23 piloti attualmente iscritti a ciascuna delle due categorie, spiccano Triumph e il ritorno di Honda in MX2
FIM e Infront hanno pubblicato poco fa la lista dei team e dei piloti attualmente iscritti al mondiale motocross 2024, che partirà nel weekend del 10 marzo in Argentina. In attesa di ulteriori aggiornamenti, sia la classe MXGP che la MX2 contano 23 partecipanti nel loro organico in rappresentanza di un totale di altrettante squadre.
Per quanto concerne la MXGP nessuna sorpresa sul fronte delle strutture factory, tutte già confermate in precedenza. Le novità principali sono rappresentate dal ritorno di Husqvarna, con il team Nestaan e Mattia Guadagnini in sella alla FC450, e da Fantic, che ha rivoluzionato il proprio organico con la gestione tecnica del team Wilvo Racing e l’accoppiata olandese formata da Glenn Coldenhoff e Roan van de Moosdijk a guidare le XXF 450.
Nuova sistemazione per Alberto Forato, che ha chiuso il capitolo KTM per abbracciare la sfida di Standing Construct Racing. Il pilota veneto disputerà la stagione 2024 su una Honda CRF 450 al fianco del confermato Pauls Jonass. In forze, sempre in tema Honda, anche il team francese Motoblouz che ha rinnovato Valentin Guillod affidandosi poi al debuttante Kevin Horgmo, mentre JM Racing continuerà la sua collaborazione con Brent van Doninck.
Tra gli altri rookies della classe regina si segnalano Jan Pancar, sempre con una KTM autogestita, e Isak Gifting, che salirà per la prima volta su una Yamaha e in particolare quella preparata dal team italiano JK Racing.
Non presenti in lista ma già sicuri quantomeno di un programma parziale sono JWR Racing con Alvin Östlund e il team Kosak con Maximilian Spies, mentre la già citata struttura di Riccardo Boschi proporrà anche una seconda YZF 450 per lo svedese Anton Nagy in alcuni round europei. Doveva figurare anche il team Revo Racing, con Brian Bogers già sotto contratto, ma la compagine britannica ha dichiarato la sua chiusura pochi giorni fa. Assente il team Gebben van Venrooy, che ha terminato la sua attività con la stagione 2023 lasciando libero Calvin Vlaanderen, accasatosi nella squadra ufficiale Yamaha.
Il nome più atteso, al di là dei soliti noti, per la classe MX2 è naturalmente quello di Triumph. La Casa britannica darà ufficialmente il via al proprio progetto motocross nel 2024 con due TF250X affidate a Mikkel Haarup e Camden McLellan. C’è però anche un ritorno di grandissima caratura come quello di HRC: la struttura factory di Honda riporterà in gara una CRF 250 dopo cinque anni, il pilota è ancora da ufficializzare ma tutti gli indizi portano ormai al nome di Ferruccio Zanchi.
Programma molto ben articolato anche tra le 250cc per Fantic, che nella categoria cadetta affiderà le sue XXF 250 ufficiali al team SM Action Racing e ai risultati di David Braceras e del vice-campione europeo 250cc Kay Karssemakers. Il più acerrimo avversario dell’olandese, il vincitore della serie continentale Andrea Bonacorsi, sarà invece uno dei tre alfieri del team Yamaha factory ora guidato da Hutten Metaal Racing. Un’altra importante novità nell’ampio parco di piloti ufficiali sarà quella di Marc-Antoine Rossi, sulla seconda Gas Gas MC250F preparata dall’équipe di Davide de Carli.
Seppur senza appoggi 100% interni dalla Casa madre, Kawasaki cercherà di rimanere protagonista con gli stessi due team già visti in azione negli ultimi anni: il team BikeIt MTX di Steve Dixon ha confermato Jack Chambers inserendo nella line-up anche Bobby Bruce, mentre F&H Racing schiererà una sola KX250 per Quentin-Marc Prugnières, a sua volta in arrivo dalla EMX250.
Tra i piloti non ufficiali si segnalano il ritorno di Haakon Fredriksen, che dopo due gravi infortuni tornerà in MX2 con la KTM del team WZ Racing al fianco di Oriol Oliver, e il passaggio di Emil Weckman da Honda Motoblouz (che non gareggerà più in MX2) al team Schmicker Racing sempre in sella ad una moto di Mattighofen. JM Racing si è infine assicurata le prestazioni del talento norvegese Haakon Østerhagen.
Anche la 250cc avrà qualche aggiunta spot alla sua entry list: il team Osička ha annunciato due KTM per Julius Mikula e Marcel Stauffer, TM gareggerà in forma ufficiale con Yago Martínez e il team Young Motion avrà Arvid Lüning e Sampo Rainio alla guida di due Yamaha. Si ripete inoltre il discorso già affrontato in MXGP per Revo Racing, che in MX2 si sarebbe presentata ai nastri di partenza con Ethan Lane.
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.