MXGP | Presentato il quartetto KTM Factory per la stagione 2023

MXGP
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
3 Febbraio 2023 - 19:41
Home  »  MXGP

Il ritorno di Herlings nella classe regina e un trio di piloti ambizioso e talentuoso a raccogliere l’eredità di Vialle in MX2: Mattighofen riparte all’attacco

A pochi giorni dalla presentazione del team Husqvarna per il mondiale motocross 2023, anche KTM ha rilasciato le prime foto e impressioni della squadra che darà l’assalto ai titoli MXGP e MX2 a partire dal Gran Premio di Argentina del prossimo 12 marzo.

È stato già reso noto il nuovo organigramma della squadra, che ora vede Antonio Cairoli in veste di team manager e il fido Claudio de Carli come race director mentre Joël Smets è tornato a ricoprire un ruolo di coach e Dirk Grübel è stato ulteriormente promosso a project manager della sezione motocross di KTM.

Per quanto riguarda la categoria regina, l’unico rappresentante del marchio di Mattighofen sarà Jeffrey Herlings. Dopo un anno di stop dovuto all’infortunio del gennaio 2022, il campione olandese ha firmato un nuovo contratto biennale fino al 2025 e da questo ripartirà con rinnovate ambizioni di titolo, nonché con il traguardo delle 100 vittorie in carriera ad un solo passo. Il ritorno ufficiale in gara di “The Bullet” è previsto per questo fine settimana nel primo round del campionato spagnolo a Montearagón, tappa storica della pre-season del cinque volte iridato.

“Sono affamato di gare, è passato davvero troppo tempo”, ha esordito il #84. “Il 2022 è stato un anno molto difficile da affrontare, ma una volta presa la decisione di recuperare da tutti i problemi e di concentrarmi sul 2023 mi sono posto un obiettivo, una data, e questa si sta avvicinando sempre di più. Ho bisogno di un po’ di tempo in pista, il mio piano è quello di avvicinarmi gradualmente a questa stagione perché adesso, per la prima volta dopo tre anni, mi sto apprestando ad affrontare un campionato ‘normale’. Voglio tornare al mio meglio, gradualmente. So che qualcosa attorno a me, nel team, è cambiato, ma gli obiettivi sportivi restano sempre gli stessi”.

La squadra MX2 è stata ampliata da uno a tre piloti, con l’importante eredità del due volte campione del mondo Tom Vialle da raccogliere. Al posto del francese, che proprio domani debutterà nel Supercross USA a Houston, KTM proporrà Andrea Adamo, Liam Everts e Sacha Coenen.

Per il pilota siciliano, ottavo nel campionato cadetto 2022 e con il primo podio iridato smarcato a Mantova, quella di KTM Factory rappresenta la prima grande occasione della carriera. Adamo ha già avuto modo di conoscere qualche pezzo ufficiale della moto durante la scorsa stagione, ancora in sella alla Gas Gas del team SM Action, dunque partirà anche da una buona base di conoscenza tecnica. I progressi mostrati soprattutto dal punto di vista del passo gara dovranno trovare ulteriore conferma in sella ad una delle moto più ambite e vincenti al mondo.

Queste le sue impressioni: “Abbiamo trascorso ottime giornate di test in Sardegna e tutto è filato via molto liscio. Mi sto allenando duramente e sono contento della preparazione svolta. Inizieremo il programma di gare pre-campionato molto presto e quindi ci concentreremo sul mondiale. Sono entusiasta di cominciare”.

Reduce da un’annata segnata da un paio di fastidiosi infortuni, Everts deve ancora trovare la gioia del primo podio nel campionato mondiale ma ha dimostrato a più riprese di essere assolutamente materiale da risultati di rilievo. Il miglior piazzamento assoluto del figlio e nipote d’arte è arrivato nel Gran Premio di Spagna dello scorso maggio, con un quarto posto.

“Al momento mi sento piuttosto bene. La mia guida si è dimostrata solida”, ha detto il 18enne belga. “Sono abbastanza soddisfatto, ci siamo impegnati a fondo nel nostro lavoro e abbiamo completato tutto il programma. Per me si tratta di una nuova moto e in particolare di un nuovo telaio, quindi devo abituarmi anche a tutte le possibilità che può dare. Essere parte di questo team è speciale, voglio mostrare la miglior parte di me quest’anno”.

A difendere i colori della rinnovata scuola belga c’è Coenen, fratello gemello di Lucas che gareggerà invece sulla Husqvarna ufficiale. Pur essendo stato il più vincente tra i due in fatto di titoli giovanili, nelle ultimissime stagioni Sacha è stato fermato da qualche acciacco fisico in più e probabilmente si accinge al debutto iridato con minor fiducia ed esperienza di Lucas in sella ad una moto 250cc. La giovanissima età, 16 anni compiuti lo scorso novembre, gioca sicuramente a favore di Coenen e il supporto in pista dato da una leggenda come Smets rappresenterà un enorme valore aggiunto al suo processo di crescita.

Queste le parole di Coenen: “Mi sento molto bene, in vista della mia prima stagione in MX2. Sono circondato da un sacco di persone molto capaci e sono parte della miglior squadra del mondo. Stiamo lavorando molto duramente e sento la moto veramente mia, dopo avere compiuto grandi passi avanti dal punto di vista del set-up. Il mio obiettivo è quello di portare a casa buoni risultati, progredendo ad ogni manche. Se riuscirò a lottare per le prime posizioni, allora avrò modo di imparare ancora di più!”.

Queste le dichiarazioni di Cairoli in vista della nuova stagione di gare: “Jeffrey ha tutti gli occhi puntati addosso in ottica titolo, anche se si tratta di un pilota che non ha più nulla da dimostrare. Poi abbiamo tre piloti giovani per la MX2 e spero che tutti e tre possano arrivare presto in cima alla categoria. Sappiamo che per Andrea e Liam sarà un po’ più semplice rispetto a Sacha, perché è ancora molto giovane e questo sarà il suo debutto. Tutta la preparazione è andata al meglio, abbiamo svolto dei test in Sardegna mentre Jeffrey ha svolto ulteriore lavoro in Spagna. Il campionato inizierà in men che non si dica, tutti noi non vediamo l’ora di cominciare”.

Immagini: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO