Notevole incremento di presenze rispetto alla lista provvisoria: ad incidere, in questo senso, è soprattutto la differenza tra moto full-time e wildcard in MXGP
Con l’inizio delle ostilità a Villa La Angostura, sede del Gran Premio di Argentina, sono state pubblicate le entry list ufficiali del mondiale motocross 2023.
Le moto e i piloti iscritti ai campionati MXGP e MX2 che stanno per cominciare sono molti di più rispetto all’elenco provvisorio rilasciato lo scorso dicembre. La causa scatenante di questo improvviso aumento, che non è comunque legato all’intera stagione, risiede in una particolare novità regolamentare introdotta per quest’anno.
La rimozione del tetto di iscritti per ogni Gran Premio, posto a 40 moto fino al 2022, ha infatti portato ad un’importante distinzione tra i cosiddetti “OAT” (Official Approved Teams) e le wildcard. Se questa differenza di status era precedentemente legata ad una mera questione di costi di iscrizione, da quest’anno si è aggiunta anche una divisione nel programma di gara: le wildcard, infatti, ora disputeranno prove libere e qualifiche separatamente rispetto ai piloti full-time, dovendosi guadagnare i posti al cancelletto in base alla quantità di moto “OAT” iscritte di gara in gara, le quali avranno invece un posto sempre garantito per le manche di qualifica e di conseguenza per le gare della domenica.
Alcuni tra i team che avevano messo in programma la partecipazione a Gran Premi selezionati tra i 19 del calendario 2023 hanno così scelto di unirsi agli “OAT” per garantirsi in ogni caso la qualificazione negli eventi a cui prenderanno parte, saltando la selezione delle sessioni dedicate alle wildcard. Il primo esempio di scrematura si verificherà già in Argentina, round per il quale si sono iscritti ben 42 piloti alla MXGP tra cui 21 “guest”.
Ecco dunque che le moto iscritte al mondiale MXGP sono passate da 23 a 32 con l’aggiunta di team quali ASA United, che schiererà anche l’italiano Ivo Monticelli, o SDM Corse, che pur essendo assente nella prima entry list aveva già dichiarato l’intenzione di partecipare alla classe regina con il nuovo acquisto Nicholas Lapucci.
Un incremento lo ha osservato pure la MX2, arrivata a 33 moto dalle 24 presenti nell’elenco di due mesi e mezzo fa nonostante qualche defezione come quella di KTM Hitachi, che ha chiuso i battenti lasciando improvvisamente senza sella Kay Karssemakers e Isak Gifting. Per la classe 250cc non è al momento prevista una procedura analoga a quella della 450cc, né dal punto di vista del numero di iscritti aperto né da quello di un eventuale processo di selezione nel corso di un singolo Gran Premio. L’aumento delle moto “OAT” anche nella classe cadetta potrebbe però condurre ad un analogo cambio di programma in questo ambito.
Ecco le entry list ufficiali del mondiale 2023:
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.