MXGP | Sardegna e Svizzera nel calendario 2023, anticipata la Finlandia

MXGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Gennaio 2023 - 16:25
Home  »  MXGP

Le piste di Riola Sardo e Frauenfeld rientrano nella schedule della nuova stagione, si correrà anche a Hyvinkää

Sono stati definiti oggi i due appuntamenti europei mancanti nel calendario 2023 del mondiale motocross. Si tratta di una conferma, quella del Gran Premio di Sardegna, e di un rientro già atteso da tempo, quello del Gran Premio di Svizzera.

MXGP e MX2 torneranno a calcare la difficile sabbia di Riola Sardo in uno slot temporale molto differente rispetto a quanto visto nell’ultimo biennio: dalla precedente collocazione estiva si passerà a quello del 26 marzo, secondo round del mondiale 2023 dopo l’apertura in Argentina.

Dopo due settimane si gareggerà sulla pista elvetica di Frauenfeld, già sede di sei Gran Premi iridati e rimasta fuori dal calendario nelle annate di massima diffusione del Covid-19. Il ritorno della Svizzera era già stato pianificato per il momento in cui le norme anti-pandemia sarebbero state distese e a inizio aprile il Circus iridato avrà finalmente modo di correre nel Canton Turgovia, nel lunedì di Pasquetta. I Gran Premi di Sardegna e Svizzera ospiteranno anche il mondiale femminile, mentre per quanto riguarda le serie europee Riola Sardo vedrà protagonista la 250cc e Frauenfeld aprirà la stagione della 125cc.

Una piccola modifica è stata apportata alla collocazione del Gran Premio di Finlandia, la cui location è stata confermata (senza grosse sorprese) a Hyvinkää. L’evento era originariamente in programma per il 5-6 agosto ma nello stesso weekend è stato inserito anche il prestigioso e leggendario Rally di Finlandia del WRC, pertanto FIM e Infront hanno ritenuto opportuno anticipare al precedente fine settimana del 30 luglio.

Da assegnare è rimasto solo il 19° dei 20 Gran Premi previsti per questa annata, il 1° ottobre. Le recenti dichiarazioni del presidente di Infront, Giuseppe Luongo, hanno indicato Brasile e Australia come candidate ad un posto in calendario: la collocazione temporale dell’evento, tra i Gran Premi di Vietnam e Turchia, sembrerebbe portare maggiormente ad un ritorno in Oceania dopo 22 anni, ma nulla è ancora stato definito.

Ecco il calendario 2023 aggiornato:

MXGP | Sardegna e Svizzera nel calendario 2023, anticipata la Finlandia

Immagine copertina: KTM Media Center

Lascia un commento