Europe, Paolo Pavesio: “Vorrei cominciare esprimendo la più sincera gratitudine a Louis Vosters e al suo team. Abbiamo lavorato assieme per otto stagioni di grandi successi e ho sempre ammirato la loro dedizione per questo sport. Sono contento anche perché la prossima sfida di Louis non lo terrà troppo lontano da Yamaha. Pensando al futuro, abbiamo pensato di dover compiere un nuovo passo avanti con la nostra struttura motocross. In linea con la nostra filosofia delle promozioni, abbiamo portato al gradino successivo due team che hanno già portato grandi successi a Yamaha.

Al di là dei quattro titoli piloti nei campionati 250cc, Kemea e Hutten Metaal hanno conquistato anche sette titoli costruttori su otto tra il 2020 e il 2023, un risultato incredibile. Salendo di una categoria, entrambi i team ritroveranno i piloti che hanno occupato un ruolo preponderante nei loro successi e potranno continuare il loro viaggio insieme. Sono fiducioso che sotto la guida di Hans Corvers e Wim Hutten i due team siano più che pronti ad affrontare la nuova sfida in MXGP e MX2 rispettivamente”.

Così l’off-road racing manager di Yamaha Motor Europe, Alexandre Kowalski: “Ovviamente il nostro obiettivo al momento è di concludere al meglio la stagione 2023, ma ci stiamo altresì preparando per il futuro. Ancora una volta abbiamo seguito la nostra strategia di programmi a lungo termine, che prevede di promuovere chi ottiene successi all’interno della piramide di Yamaha Racing. Dopo un’impressionante carriera in MX2, categoria nella quale è stato sempre pretendente al titolo con la YZ250FM, Jago Geerts passerà in MXGP nel 2024 e lo farà con lo stesso team riunendosi con il suo ex compagno di squadra Maxime Renaux. Assieme a loro ci sarà Calvin Vlaanderen, che si è guadagnato un posto grazie ai suoi eccezionali risultati con il team Gebben nelle ultime quattro stagioni.

In MX2 i già campioni europei Thibault Benistant e Rick Elzinga guideranno un nuovo assalto al titolo mondiale e per il 2024 saranno raggiunti da Andrea Bonacorsi, promosso in MX2 da campione EMX250. Siamo fieri di avere creato una line-up così competitiva, specie considerando che tutti e sei i nostri piloti ufficiali provengono dalle nostre fila interne. Ancora una volta confidiamo di poter essere al top delle classifiche in entrambe le categorie”.

Immagini: Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO