NASCAR

MXGP | Presentato il nuovo team Ducati Wilvo, arrivano Bonacorsi e Vlaanderen

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 5 Novembre 2025 - 20:40
Tempo di lettura: 2 minuti
MXGP | Presentato il nuovo team Ducati Wilvo, arrivano Bonacorsi e Vlaanderen
P300
Home  »  MXGP

Ufficializzato ad EICMA il rinnovato programma di Borgo Panigale nella classe regina del mondiale motocross

L’inizio dell’edizione 2025 di EICMA a Milano ha coinciso anche con la presentazione del nuovo programma di Ducati per il mondiale motocross MXGP. Quale sarebbe stato il nuovo indirizzo di Borgo Panigale per la classe regina era ormai noto a tutti, ma da oggi è ufficiale il legame con il team Wilvo di Louis Vosters, reduce dalla gestione delle Fantic factory sempre nella categoria 450cc.

Con la squadra olandese Ducati cercherà di arrivare ai risultati che per svariate ragioni non sono stati raggiunti assieme al team Maddii nel corso del 2025. L’esperienza maturata da Vosters e compagnia con Husqvarna, Yamaha e Fantic, dunque con altri concetti di preparazione e di tecnica motociclistica, sarà senz’altro di grande aiuto per la “Rossa” bolognese, ancora in caccia del primo vero spunto nel circuito iridato.

Wilvo porterà con sé Andrea Bonacorsi, reduce da un’ottima prima stagione full-time in MXGP conclusasi con un podio e sette piazzamenti assoluti nei primi cinque, quattro podi di manche e un ottavo posto in classifica generale. Il bergamasco sarà la nuova bandiera italiana di Ducati in sostituzione di Mattia Guadagnini, che secondo alcune voci non confermate troverà nuova sistemazione nel team KTM Venrooy.

Il terzo pilota, assieme a Bonacorsi e al confermato Jeremy Seewer, sarà Calvin Vlaanderen, che con la giornata odierna ha ufficialmente completato il suo passaggio da Yamaha a Ducati. L’olandese nativo del Sudafrica ha chiuso il mondiale MXGP 2025 in sesta posizione con tre podi overall, precisamente nei Gran Premi di Finlandia, Fiandre e Svezia: il suo apporto sarà fondamentale soprattutto sulle piste sabbiose, risultate decisamente avverse alla Desmo450 MX quest’anno.

Queste le parole del direttore generale di Ducati Off-Road, Paolo Ciabatti: “Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo importante accordo con la squadra di Louis Vosters, sicuramente una delle più professionali presenti nel paddock del campionato MXGP. Insieme a Louis abbiamo condiviso un progetto a lungo termine e siamo convinti che, grazie alla stretta collaborazione tra le nostre due strutture, riusciremo presto ad ottenere insieme gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Siamo anche molto contenti di dare il benvenuto in Ducati ad Andrea e Calvin che, insieme a Jeremy, si impegneranno al massimo per portare in alto il nome di Ducati nel mondo del motocross”.

Così invece Vosters: “Iniziare questo nuovo capitolo con un marchio iconico come Ducati, alla guida del nuovo team ufficiale nella classe MXGP, è davvero un sogno che si realizza. La passione, la tecnologia e l’inconfondibile DNA racing di Ducati si allineano perfettamente con la mia visione del motocross ai massimi livelli. Con loro abbiamo avviato una collaborazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla determinazione, con l’obiettivo comune di vincere. Condividiamo lo stesso spirito racing e sono fiducioso che grazie allo staff tecnico di Ducati, unito alla competenza e dedizione del nostro team, nelle prossime stagioni potremo fare grandi progressi e lottare per i vertici del campionato del mondo MXGP”.

Immagine copertina: Ducati Media Center

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi