Inattesa separazione tra l’olandese e la Casa di Iwata: sarà lui a guidare la terza Ducati?
Il mercato piloti del mondiale motocross 2026 continua a regalare incredibili sorprese. Yamaha Factory Racing e Calvin Vlaanderen hanno infatti ufficializzato oggi un’inattesa separazione, quando invece tutti gli indizi sembravano portare ad un rinnovo del contratto in scadenza proprio alla fine di quest’anno. L’olandese non guiderà quindi la YZ450FM nella prossima stagione della classe MXGP.
Nelle ultime ore i rumors si sono completamente capovolti rispetto a quanto si stava dicendo da mesi. L’addio di Vlaanderen a Yamaha sembra legato al ripensamento di Maxime Renaux, il quale pareva già indirizzato verso Ducati e invece rispetterà l’accordo in essere con Iwata, valido fino alla fine del 2026. La terza moto di Borgo Panigale, in questo modo, diventerebbe proprietà del nativo del Sudafrica.
Il rapporto tra Vlaanderen e Yamaha giunge al termine dopo sei stagioni, due delle quali da pilota ufficiale dopo l’eccelso quadriennio speso all’interno del team Gebben. La doppietta nel Gran Premio di Sardegna del 2022 e il sesto posto nella classifica finale del mondiale 2023 hanno assicurato al 29enne una sella factory e si può dire che Vlaanderen abbia sfruttato bene l’occasione, con un totale di cinque podi in forza alla squadra Kemea e un campionato 2024 che si sarebbe potuto tranquillamente concludere in top 4 senza l’infortunio al ginocchio rimediato ad Arnhem; uno stop che ha avuto un’influenza anche sulla prima parte del 2025.
“A nome di Yamaha Motor Europe desidero ringraziare Calvin per la sua dedizione, per la sua professionalità e per gli incredibili momenti che abbiamo condiviso negli ultimi anni”, ha detto il racing manager di Yamaha Motor Europe Off-Road, Alexandre Kowalski. “Al di là delle sue innegabili abilità in moto, è un grande esempio di atleta al top: umile, rispettoso ed educato. Lavorare con lui è stato un piacere. Gli auguriamo ogni successo possibile nel prossimo capitolo della sua carriera”.
Immagine copertina: Yamaha Media Center
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.



