Brembo

MXGP | Mattia Guadagnini sbarca in Ducati per il mondiale 2025

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 20 Novembre 2024 - 20:26
Tempo di lettura: 2 minuti
MXGP | Mattia Guadagnini sbarca in Ducati per il mondiale 2025
Home  »  MXGP

In uscita da Husqvarna, il pilota veneto affiancherà Jeremy Seewer sulla seconda Desmo450 MX

Il tanto atteso annuncio del secondo pilota ufficiale Ducati per il mondiale motocross MXGP 2025 è finalmente arrivato. Mattia Guadagnini guiderà la Desmo450 MX al fianco di Jeremy Seewer, dando il via alla nuova avventura di Borgo Panigale tra le ruote tassellate.

Guadagnini ha concluso una lunga militanza nel Gruppo KTM con una stagione complicata in sella alla Husqvarna ufficiale del team Nestaan. Reduce da un pesante infortunio ad un braccio nel 2023 e nuovamente fermatosi prima dell’inizio del campionato 2024, il ritorno alle gare non è stato tutto rose e fiori. I migliori piazzamenti nelle manche della domenica sono tre settimi posti e il 12° in classifica finale non ha decisamente riflettuto il valore del pilota vicentino, capace di salire sul podio in 450cc subito prima dell’incidente della primavera 2023; la caduta di gara-1 a Cózar, ciliegina sulla torta, lo ha escluso dal Motocross delle Nazioni per il secondo anno consecutivo.

In sella alla Ducati, Guadagnini cercherà di tornare sugli altissimi livelli mostrati nell’annata d’esordio in MX2 e ai risultati maturati con il team Gas Gas. L’inizio di un nuovo e ambiziosissimo progetto, peraltro subito vincente per quanto visto nell’italiano Prestige quest’anno, costituirà una sorta di ripartenza da zero che porterà anche una più che mai necessaria boccata d’ossigeno nella carriera di un pilota che a 22 anni vanta già un Nazioni, due vittorie e sette podi nel circuito iridato. Per l’occasione Guadagnini riabbraccerà il team Maddii, con il quale ha vinto l’europeo 125cc nel 2019.

Con l’arrivo del #101 il quadro del nuovo team Ducati motocross è completo. Il 2025 della Casa bolognese non vedrà solo il debutto mondiale full-time in MXGP ma anche un fitto programma di test con la nuova 250cc; la Desmo450 MX sarà consegnata ai primi clienti a partire dal mese di giugno.

Immagine copertina: Ducati Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)