MXGP | Obiettivo doppio titolo per Gas Gas nel mondiale 2024

MXGP
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Febbraio 2024 - 21:40
Home  »  MXGP

Prado per la conferma prima di una trasvolata oceanica che appare certa, Längenfelder e il debuttante Rossi all’assalto della MX2

Tutte le squadre ufficiali hanno ormai tolto i veli alle proprie squadre in vista del mondiale motocross 2024 e il nome di Gas Gas è sicuramente uno dei più attesi al cancelletto di partenza. Vinto il titolo MXGP nel 2023, l’obiettivo è ora quello di raddoppiare aggiungendo anche la corona MX2 e la squadra diretta da Davide de Carli ha naturalmente tutti i presupposti per riuscire nell’intento.

Dopo l’addio di Mattia Guadagnini in direzione Husqvarna, sarà il solo Jorge Prado a pilotare la MC450F factory nella classe regina. Lo spagnolo sfoggerà la tabella #1 riportandola a tutti gli effetti nella categoria principale dopo 21 anni in quella che, come pare ormai assodato, sarà la sua ultima stagione iridata prima di abbracciare definitivamente la sfida americana. Il primo assaggio di Supercross AMA si è concluso in maniera positiva per il galiziano, ma ora è tempo di concentrarsi su un campionato tanto lungo quanto speciale: tra le 20 fermate della stagione 2024 ci sarà infatti anche un Gran Premio sulla pista intitolata proprio al pilota di Lugo.

Queste le parole del campione del mondo in carica: “Questa off-season è stata del tutto diversa dalle altre, perché ho dovuto prepararmi per il Supercross. Sono stato in California per un paio di mesi e ho corso quattro gare. Ora sono tornato in Europa e il mio obiettivo è quello di sistemare la moto per la nuova stagione della MXGP. I test sono partiti da subito e abbiamo iniziato a mettere tutte le cose a posto. Penso che potremo contare su un ottimo pacchetto. Il programma prevede di correre almeno un evento prima del primo Gran Premio. Al momento mi sento molto bene, sono in forma e sono entusiasta di affrontare nuovi allenamenti e test in preparazione all’evento inaugurale!”.

Giunto alla sua quinta stagione completa in MX2, Simon Längenfelder partirà con l’unico proposito di vincere il titolo mondiale. Il tedesco è alle soglie dei 20 anni e ci sarebbe ancora tempo prima di raggiungere il limite massimo di età, ma il talento e i risultati già prodotti nelle ultime stagioni impongono di pensare in grande. Nel competitivo lotto della 250cc il #516 dovrà distinguersi con grande maturità e l’impressione è che senza gli inciampi incontrati qua e là nel suo recente percorso il traguardo possa essere finalmente raggiunto. Il titolo degli Internazionali d’Italia vinto domenica a Mantova ha rappresentato subito un primo testamento delle doti e delle ambizioni del bavarese.

“Questa sarà la mia terza stagione nel team ufficiale Gas Gas (da quando è gestito da de Carli, ndr), ha detto. “Ormai ci conosciamo tutti molto bene, sappiamo come lavorare al meglio insieme e come tirare fuori il massimo dalla moto. Mi sento molto positivo e non vedo l’ora di iniziare il campionato. La off-season è andata molto bene e ad essere sincero credo di avere imparato tanto dagli ultimi anni, quindi sento di poter definitivamente migliorare in questa stagione. Voglio restare in salute per tutto il campionato, mantenendo sempre la calma e dimostrando a tutti ciò che so fare. Poi vedremo dove riusciremo ad arrivare, spero davanti a tutti!”.

A dispetto del settimo posto finale conseguito nell’ultimo campionato europeo 250cc, Marc-Antoine Rossi è senza dubbio uno dei talenti più fulgidi emersi nella passata stagione. Dopo avere saltato tre Gran Premi per infortunio, il transalpino ha conquistato una vittoria nel conclusivo Gran Premio di Gran Bretagna aggiungendola a quella già marcata in Germania prima dello stop. Questi risultati hanno convinto il Gruppo KTM a promuoverlo dal team factory junior a quello ufficiale di Gas Gas e il marchio spagnolo non potrà che beneficiare di questa scelta. Rossi sarà debuttante, ma le aspettative sono già alte.

“Finalmente posso dire di essere un pilota del team Gas Gas Factory Racing ed è un sogno che si realizza!”, sono le prime parole di Rossi. “A fine 2023 ho intrapreso un grande cambiamento trasferendomi a Roma, molto lontano dalla mia famiglia. In questo team ho trovato però una nuova famiglia, tutta italiana, e sono contento di tutta la situazione che si è creata. Ho lavorato duramente sin dal mio primo giorno qui e ho speso più di un mese in Belgio, migliorando le mie performance sui terreni morbidi. Recentemente siamo tornati in Italia per lavorare invece sul duro. Davide non è solo il team manager, ma anche il mio allenatore. Mi sta seguendo passo dopo passo. Non posso ringraziare a sufficienza la famiglia de Carli! Avere il campione MXGP come compagno di squadra è un onore per me, mi spinge sempre a migliorare. Il mio obiettivo per il 2024 è quello di raggiungere la top 5, darò il massimo per farcela”.

Ecco infine le dichiarazioni del team manager, Davide de Carli: “Tutto il team è fiducioso in vista del mondiale 2024. Siamo incredibilmente entusiasti per questa nuova stagione: abbiamo il campione MXGP al fianco di un talento incredibile come Simon e la novità di un pilota di grande energia e freschezza come Marc-Antoine. Ogni pilota porta con sé una forza unica e una enorme determinazione. Insieme, condividiamo un obiettivo: essere sempre veloci, difendere i titoli conquistati e raggiungere nuove vette. Ci siamo preparati scrupolosamente, tutti si sentono al massimo della forma. Sicuramente la competizione sarà dura, ma ci sentiamo più che pronti”.

Immagini: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)