Nonostante gli enormi sforzi profusi e il recente annuncio della sua presenza in gara, lo sloveno non sarà al cancelletto in questo weekend
A dispetto di quanto comunicato pochi giorni fa, Tim Gajser non sarà al via del Gran Premio del Portogallo MXGP che si terrà questo fine settimana ad Águeda. La spalla slogata in Svizzera è stata trattata nella maniera più oculata possibile in questi giorni dall’équipe medica del pilota sloveno, ma le sessioni di allenamento delle ultime ore hanno convinto il leader della classifica mondiale a fermarsi almeno per un evento.
C’era molto ottimismo riguardo la presenza di “Tiga” nel settimo round della stagione 2025, tanto che lo stesso alfiere Honda aveva comunicato la sua decisione di schierarsi al cancelletto di partenza. In questi casi, però, a volte è necessario utilizzare una maggiore cautela: uno stop in questo momento implica zero punti iridati, ma anche la possibilità di tornare in gara in una condizione più vicina a quella ideale in un lasso di tempo più breve.
“Tutti sanno cosa è successo in Svizzera”, ha detto Gajser. “Nonostante io abbia ricevuto le migliori cure possibili, non potrò essere al via in Portogallo. Le ho provate tutte, anche con la fisioterapia, per essere pronto per questo weekend, ma semplicemente non ci sono riuscito. All’inizio della settimana ero fiducioso, le cose stavano andando bene, ma con questo infortunio non si può rischiare o fingere che le cose vadano meglio di come sono. Ovviamente sono deluso dal disertare una qualsiasi gara, nei prossimi giorni vedremo come muoverci successivamente. Ringrazio tutti coloro che mi hanno rivolto messaggi di supporto, spero di rivedere presto i miei fans in pista”.
Occasione d’oro soprattutto per Romain Febvre, che a Frauenfeld si è riavvicinato a 27 lunghezze dalla tabella rossa. Il francese dovrà fronteggiare un’opposizione molto competitiva, guidata dal belga Lucas Coenen, ma a questo punto non è così improbabile che la vetta del torneo iridato possa avere un nuovo proprietario alla volta di domenica pomeriggio.
Immagine copertina: HRC Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.