Lo spagnolo è pronto per la sfida americana con Kawasaki e lascia il Gruppo KTM dopo quattro titoli mondiali
L’ultimo capitolo, almeno al momento, della carriera nel mondiale motocross di Jorge Prado è stato ufficialmente scritto oggi. Gas Gas ha annunciato la fine del suo rapporto con il pilota spagnolo, che lascia il Gruppo KTM con la prospettiva di accasarsi in Kawasaki per dare l’assalto ai campionati del SuperMotocross a partire dal prossimo gennaio.
L’accoppiata tutta iberica, assoluto inedito nella storia delle ruote tassellate ad alti livelli, si è divisa con due titoli mondiali in tre stagioni di MXGP e un totale di 14 vittorie e 42 podi su 57 Gran Premi disputati. Il team de Carli, con il quale Prado ha collaborato sin dal debutto nel mondiale, ha naturalmente dato un prezioso contributo alla riuscita di questo progetto che ora vedrà una perentoria conclusione alla luce delle rivoluzioni in corso all’interno del Gruppo di Mattighofen.
A quanto raggiunto nel Circus iridato vanno aggiunte le quattro gare a cui Prado ha partecipato nel Supercross AMA, autentico trampolino di lancio verso quello che sarà dal 2025. Ad impedire una prosecuzione del rapporto anche oltreoceano è stata sempre la rivisitazione del progetto motocross di KTM, che sacrificherà buona parte del suo parco moto in ragione di una diminuzione di costi.
Queste le parole del direttore del motorsport del Gruppo KTM, Peter Beirer: “Jorge ha fatto parte della nostra squadra sin dai suoi esordi nel motocross, a cominciare dalla vittoria del titolo iridato 65cc nel 2011 che lo ha reso il più giovane campione del mondo di sempre. Lo abbiamo visto crescere e trasformarsi da promettente talento a quattro volte campione del mondo, sotto la guida di Claudio e Davide de Carli, e il suo viaggio è stato a dir poco rimarchevole. La sua sconfinata determinazione e il suo talento naturale sono sempre stati chiari e limpidi. Siamo immensamente fieri di essere stati parte del suo viaggio, dai primi anni ai successi iridati”.
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.