Per il secondo anno consecutivo Guadagnini deve dare forfait all’ultimo minuto, pronta la riserva Forato
A distanza di un anno, la storia si è ripetuta. Mattia Guadagnini, titolare di una maglia azzurra per il Motocross delle Nazioni, ha dovuto dare nuovamente forfait per infortunio a pochi giorni dalla kermesse che per l’edizione 2024 si svolgerà questo weekend a Matterley Basin.
Se l’anno scorso era stato uno strappo al polpaccio rimediato nel penultimo Gran Premio iridato a Maggiora a togliere dai giochi il vicentino, questa volta la causa risale ad un incidente verificatosi addirittura nel corso dell’ultimo appuntamento del campionato. Nella prima manche di domenica in Castiglia il pilota Husqvarna è infatti caduto riportando una lussazione della spalla sinistra e una frattura del bacino, un infortunio troppo serio per essere lasciato alle spalle in pochi giorni.
Si ristabilisce così la formazione capace di arrivare sul podio 12 mesi fa ad Ernée, poiché a rimpiazzare Guadagnini sarà la riserva prescelta Alberto Forato. L’ex campione tricolore ha disputato un ottimo finale di stagione, arrivando anche vicino al podio nella gara-1 di domenica scorsa in Spagna, e la sua condizione fisica appare pienamente ristabilita dopo gli incidenti che lo hanno costretto a disertare più di metà della stagione mondiale. Forato gareggerà nella classe MXGP affiancando Andrea Adamo (MX2) e Andrea Bonacorsi (Open).
Queste le parole del commissario tecnico Thomas Traversini: “Siamo molto dispiaciuti per Mattia, un ragazzo che ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla Maglia Azzurra. Aspettiamo tutti di rivederlo presto in moto. Conosciamo le doti di Alberto Forato, che era già stato pre-convocato per questo evento, e quindi il nostro obiettivo non cambia: essere protagonisti del Nazioni con una formazione davvero molto giovane”.
Immagine copertina: Federmoto
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.