MXGP | Svelato il calendario del mondiale 2025, confermati 20 Gran Premi

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 10 Ottobre 2024 - 21:09
Tempo di lettura: 4 minuti
MXGP | Svelato il calendario del mondiale 2025, confermati 20 Gran Premi
P300
Home  »  MXGP

Per il momento due eventi in Italia, con Sardegna e Trentino. Il ritorno dell’Australia chiuderà la stagione

Come già preannunciato domenica al termine del Motocross delle Nazioni, non sarebbero trascorsi molti giorni prima di trovarci di fronte alla prima versione del calendario del mondiale 2025. FIM e Infront hanno pubblicato oggi la schedule dei 20 Gran Premi che costituiranno il campionato venturo, definendo tutto sommato poche novità rispetto a quanto visto quest’anno.

Già definito era lo spostamento del Gran Premio di Argentina, che anche nel 2025 alzerà il sipario sulla serie iridata. Abbandonata la meravigliosa location di Villa La Angostura, ci si sposterà più ad ovest per raggiungere Córdoba nel weekend dell’1-2 marzo: gli organizzatori hanno confermato che quella argentina sarà l’unica trasferta sudamericana del prossimo anno, dichiarando dunque ulteriormente rinviata la trattativa per riportare il Brasile in calendario.

Dopo due settimane si sbarcherà in Europa e precisamente in Spagna per la seconda edizione del Gran Premio di Castilla-la Mancha sulla pista di Cózar, un evento che dovrà giocoforza presentare miglioramenti tangibili dopo avere assegnato ben quattro titoli in condizioni decisamente non adeguate al prestigio del Circus mondiale ed europeo. In Castiglia debutteranno anche EMX125 ed EMX250.

Il primo back to back di appuntamenti si concluderà col rientrante Gran Premio d’Europa, che per la prima volta dal 1999 si terrà in Francia e curiosamente sulla stessa pista già utilizzata per questo evento (ai tempi con la sola classe 250cc) quasi 25 anni fa, quella di Saint Jean d’Angély.

Il mese di aprile coinciderà con la prima tripletta, che si aprirà con i round italiani di Riola Sardo il 6 e di Arco di Trento il 13. In occasione del Gran Premio di Sardegna ci sarà anche il debutto stagionale del WMX. Seguirà il Gran Premio di Svizzera, che come nel 2023 disputerà le gare di qualifica al sabato e le manche canoniche al lunedì per la rievocazione dell’Ostermontag Motocross Frauenfeld, classico evento di Pasquetta che si tiene ogni anno sul circuito elvetico.

Il settimo Gran Premio si terrà il 3-4 maggio su un circuito ancora da definire e in questo caso le opzioni potrebbero essere multiple, da Maggiora ad Águeda (al momento esclusa dal calendario) arrivando a Matterley Basin, senza però escludere qualche novità a sorpresa. Il secondo terzo di stagione si aprirà in Spagna su un altro tracciato ancora da svelare, prima del ritorno in Francia ad Ernée che chiuderà il programma del mese di maggio aprendo però un nuovo terzetto di fine settimana in successione.

Ci si sposterà dunque più a nord con i Gran Premi di Germania e Lettonia in sequenza, come sempre a Teutschenthal e Kegums rispettivamente. Confermatissima anche la doppia trasferta in Indonesia, con l’evento di Sumbawa (29 giugno) che riguadagnerà la definizione nazionale seguito dal Gran Premio del West Nusa Tenggara a Selaparang (6 luglio).

Le settimane a cavallo tra luglio e agosto vedranno il ritorno in Europa con altre grandi classiche intramontabili: Repubblica Ceca, Fiandre (a Lommel), Svezia e Olanda. L’ultimo Gran Premio nel vecchio continente, o comunque in una zona attigua, sarà quello di Turchia ad Afyonkarahisar che tra il 6 e il 7 settembre aprirà il terzo e ultimo filotto di Gran Premi.

Per il gran finale ci si sposterà ad est, con la riproposizione del Gran Premio di Cina nel weekend del 14 settembre prima dell’attesissimo ritorno in Australia, sul nuovo tracciato sviluppato nel complex di Hidden Valley, che chiuderà i due mondiali maschili e quello femminile il 21 settembre. Due settimane più tardi il Motocross delle Nazioni tornerà a disputarsi negli Stati Uniti, all’Ironman Raceway di Crawfordsville.

Questo il calendario completo della stagione iridata 2025:

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA