MXGP | Modificato il calendario 2022: Portogallo al posto dell’Olanda, torna Mantova, definita la location del GP Argentina

Arriva il terzo Gran Premio italiano, sulla pista che nel 2021 ha assegnato il Nazioni all’Italia e ha deciso il mondiale della classe regina; tutto pronto anche per il primo round extraeuropeo dopo oltre due anni, con la definizione dell’appuntamento argentino


A poco meno di un mese dal primo round del mondiale motocross MXGP 2022, FIM e Infront hanno rivisto il calendario in funzione delle ultime evoluzioni della pandemia globale.

Se il numero di round è rimasto intatto, con 20 Gran Premi più il Motocross delle Nazioni a Red Bud, a cambiare sono alcune location e naturalmente la defezione più grande riguarda l’Olanda.

L’appuntamento previsto per il 27 marzo al de Witte Ruysheuwel di Oss è stato infatti cancellato, poiché l’Olanda non sta attraversando un momento felice dal punto di vista sanitario. Al suo posto, in data 3 aprile, ha ritrovato spazio il Gran Premio del Portogallo sulla terra rossa di Águeda. La pista lusitana è mancata nel calendario iridato sia nel 2020 che nel 2021, quest’anno sarà il quarto round del mondiale.

Ha trovato invece conferma il primo dei due Gran Premi in via di assegnazione nella prima bozza pubblicata a metà novembre. Il 6 marzo andrà infatti in scena il Gran Premio di Lombardia sulla pista di Mantova intitolata a Tazio Nuvolari, che nel 2021 è stata scenario sia del trionfale Nazioni italiano sia del gran finale del mondiale MXGP con la conquista del titolo da parte di Jeffrey Herlings.

Tra Mantova e Águeda si tornerà finalmente in Argentina. Inizialmente previsto per il 6 marzo, l’appuntamento in Patagonia è stato spostato al 20 dello stesso mese sulla pista di Villa La Angostura alle porte di Neuquén, già sede del Gran Premio sudamericano negli ultimi anni prima del Covid. Quello di Neuquén sarà il primo evento extraeuropeo del mondiale motocross dal settembre 2019, con la chiusura del campionato a Shanghai in Cina.

Invariato per ora il resto del calendario, eccezion fatta per lo scambio tra le due date indonesiane. Il Gran Premio di Indonesia si svolgerà il 26 giugno e non più sulla pista di Semarang, bensì su quella di Samota, mentre il round di Jakarta è passato al 3 luglio. Resta senza location il weekend che concluderà il mondiale 2022 il 18 settembre, sette giorni prima dell’attesissimo Nazioni statunitense.

Ecco il calendario rivisto:

MXGP | Modificato il calendario 2022: Portogallo al posto dell'Olanda, torna Mantova, definita la location del GP Argentina

Immagine copertina: KTM Media Site

MXGP | Modificato il calendario 2022: Portogallo al posto dell'Olanda, torna Mantova, definita la location del GP Argentina

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima