MXGP | Motocross delle Nazioni 2023: dominio Francia in gara-2, Renaux davanti a Vialle

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
8 Ottobre 2023 - 15:38
Home  »  MXGP

I padroni di casa ad un passo dal Chamberlain Trophy, con il quarto posto di Adamo e l’ottavo di Bonacorsi l’Italia è in corsa per il podio

Francia in trionfo totale nella seconda gara del Motocross delle Nazioni 2023 ad Ernée. Maxime Renaux si è imposto davanti a Tom Vialle, completando una magistrale doppietta nella corsa dedicata a MX2 e Open, e ora i padroni di casa vedono da molto vicino la conquista del Chamberlain Trophy.

Gara-2 è iniziata nel segno di Rubén Fernández (Spagna), partito molto forte grazie anche ad una strategia volta a capitalizzare le potenzialità del galiziano a discapito del compagno di squadra Oriol Oliver, ma una volta raggiunta Renaux la Honda #18 è volata fuori pista al decimo giro. Ripartito dopo diversi secondi, Fernández ha portato a casa solo un settimo posto.

I due transalpini sono arrivati in passerella, con Vialle che grazie ad un’altra partenza ottima e alla progressione che negli ultimi giri gli ha consentito di tornare alle calcagna di Renaux si è aggiudicato il trofeo MX2. Forti già di due primi e un secondo posto, al termine di gara-3 i “Bleus” possono regalare un sogno ai numerosi tifosi assiepati sulle tribune del Circuit Raymond Demy.

Si è improvvisamente rivitalizzato il Nazioni dell’Italia, che ha capitalizzato al meglio una corsa che non ammetteva scivoloni. Andrea Adamo ha concluso quarto alle spalle di Liam Everts (Belgio), senza riuscire a trovare lo spazio giusto per guadagnare un altro punto d’oro, mentre Andrea Bonacorsi ha messo fieno in cascina con un’ottava posizione frutto di una prestazione solida e senza incertezze. Con questi risultati, gli “Azzurri” sono sul podio della classifica assoluta al via di una gara-3 che si preannuncia di enorme sofferenza.

Con una caduta e un quinto posto è terminato il deludente weekend di un Hunter Lawrence (Australia) evidentemente lontano dalla condizione migliore. Il campione National 250cc ha avuto ragione di Valentin Guillod (Svizzera), ma nella corsa al trofeo cadetto Vialle si è dimostrato a dir poco ingiocabile sulla pista di casa. Con il 12° posto di Dean Ferris, gli “Wallabies” possono comunque riporre grandi speranze in chiave podio.

La top ten è stata chiusa dalle Husqvarna FC250 di Kay de Wolf (Olanda) e RJ Hampshire (Stati Uniti), quest’ultimo rimasto coinvolto nella mischia della prima curva scatenata proprio da un’entrata al limite di Fernández su Harri Kullas (Estonia). Nel groviglio hanno loro malgrado trovato spazio anche Simon Längenfelder (Germania), letteralmente decollato sopra due moto a terra, e Lucas Coenen (Belgio): il tedesco ha terminato 11°, il belga 19°.

La classifica generale prima della manche decisiva vede la Francia nettamente al comando con 12 punti e 8 eventualmente da scartare come peggior risultato momentaneo. L’Australia è argento virtuale con 33 punti (12 come scarto), mentre l’Italia è terza a 42 con tre di margine sulla Germania e uno in più come piazzamento decurtabile. Oltre ai teutonici, i nostri rappresentanti dovranno guardare soprattutto Stati Uniti (47 punti, 16 come peggior risultato), Belgio (50, 19) e Spagna (55, 24). Sul podio della MX2, Vialle precede Lawrence e de Wolf con Adamo quarto.

Gara-3 partirà alle ore 16:05. Impegnate le classi MXGP e Open.

Classifica:

Immagine copertina: Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)